Pubblicazione foto su profilo facebook

aleTV

New member
Ciao a tutti, il mio sci club come quasi sempre accade, ha un sito web e siamo presenti pure su facebook. Negli anni sono state pubblicate tantissime foto dei soci durante le varie manifestazioni e uscite. L'altra sera a riunione del direttivo ne discutevamo: in base alla Legge 196 del 30/6/03 (Docweb - Garante Privacy) che riguarda la protezione dei dati personali, le foto non potrebbero essere pubblicate senza il consenso degli interessati. Ma il più delle volte si tratta di foto con decine di persone "coinvolte", foto di gruppo, durante una grigliata, o la gara sociale, foto simpatiche, gente sorridente che si sta divertendo, nessuna sconcezza. La domanda è questa: come si fa? Sicuramente non siamo in grado di chiedere il consenso ad ogni persona. Rimane solo la soluzione "estrema" della rimozione di tutte le foto? Ovviamente non è un problema solo nostro pertanto chiedo consiglio a chi questo tema lo ha già trattato ed ha avuto esperienze simili. Grazie delle risposte.

E' un problema che esiste, e, generalmente, salta fuori nel momento in cui avvengono dei dissidi all' interno dello sci club ( o cmq, del gruppo di persone coinvolte..). La legge e' molto chiara; probabilmente uno modo di agire potrebbe essere di chiedere a tutti gli iscritti allo sci club e, cmq, a tutti coloro i quali partecipano ad una gita sociale, al momento dell'iscrizione, una sorta di liberatoria preventiva per l'uso dell'immagine, purche', chiaramente, non sia lesiva ne' usata a scopi di lucro. L'altra strada e' quella di chiedere l' autorizzazione dopo la foto, prima della pubblicazione ; terza strada e' pubblicare le foto e, poi, alla prima rimostranza di qualcuno, toglierla, oppure "oscurare" il viso della persona che si lamenta....Sicuramente occorre avere particolare attenzione nei confronti dei minori, sopratutto se non accompagnati dal genitore ( penso alla gita sociale, a cui partecipa il minore affidato ad altri genitori delo sci club, e che viene fotografato..magari da solo perche' ha vinto la gara oppure fa qualcosa di particolarmente divertente o speciale..).Qui credo sia veamente opportuno, prima di pubblicare la foto chiedere l' autorizzazione ai genitori.....

all'atto del rinnovo della tessera annuale, si puo' chiedere una liberatoria ai soci.

Esattamente... è quello che faccio fare io alla scuola sci con cui collaboro, da ormai 4 anni fotografo la garetta di fine corso delle collettive, e li si tratta di minori quindi il discorso è ben più serio.
A inizio corso fanno firmare ai genitori una liberatoria per pubblicazione sulle pagine web della scuola (gallery web, sito, e pagine facebook della scuola).

Diverso se si tratta di un evento pubblico, come ad esempio un raduno o una gara, in quel caso la liberatoria non serve, in quanto l'iscrizione o la semplice partecipazione implica il consenso a venire fotografati, in quel caso, l'unico obbligo che avete è di rimuovere la foto in caso di specifica richiesta (cartacea o via e-mail) dell'interessato.

le foto non potrebbero essere pubblicate senza il consenso degli interessati.
Le manifestazioni in pubblico sono escluse. A meno che non si tratti di una foto di una singola persona ben riconoscibile. O di minorenne.

Consiglio questo link
Aspetti legali in fotografia: Cosa fare e cosa non fare quando si fotografa - Come fare a...

Secondo me, con l'avvento di internet e dei social network queste regole sono diventate obsolete, vengono infrante milioni di volte ogni giorno.
In ogni modo i social network hanno la possibilità di chiedere la rimozione di una foto in cui si è ritratti, quindi se qualcuno dovesse fare storie può farla sparire.
Praticamente non rischi niente a meno che qualcuno non ti dica di rimuoverla e tu non lo fai.

.

Ciao a tutti, il mio sci club come quasi sempre accade, ha un sito web e siamo presenti pure su facebook. Negli anni sono state pubblicate tantissime foto dei soci durante le varie manifestazioni e uscite. L'altra sera a riunione del direttivo ne discutevamo: in base alla Legge 196 del 30/6/03 (Docweb - Garante Privacy) che riguarda la protezione dei dati personali, le foto non potrebbero essere pubblicate senza il consenso degli interessati. Ma il più delle volte si tratta di foto con decine di persone "coinvolte", foto di gruppo, durante una grigliata, o la gara sociale, foto simpatiche, gente sorridente che si sta divertendo, nessuna sconcezza. La domanda è questa: come si fa? Sicuramente non siamo in grado di chiedere il consenso ad ogni persona. Rimane solo la soluzione "estrema" della rimozione di tutte le foto? Ovviamente non è un problema solo nostro pertanto chiedo consiglio a chi questo tema lo ha già trattato ed ha avuto esperienze simili. Grazie delle risposte.

Quindi volendo Ale posso denunciarti ?! HIHIHI

Scherzi a parte, in Italia (o forse ovunque) con sta legge sulla privacy si è un pò esagerato...a volte ci sono dei casi limite come appunto può essere questo di cui sopra che sfociano addirittura nel grottesco...ma ormai basta un niente che scattano le denunce e le querele... e comunque, a meno che non vada a finire nei soliti giornali di gossip ben si capisce che una foto scattata in un contesto pubblico e senza alcuna malafede non può comportare un dolo...stessa cosa per quanto riguarda i minori, a volte vedi certe foto in cui oscurano appena appena gli occhi e quindi tanto valeva farla vedere integralmente, altre volte fanno degli oscuramenti che sembrano dei fantasmi e fanno perfino senso....mah, io dico che con questa "burocrazia" ci stiamo creando troppi problemi inutilmente...

Quindi volendo Ale posso denunciarti ?!

beh caro phil, visto che abbiamo pubblicato la tua foto in azione tra i pali durante la "sociale" e adesso tutto il mondo è venuto a conoscenza della tua tecnica sopraffina :PPINK saresti giustificatissimo
ciaoooo

per gli altri utenti: grazie delle competenti risposte. Un po' mi tranquillizzo dato che in qualche maniera si riesce a sfangarla.:D

Secondo me, con l'avvento di internet e dei social network queste regole sono diventate obsolete, vengono infrante milioni di volte ogni giorno.
In ogni modo i social network hanno la possibilità di chiedere la rimozione di una foto in cui si è ritratti, quindi se qualcuno dovesse fare storie può farla sparire.
Praticamente non rischi niente a meno che qualcuno non ti dica di rimuoverla e tu non lo fai.

Il buon senso potrerebbe a darti ragione, ma la legge spesso ha poco a che vedere con il buon senso.

i casi di licenziamento dovuti a foto o post sui social network (esempio classico: dico al mio capo che sto andando a un appuntamento di lavoro e invece sono a sciare) si moltiplicano di giorno in giorno, e anche le cause per danni... quindi, se il 99% delle volte basta rimuovere la foto, basta l'1% sbagliato per metterti nelle grane, ergo è meglio pararsi le chiappe e avere una liberatoria firmata.