Jagar
Active member
Il Cavallo e il Contrario rappresentano due tra le vette più spettacolari e toste delle Apuane, l'escursione non è assolutamente da prendere sottogamba e presenta alcuni tratti impegnativi, in particolare nella zona della foce del Cavallo - la sella che collega il Contrario all'ultima delle quattro "gobbe" del Cavallo - zona in cui bisogna percorrere una lama di roccia piuttosto esposta su entrambi i versanti, con alcuni passaggi in cui un errore o una disattenzione potrebbero avere gravi conseguenze.
L'itinerario
Parto da Resceto (485m) e percorro il sentiero 170 che sale alla foce Vettolina
Dalla foce Vettolina: vista su monte Sagro, foce Rasori e monte Grondilice
Mi collego al sentiero 36 che conduce al Passo della Focolaccia
Da sinistra a destra: Grondilice, Contrario, Cavallo (ultima gobba)
Arrivo al Passo della Focolaccia e salgo alla Forcella di Porta, sopra il bivacco Aronte.
Dalla forcella lo sguardo spazia fino alla foce del fiume Magra e al golfo della Spezia
Panorama sulla costa
Dopo aver percorso poche centinaia di metri sul 167 della Valle degli Alberghi, si abbandona il sentiero e si sale verso destra, avanzando un po' a fatica tra paleo e rocce, iniziando così l'ascesa al monte Cavallo.
Si sale tra erba e rocce
In poco tempo raggiungo la prima delle cosiddette gobbe del Cavallo (in sostanza il Cavallo è sostituito da 4 vette differenti, distanti tra loro poche decine di metri), e da qui percorrerò tutta la cresta fino al Passo delle Pecore.
Davanti a me le 3 gobbe, la più alta raggiunge i 1895m
Sotto di me il Passo della Focolaccia, con le cave di marmo
Sulla sella in basso si intravedono tracce di sentiero
La cresta che devo ancora percorrere
Arrivo sulla cima più alta
Continuo ad avanzare, ed arrivo in breve tempo sull'ultima gobba.
Dall'ultima gobba mi volto a guardare l'itinerario appena fatto
Ed ora mi appresto ad affrontare il tratto più impegnativo: discesa alla foce del Cavallo e salita sul Contrario.
Concentrazione massima per superare il tratto in discesa, scendendo sull'erba senza appigli veri e propri, e molta prudenza nella successiva risalita, dove bisogna arrampicarsi sulla roccia con degli sbalzi notevoli a destra e a sinistra.
Sotto di me la foce del Cavallo, di fronte a me il Contrario (1790m)
Alla mia destra il Pisanino, vetta più alta delle Apuane (1946m)
Due caprioli pascolano nei prati, qualche centinaio di metri sotto di me
Finalmente riesco a superare i punti difficili e raggiungo la vetta del Contrario.
Mi volto ad ammirare tutta la cresta che ho percorso
In effetti questa lama era veramente affilata...
Dal Contrario inizio la discesa verso il Passo delle Pecore, punto di arrivo della ferrata del monte Contrario, che sale dalla Valle degli Alberghi
Sotto di me il Passo delle Pecore
Rifugio Orto di Donna (in basso), Grondilice (in alto a sx), Pizzo d'Uccello (in alto a dx)
Dal passo scendo al rifugio Orto di Donna e risalgo alla Foce del Cardeto, per poi tornare al Passo della Focolaccia e scendere a Resceto percorrendo lo stesso sentiero dell'andata.
Incredibile! A quota 1550 circa, ben protetto dall'esposizione in ombra costante, resiste ancora un piccolo mucchietto di neve...
Dopo circa 7 ore di camminata e... boh? 1700/1800 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa, raggiungo stremato la macchina...
Alla prossima,
ciao!
L'itinerario
Parto da Resceto (485m) e percorro il sentiero 170 che sale alla foce Vettolina
Dalla foce Vettolina: vista su monte Sagro, foce Rasori e monte Grondilice
Mi collego al sentiero 36 che conduce al Passo della Focolaccia
Da sinistra a destra: Grondilice, Contrario, Cavallo (ultima gobba)
Arrivo al Passo della Focolaccia e salgo alla Forcella di Porta, sopra il bivacco Aronte.
Dalla forcella lo sguardo spazia fino alla foce del fiume Magra e al golfo della Spezia
Panorama sulla costa
Dopo aver percorso poche centinaia di metri sul 167 della Valle degli Alberghi, si abbandona il sentiero e si sale verso destra, avanzando un po' a fatica tra paleo e rocce, iniziando così l'ascesa al monte Cavallo.
Si sale tra erba e rocce
In poco tempo raggiungo la prima delle cosiddette gobbe del Cavallo (in sostanza il Cavallo è sostituito da 4 vette differenti, distanti tra loro poche decine di metri), e da qui percorrerò tutta la cresta fino al Passo delle Pecore.
Davanti a me le 3 gobbe, la più alta raggiunge i 1895m
Sotto di me il Passo della Focolaccia, con le cave di marmo
Sulla sella in basso si intravedono tracce di sentiero
La cresta che devo ancora percorrere
Arrivo sulla cima più alta
Continuo ad avanzare, ed arrivo in breve tempo sull'ultima gobba.
Dall'ultima gobba mi volto a guardare l'itinerario appena fatto
Ed ora mi appresto ad affrontare il tratto più impegnativo: discesa alla foce del Cavallo e salita sul Contrario.
Concentrazione massima per superare il tratto in discesa, scendendo sull'erba senza appigli veri e propri, e molta prudenza nella successiva risalita, dove bisogna arrampicarsi sulla roccia con degli sbalzi notevoli a destra e a sinistra.
Sotto di me la foce del Cavallo, di fronte a me il Contrario (1790m)
Alla mia destra il Pisanino, vetta più alta delle Apuane (1946m)
Due caprioli pascolano nei prati, qualche centinaio di metri sotto di me
Finalmente riesco a superare i punti difficili e raggiungo la vetta del Contrario.
Mi volto ad ammirare tutta la cresta che ho percorso
In effetti questa lama era veramente affilata...
Dal Contrario inizio la discesa verso il Passo delle Pecore, punto di arrivo della ferrata del monte Contrario, che sale dalla Valle degli Alberghi
Sotto di me il Passo delle Pecore
Rifugio Orto di Donna (in basso), Grondilice (in alto a sx), Pizzo d'Uccello (in alto a dx)
Dal passo scendo al rifugio Orto di Donna e risalgo alla Foce del Cardeto, per poi tornare al Passo della Focolaccia e scendere a Resceto percorrendo lo stesso sentiero dell'andata.
Incredibile! A quota 1550 circa, ben protetto dall'esposizione in ombra costante, resiste ancora un piccolo mucchietto di neve...
Dopo circa 7 ore di camminata e... boh? 1700/1800 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa, raggiungo stremato la macchina...
Alla prossima,
ciao!
Ultima modifica: