[Bike] Le salite dolomitiche del Giro D'Italia: 3 giorni memorabili...settembre 2013

Il Pordenonese

Well-known member
Cercando di prolungare l'effimero piacere delle vacanze, con la moglie decidiamo di dedicarci una 3 giorni in sella, da cicloviaggiatori, attraverso le dolomiti piu famose, cercando di percorrere le salite e i passi resi famosi dal giro d italia.

Equipaggiamento: bici da corsa e zainetto leggero per mia moglie, bici da ciclocross equipaggiata da cicloturismo con tripla borsa posteriore per me. Contenuto delle borse: borsa dx i miei vestiti (-) , borsa sx i vestiti di mia moglie (+++), borsa superiore giacche antipioggia, utensili per la bici, cibo della giornata.

106505-image.jpg

Partenza dal lago di Alleghe il venerdi, il programma della giornata prevede come antipasto la salita al passo Fedaia, che affrontiamo passando prima per i serrai di sottoguda (notevoli)

106506-image.jpg

Poi inizia la salita vera e propria, il peso delle borse si fa sentire, breve pausa a capanna bill e poi gli ultimi tornanti un po di crisi, ma il passaggio di un ciclista inglese che mi si picchia l'indice sul casco e mi dice "you are crazy!" ridendo un po stupito dal mio carico mi gasa e mi da la forza per arrivare al passo.

106507-image.jpg

Ci accoglie la marmolada in splendida forma, e poi la picchiata verso Canazei

106508-image.jpg

Adesso c'e' da affrontare il passo sella, che nn avevo mai affrontato da canazei. Sara la stanchezza o il peso aggiuntivo della bici, ma l ho sofferto tantissimo, 10km di sofferenza...crisi di fame a 3km dal passo, scendo, spingo, mangio e bevo e aspetto che mi passi, intanto mia moglie mi precede al passo. L ultimo km risalgo in bici per l orgoglio e arrivo in vetta. The caldo con doppio zucchero e briosche e torno in me...

Aneddoto del passo sella: chiedo al gestore se la strada che da corvara va a badia sia in salita o in discesa e mi risponde con accento calabro-dolomitico: "ehhh minkia questo proprio non lo sacciu" rimango un po stupito, poi mia moglie mi indica dietro a lui un enorme cartello con scritto in ladino, italiano e tedesco: "noi siamo ladini"...a momenti mi cappotto...

106509-image.jpg

risaliamo in bici, e agevolmente superiamo il passo gardena, che, da un lato o dall altro, e' a mio avviso il piu bel passo dolomitico, verde, panoramico, ampio in vetta, mai eccessivi in bici...uno spettacolo...bella discesa verso corvara, che superiamo dirigendoci verso badia, dove ci fermiamo all hotel Melodia del Bosco (consigliato, un po caro...) per la fine del ns primo giorno. 74 km e boh, 2500mt di dislivello circa.

Continua...

saluti

Dopo il Fedaia spararsi un Sella con quel carico... è come farsi la Marmolada con i gotama 2004 e duke dopo aver fatto la Val Setus in salita.
Dal Passo Sella A corvara hai avuto ancora un po' di salita prima del Passo Gardena.
Che fià fioj!

Eccomi, grazie per i complimenti.

Secondo giorno lasciamo badia e ci dirigiamo verso san vigilio di marebbe. La prima discesa ci congela, ma subito la prima salita verso pieve ci scalda...

106510-image.jpg

106511-image.jpg

Poi cominciamo i primi tornanti verso il passo Furcia, molto panoramici

106512-image.jpg

Un tratto con pendenza oltre il 15% mi stronca, anche perche incontrato subito dopo ad una salita senza possibilita di rifiatare..la foto non rende, scendo e spingo per 500mt...

106513-image.jpg

Poco dopo, il passo, bruttino, bello solo il manifestone con i vincitori del gpm del giro d italia quando passato di qui...

106514-image.jpg

Oltre il passo il panorama cambia, bellissima la visuale su valdaora

106515-image.jpg

La ciclabile brunico-san candido che incrociamo e seguiamo offre scorci bucolici unici, suggestivi...ottimi i cartelli monolingua tedesca modificati a pennarello dagli italiani con l aggiunta dei toponimi italiani...ben gli sta...fino a prova contraria in italia si parla "anche" italiano...

