Rossignol Soul - Chiedo consigli

gigino

New member
Avrei una mezza idea di regalarmi i nuovi Rossignol Soul, sembrano proprio fatti apposta per allargarmi...
Sono m 1,85 x kg 84-85. Scarponi TLT 5 Mountain.

1) 180 o 188? So già che mi risponderete "188".
Tenete conto però che io, rispetto a molti di voi, ho un'impostazione più scialpinistica (ora viaggio con i 170...). Cerco uno sci da usare in caso di limitati dislivelli (più probabili) o uso impianti (meno probabili, almeno fuoripista).
Inoltre, causa raggiunti limiti di età, non cerco la sciata con curvoni veloci, diciamo che tendo più al medio/corto raggio; e poi, almeno per ora, li userei con scarponi non proprio "aggressivi".
Insomma: che il 188 galleggi di più ne sono convinto, ma se prendo un 180 (verso cui propenderei) alla fine pago troppo in termini di divertimento in discesa?

2) Ho la tendenza ad allargarmi (come sci, non come fisico). Proprio per questo pensavo di montarci un Radical con skistopper da 130 mm (non si sa mai...). Secondo voi sbaglio?

3) Gli sci preferirei comprarli avendoli presi in mano e da una persona con una faccia, non via Internet (a meno di un'offerta "che non si può rifiutare", ma ho visto che poi alla fine...).
Mi rendo conto che a settembre è un po' presto, ma qualcuno sa in che negozi li posso (o potrò) vedere e comprare? Aree preferite: Roma / Umbria / Verona.

Grazie, gigino

Avrei una mezza idea di regalarmi i nuovi Rossignol Soul, sembrano proprio fatti apposta per allargarmi...
Sono m 1,85 x kg 84-85. Scarponi TLT 5 Mountain.

1) 180 o 188? So già che mi risponderete "188".
Tenete conto però che io, rispetto a molti di voi, ho un'impostazione più scialpinistica (ora viaggio con i 170...). Cerco uno sci da usare in caso di limitati dislivelli (più probabili) o uso impianti (meno probabili, almeno fuoripista).
Inoltre, causa raggiunti limiti di età, non cerco la sciata con curvoni veloci, diciamo che tendo più al medio/corto raggio; e poi, almeno per ora, li userei con scarponi non proprio "aggressivi".
Insomma: che il 188 galleggi di più ne sono convinto, ma se prendo un 180 (verso cui propenderei) alla fine pago troppo in termini di divertimento in discesa?

2) Ho la tendenza ad allargarmi (come sci, non come fisico). Proprio per questo pensavo di montarci un Radical con skistopper da 130 mm (non si sa mai...). Secondo voi sbaglio?

3) Gli sci preferirei comprarli avendoli presi in mano e da una persona con una faccia, non via Internet (a meno di un'offerta "che non si può rifiutare", ma ho visto che poi alla fine...).
Mi rendo conto che a settembre è un po' presto, ma qualcuno sa in che negozi li posso (o potrò) vedere e comprare? Aree preferite: Roma / Umbria / Verona.

Grazie, gigino

1) se fosse alto quanto te ancora ancora, ma IMHO addirittura più basso......se già sei abituato a sci ben più corti di te, però.....

2) Se vuoi il Radical ti conviene fare così, perchè sulla serie Radical non puoi cambiare lo skistopper....

3) Anche io a meno di offertone pazzesche preferisco un negozio fisico......non so a Verona, ma non troppo lontano, a Brescia c'è Gialdini, che è molto fornito di solito....prova a fare un colpo di telefono.....

1) se fosse alto quanto te ancora ancora, ma IMHO addirittura più basso......

2) Se vuoi il Radical ti conviene fare così, perchè sulla serie Radical non puoi cambiare lo skistopper....

3) Anche io a meno di offertone pazzesche preferisco un negozio fisico......non so a Verona, ma non troppo lontano, a Brescia c'è Gialdini, che è molto fornito di solito....prova a fare un colpo di telefono.....

Mi correggo: sono alto m 1,83 x kg 84-85!

Mi correggo: sono alto m 1,83 x kg 84-85!

Sai è una questione molto soggettiva.....io sono 174 e uso sci tutti sopra i 180 e non scenderei assolutamente di misura.....se tu sei già abituato ad usare uno sci 13 cm più corto di te, probabilmente con il 180 non ti troveresti affatto male.....

Sai è una questione molto soggettiva.....io sono 174 e uso sci tutti sopra i 180 e non scenderei assolutamente di misura.....se tu sei già abituato ad usare uno sci 13 cm più corto di te, probabilmente con il 180 non ti troveresti affatto male.....

Il problema infatti - almeno per le mie esigenze - è trovare il giusto equilibrio tra salita (meglio sci più corto) e discesa (meglio sci più lungo).
Certo che questo sci lo comprerei proprio per premiare la discesa ... Ma allora perché non allargarmi di più? ...
Come vedi sono un po' indeciso.
Proprio per questo mi piacerebbe toccarli prima con mano, per avere un'impressione "dal vivo".
Vedremo.

Forse sarebbe utile l'impressione di qualcuno che ha già sciato con l'S3, sci che mi pare il Soul vada a sostituire (o sbaglio?)

.

Allargarsi di più significa anche appesantirsi di più....e anche avere uno sci più rognoso da gestire in salita (inversioni, traversi magari ghiacciati ecc).....quindi IMHO devi valutare quanta salita ci vuoi fare....se sono poche centinaia di metri non troppo rognose allargati pure......io per un uso scialpinistico che può variare dal leggero al medio (non faccio 1.500 mt di dislivello e tento di non infilarmi in salite particolarmente ostiche) ho preso uno sci della stessa larghezza del Soul (Volk Nunataq 107 mm).....

Forse sarebbe utile l'impressione di qualcuno che ha già sciato con l'S3, sci che mi pare il Soul vada a sostituire (o sbaglio?)

Ti riposto quanto scritto ieri da un altro utente in un'altra discussione.....

"s3 con attacchino che io uso come sci "dolomitico": se devo salire sul sella (canali, pellare, ecc.) ad esempio, indipendentemente da quanta neve c'è, porto quelli. Sono molto leggeri, molto facili da sciare, fino a 50/60 cm di fresca non hai alcun problema (in campo aperto al massimo non scenderai come un avvoltoio...ergo s7). Anche sul duro e sulla crosta, secondo me, sciano davvero bene, consigliatissimi."

Qui la recensione di Verb sull'S3: http://www.skiforum.it/forum/attrezzatura-freeski/48438-prova-rossignol-s3.html

Il "successore" dell'S3 però non è il Soul, ma il Sin: SIN 7 | Skis | Rossignol | ALPINE | Men |

Ti posso consigliare, se sei interessato ai giocattolino in questione, un negozio "fisico" a Vicenza che li tiene già!

il titolare è persona esperta e fidata....se vuoi mandami mp.

ah, sci da 116 si pellano solo per arrivare nel paradiso del freerider, indi per cui....188 sensa se è senza ma!

Ti posso consigliare, se sei interessato ai giocattolino in questione, un negozio "fisico" a Vicenza che li tiene già!

il titolare è persona esperta e fidata....se vuoi mandami mp.

ah, sci da 116 si pellano solo per arrivare nel paradiso del freerider, indi per cui....188 sensa se è senza ma!

è un 106, non 116.....non è leggerissimo (1.9 kg a sci) ma è tranquillamente pellabile.....

Hai ragione....anche se, io prenderei in considerazione solo questo

106372-img375579033078054.jpeg

106 è troppo old-scool!HIHIHI

inizia ad essere un pò impegnativo da pellare però......116 di centina per 2.2 kg a sci.....certo, se sono pellatine (o per pelllate "importanti" se si hanno 2 belle gambe, ma belle belle)......secondo me, avendo uno sci da skialp simile per caratteristiche che interessano la salita allo sci della richiesta dell'utente (stessa larghezza, praticamente stesso peso e rocker non troppo pronunciati), il Soul è più indicato per la richiesta.....anche se poi in discesa il super7............