Primo acquisto!

Teomago

New member
Ciao a tutti!

Non mi intendo molto di sci,scarponi,attacchi o pelli, visto che ho cominciato la mia esperienza con lo sci alpino e sci alpinismo con attrezzatura "naja" poichè ho imparato a sciare durante il mio anno da volontario nell'esercito. Devo dire senza modestia che il mio livello di sciata per quanto riguarda la discesa in pista è buono e per quanto riguarda lo sci alpinismo è discreto. Poca esperienza visto che sono solo 2 anni che mi sono avvicinato a entrambe le discipline.

Volevo il parere di "addetti ai lavori" (o comunque di persone più esperte di me riguardo all'attrezzatura) per quanto riguarda l'acquisto del mio primo set da scialpinismo.

Volevo uno set da poter usare per scialpinistiche facili e nelle discese in pista. Per ora poco freeride. Non mi interessa molto la leggerezza, quanto la stabilità in discesa, e che sia adatto anche a fare brevi tratti di collegamento su neve non battuta (da pista a pista per intenderci). Insomma, uno sci da poter usare sia le domeniche in pista, sia per facili gite scialpinistiche.

Qualcuno saprebbe consigliarmi uno sci,attacco e scarpone adatto alle mie esigenze?
Per quanto riguarda le pelli, quali sono quelle col miglior rapporto qualità prezzo?

Per il costo, non ho la minima idea di quanto possa effettivamente costare un set per cominciare,quindi non vorrei spendere nè troppo, ma nemmeno troppo poco rischiando magari di risparmiare anche sulla sicurezza e sull'affidabilià.

Come da istruzioni, vi lascio i miei dati:
- peso e statura: Altezza 1.80 m / Peso 80 Kg
- abilità & capacità sciistiche: Discesa: Buono/ Scialpinismo: Discreto
- se si intende migliorare costantemente: Non ho fretta di migliorare. Vorrei perfezionare quello che già so fare
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante:
Buone prestazioni
- sci attualmente usati: Nessuno
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): Un pò di tutto. Diciamo che più faccio, più mi diverto.
- budget economico: Il giusto per principianti!
- preferenza marca: Nessuna in particolare

Grazie Mille!:D

Ciao a tutti!

Non mi intendo molto di sci,scarponi,attacchi o pelli, visto che ho cominciato la mia esperienza con lo sci alpino e sci alpinismo con attrezzatura "naja" poichè ho imparato a sciare durante il mio anno da volontario nell'esercito. Devo dire senza modestia che il mio livello di sciata per quanto riguarda la discesa in pista è buono e per quanto riguarda lo sci alpinismo è discreto. Poca esperienza visto che sono solo 2 anni che mi sono avvicinato a entrambe le discipline.

Volevo il parere di "addetti ai lavori" (o comunque di persone più esperte di me riguardo all'attrezzatura) per quanto riguarda l'acquisto del mio primo set da scialpinismo.

Volevo uno set da poter usare per scialpinistiche facili e nelle discese in pista. Per ora poco freeride. Non mi interessa molto la leggerezza, quanto la stabilità in discesa, e che sia adatto anche a fare brevi tratti di collegamento su neve non battuta (da pista a pista per intenderci). Insomma, uno sci da poter usare sia le domeniche in pista, sia per facili gite scialpinistiche.

Qualcuno saprebbe consigliarmi uno sci,attacco e scarpone adatto alle mie esigenze?
Per quanto riguarda le pelli, quali sono quelle col miglior rapporto qualità prezzo?

Per il costo, non ho la minima idea di quanto possa effettivamente costare un set per cominciare,quindi non vorrei spendere nè troppo, ma nemmeno troppo poco rischiando magari di risparmiare anche sulla sicurezza e sull'affidabilià.

- se si intende migliorare costantemente: Non ho fretta di migliorare. Vorrei perfezionare quello che già so fare
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante:
Buone prestazioni
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): Un pò di tutto. Diciamo che più faccio, più mi diverto.

che ne dite ragazzi Hardside con baron? http://www.skiforum.it/forum/compro-vendo-affitto-sci-tutti-i-tipi-e-snowboard/68453-vr-tn-bz-vendo-sci-k2-hardside-2010-11-181-cm-usato-con-marker-baron-l.html

anche il bushwhaker ?

PS: non prendo la percentuale, lo faccio per sport.

Ciao a tutti!

Buone prestazioni

Non per essere noioso, ma come piu' volte detto e scritto, termini come BUONO o DISCRETO per definire la capacita' sciistica NON vogliono dire nulla...esistono classificazioni e livelli, peraltro anch 'essi soggetti a grande variabilita' ed a critiche, ma che se inquadrati con un minimo di buon senso, permettono di avete idee piu' precise, quindi invito, almeno pe rla parte relativa allo sci in pista a definirsi secondo la classica modalita' della scuola italiana sci nei famosi tre livelli (BRONZO ARGENTO ORO) con i due sotto livelli BASE AVANZATO). il nostro amico TEOMAGO credo che possadarci meglio la sua definzione sciisctuca, anche perche' se, come mi pare di aver capito, scia da due anni, a menoche' abbia fatto 40giornate di sci per anno, piu' in alto di un bronzo avanzato o argento base non puo' essere ( e mi sembra gia' molto..).

Topotto, hai ragione!
Sono andato a cercare la tessera di classificazione sci alpino che mi è stata data 2 anni fa dal mio istruttore. Ho finito il corso con 3 stelle bronzo. Avevamo comunque già iniziato a vedere le curve a sci paralleli e, giusto per divertirci, qualcosa in fuoripista.
Per quanto riguarda lo scialpinismo non ti saprei dire, visto che ho imparato con istruttori militari e purtroppo non rilasciano attestati. Se mi dai un'idea di come possono essere i livelli, posso dirti a quale appartengo (sempre con modestia).
Grazie :ciaociao:

.