106516-image.jpg

106517-image.jpg

Arrivo a Monguelfo per la sosta notturna, incontriamo il festival del cioccolato, stand profumatissimi e deliziosi, bellissime le sculture di cioccolato. Lo stand enogastronomico ha birra ottima e piatti tipici deliziosi, complimenti! Ci fermiamo all hotel cristof (consigliatissimo!)

Km della giornata 58, dislivello penso circa 1000mt

Continua...

saluti

.

Ultima giornata, la cominciamo riprendendo la ciclabile verso dobbiaco, dopo una colazione pantagruelica...panorami sempre splendidi

106518-image.jpg

Caffe a dobbiaco e poi verso il ns varco per il cadore, attraverso la ciclabile dobbiaco-cortina, che mia moglie affronta con qualche problema avendo i copertoncini da bdc (i miei sono piu larghi e leggermente tassellati)

Passiamo il lago di dobbiaco e arriviamo a vedere le 3 cime

106519-image.jpg

Poi la discesa verso cortina, che attraversiamo quasi con fastido per il traffico e la sensazione quasi di alienazione rispetto alla tranquillita delle strade appena percorse. Ora ci aspetta il falzarego e i suoi quasi 16km di salita...non vi nascondo che un po me la facevo in mano, ma in realta la salita non e' mai eccessiva.

Incrociamo pure una coppia di ns omologhi cicloviaggiatori, che scopriremo alla fine opteranno per il giau! Facciamo un po di strada assieme e poi ci fermiamo per una bibita a pocol. Segnalo la baita al cervo, grossa ics sopra, beviamo un the freddo e un caffe, prima di uscire mia moglie chiede se c'e una fontana per riempire la borraccia, ci dicono di no, chiediamo se ce la possono riempire loro, ci dicono che "non gli e' consentito di farlo". La stanchezza incredibilmente mi trattiene dal mandarli a ca.gare, esco francamente amareggiato...mai successa una cosa del genere...

Poco prima del passo 4 gocce mi fanno optare per la modalita pioggia e copro le borse, ovviamente dopo 1 minuto cessa tutto, via le giacche ma per fortuna lascio i teli su...

106520-image.jpg

Ripartiamo e dopo bellissimi scorci su 5 torri e lagazuoi arriviamo al passo. Qui altro the, gestore gentile ovviamente ci riempie la borraccia, e pi giu in picchiata verso l'agordino...bellissima discesa tecnica e pedalabile...

106521-image.jpg

106522-image.jpg

quando crediamo di aver scampato la pioggia e vediamo il cartello ALLEGHE ovviamente comincia diluviare...non facciamo tempo ad inzupparci del tutto e siamo alla macchina...e gia la nostalgia morde...

Km della giornata quasi 80, dislivello penso 2000mt

Considerazioni finali: giro assolutamente da fare se vi piace la salita, con la S maiuscola, se vi piacciono le dolomiti, se non avete mai visto questi luoghi e volete farvi un sunto con il meglio in 3 giorni

Salita piu dura: il sella da canazei
Salita piu bella: il gardena
La scoperta: monguelfo, bel paesino, ottimo per lo skialp in quanto al inizio della val casies, e vicino al plan de corones
La delusione: spiace dirlo, cortina. Tra il traffico e la scortesia, fa sempre voglia di rifugiarsi nelle splendide montagne che la circondano...

In allegato se nn ho fatto casini quAlche altra foto sparsa...

