Carnevale sulle dolomiti

cleon

Well-known member
Vorrei fare la settimana di carnevale nelle dolomiti.
Partendo da Milano un consiglio su dove alloggiare con tutta la famiglia con fratello principiante, madre non sciatrice e posizione centrale per dedicarsi all'esplorazione ogni giorno di una zona? Possibilmente anche cortina.

Mi fa paura il famigerato affollamento del dolomiti superski in particolare sotto carnevale, cosa mi devo aspettare?

Effettivamente se, giustamente, vuoi evitare l'affollamento sulle Dolomiti, carnevale è un periodo un po' problematico. Ti consiglio di girare comprensori piccoli, come Carezza o Pera di Fassa. Sono posti divertenti anche per chi non scia. Se alloggi in val di Fassa riesci a estenderti da Carezza fino al passo Fedaia.

Allora... se vuoi girare le dolomiti carnevale è il periodo sbagliato. Però ti capisco, anche io posso andare a sciare solo nelle feste comandate. Ti sconsiglio la zona del sellaronda e la val di Fassa innanzitutto (la prima per affollamento in pista, la seconda per il traffico stradale). Io se fossi in te alloggerei tra Brunico e Dobbiaco e scierei a Plan de corones, val Pusteria e cortina, non troppo affollate neanche a carnevale, con una puntatina in val badia e sul sellaronda perché non si può non andarci se non lo hai mai visto, è veramente bello come giro. Se ci sei già stato, evitalo a carnevale, ti passa la poesia. Io non vado più in dolomiti in questi periodi perché mi fanno passare la voglia, preferisco luoghi meno affollati. Se stai nelle località periferiche, come quelle che ti ho detto, l'affollamento non è nulla di che, uguale a come lo potresti trovare in tante altre località italiane

Grazie dei consigli, sellaronda, marmolada e selva li ho già visti, quindi credo che prenderó in considerazione il suggerimento, grazie.