saluti

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk HD1378766339.694712.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1378766339.694712.jpg
    224.5 KB · Visualizzazioni: 310
  • ImageUploadedByTapatalk HD1378766380.354667.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1378766380.354667.jpg
    230.1 KB · Visualizzazioni: 278
  • ImageUploadedByTapatalk HD1378766858.929255.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1378766858.929255.jpg
    238.6 KB · Visualizzazioni: 314
  • ImageUploadedByTapatalk HD1378766875.892912.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1378766875.892912.jpg
    299.9 KB · Visualizzazioni: 313
  • ImageUploadedByTapatalk HD1378766903.987350.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1378766903.987350.jpg
    141.7 KB · Visualizzazioni: 254
  • ImageUploadedByTapatalk HD1378766921.579322.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1378766921.579322.jpg
    205.9 KB · Visualizzazioni: 246
  • ImageUploadedByTapatalk HD1378766947.918234.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1378766947.918234.jpg
    339.2 KB · Visualizzazioni: 262
  • ImageUploadedByTapatalk HD1378766970.248432.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1378766970.248432.jpg
    172.6 KB · Visualizzazioni: 288
  • ImageUploadedByTapatalk HD1378766986.469327.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1378766986.469327.jpg
    295.8 KB · Visualizzazioni: 304
  • ImageUploadedByTapatalk HD1378767003.809088.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1378767003.809088.jpg
    174.6 KB · Visualizzazioni: 266
  • ImageUploadedByTapatalk HD1378767032.317756.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1378767032.317756.jpg
    305.2 KB · Visualizzazioni: 254
Fantastico!! Conosco bene quelle zone perché da piccolo andavamo sempre a Dobbiaco, ora ogni tanto le giro in moto e sono sempre piacevoli :D

Affrontarle in bici mi manca, e non mi dispiacerebbe!!

Complimenti per le foto e per il giro fatto, soprattutto a te che eri bello zavorrato....

Tutto bello Per l anno prossimo potrei farci un bel pensierino..Come ti sei trovato con la bike ed i borsoni?2 anni fa ero messo come te in un giro lunghissimo delle isole Canarie e una volta a casa ho riscoperto il pedalare senza vincoli addosso!!

Tutto bello Per l anno prossimo potrei farci un bel pensierino..Come ti sei trovato con la bike ed i borsoni?2 anni fa ero messo come te in un giro lunghissimo delle isole Canarie e una volta a casa ho riscoperto il pedalare senza vincoli addosso!!

con i borsoni c'ero abituato in quanto avevo gia affrontato qualche cicloviaggio, a volte oltre alle borse avevo anche il carrellino coi bimbi al traino...
era la prima volta che caricavo quella bici, e la prima volta che affrontavo delle salite importanti a pieno carico, tutto sommato non e' andata male, col senno
di poi il primo giorno aveva un dislivello eccessivo, ma piano piano si arriva comunque. pianura e discesa perfette, il carico non compromette la stabilita...certo un po di gamba la devi avere...

saluti

Salita piu dura: il sella da canazei

Hai pagato gli sforzi a Malga Ciapela (Fedaia). A mio avviso la salita più dura di tutto il giro, e affrontando il Sella subito dopo, che non è affatto semplicissimo, sei andato in crisi e questo ti ha fatto percepire il Sella come salità più dura.

Comunque davvero un gran bel giro.

ps: una considerazione... guardando le foto postate il bagaglio mi sembra un po' eccessivo per tre giorni di viaggio, poi magari è solo un'impressione...

Bravo, bel reportage, belle foto....MA PASSA ALLE RUOTE GRASSE, CHE GODI IL DOPPIO !!!! :DDD

ps: una considerazione... guardando le foto postate il bagaglio mi sembra un po' eccessivo per tre giorni di viaggio, poi magari è solo un'impressione...

non conosci mia moglie...:D:shock:
in realta stai poco a riempire le borse, 3 o 7 giorni cambia poco per la verita, son le cose fisse che ingombrano...

per quanto riguarda il discorso salite, forse hai ragione, la stanchezza faceva la differenza...unico rimpianto, non aver provato il giau anziche il falzarego, ma carico cosi dopo 50km non me la sono sentita...sara per la prossima volta...

saluti

Bravo, bel reportage, belle foto....MA PASSA ALLE RUOTE GRASSE, CHE GODI IL DOPPIO !!!! :DDD

non mi vedrai mai sull'asfalto con un mtb!!!! :D solo il rumore della tassellatura mi urta, per non parlare della forcella...
ma quando si parla di boschi o sentieri, ovviamente non posso che condividere...

saluti

complimenti a te signora per il giro, davvero notevole

i panorami, si sa , sempre meravigliosi e da cartolina, poi bella la presentazione delle foto

i serrai , prima o poi ci devo passare veramente spettacolari e comunque che coraggio a spararsi il fedaia e poi il sella ( te credo le crisi varie...)

e poi la MTB, goduria pura, ma solo su sterrato, su asfalto solo con gomme ultrascorrevoli