Consiglio acquisto sci per Argento base

palmi

New member
Salve a tutti
inizio questa discussione sperando di chiarire grazie ai vostri consigli un dubbio amletico!!! E' arrivata l'ora di cambiare lo sci???:think::think::think::think:
Premetto che ho 34 anni è per la prima volta ho messo gli sci ai piedi a 20 anni. Dopo una prima esperienza sono seguiti 6/7 anni di letargo per riprendere il discorso 5/6 anni fa con sporadiche uscite di un giorno fino all'anno scorso dove a uscite più frequenti degli anni precedenti ho abbinato una sett bianca che quest'anno ripeterò.
A occhio direi che come livello sono un argento base, o almeno lo spero!!!, sono alto circa 183cm per 80kg e sono in discreta forma fisica.
Sperando di aver dato tutte le indicazioni del caso passo al dunque: scio con degli atomic c-9 da 180cm acquistati su unico consiglio commesso decatlon e vorrei capire se è arrivata l'ora di provare con qualcos'altro al fine di migliorarmi.
Sono indirizzato su questi due sci volkl rtm 75is o elan waveflex 12, di più sui primi a dire il vero che dovrebbero aver l'anima in legno...che ne pensate? In un negozio specializzato dopo mia spiegazione mi hanno proposto i nordica spitfire, ma documentandomi un po credo forse siano troppo impegnativi per me...oppure continuo con quelli che ho fino a raggiungere un livello migliore???
Ringrazio chiunque volesse dispensare qualche prezioso consiglio:D:D:D
Ciaooooo

ciao.Secondo me il nordica spitfire potrebbe andare bene in quanto è un allround di livello medio.Se ti hanno consigliato lo spitfire edt(quello nella mia firma)allora ti dico no.L'elan nn sarebbe male,xrò mi permetto di darti qualche modello:

HEAD MAGNUM
NORDICA SPITFIRE
ATOMIC LT
FISCHER PROGRESSOR 800
ROSSIGNOL PURSUIT 14

Tutti sci allround di buon livello che ti porteresti x qualche anno.Se vuoi altre info contattami in mp posso aiutarti ciao.

Salve a tutti
inizio questa discussione sperando di chiarire grazie ai vostri consigli un dubbio amletico!!! E' arrivata l'ora di cambiare lo sci???:think::think::think::think:
Premetto che ho 34 anni è per la prima volta ho messo gli sci ai piedi a 20 anni. Dopo una prima esperienza sono seguiti 6/7 anni di letargo per riprendere il discorso 5/6 anni fa con sporadiche uscite di un giorno fino all'anno scorso dove a uscite più frequenti degli anni precedenti ho abbinato una sett bianca che quest'anno ripeterò.
A occhio direi che come livello sono un argento base, o almeno lo spero!!!, sono alto circa 183cm per 80kg e sono in discreta forma fisica.
Sperando di aver dato tutte le indicazioni del caso passo al dunque: scio con degli atomic c-9 da 180cm acquistati su unico consiglio commesso decatlon e vorrei capire se è arrivata l'ora di provare con qualcos'altro al fine di migliorarmi.
Sono indirizzato su questi due sci volkl rtm 75is o elan waveflex 12, di più sui primi a dire il vero che dovrebbero aver l'anima in legno...che ne pensate? In un negozio specializzato dopo mia spiegazione mi hanno proposto i nordica spitfire, ma documentandomi un po credo forse siano troppo impegnativi per me...oppure continuo con quelli che ho fino a raggiungere un livello migliore???
Ringrazio chiunque volesse dispensare qualche prezioso consiglio:D:D:D
Ciaooooo

Alzerei un po il tiro visto anche il tuo peso.:D

Elan WF14, Salomon 24h, Head Magnum, k2 charger

Salomon 24h,oppure head supershape speed vecchia serie... lascia perdere il nuovo... come nuovo c'è il rally...

Punta più in alto. ,altrimenti nn migliorerai mai...la mia lei dopo 4 settimane bianche (e basta) ormai scia bene con l' head su indicato....ha provato anche il mio wc e ci si è diverita...

;)

inviato dal mio Galaxy S4

Io, poco piu' che argento base, seguendo i consiglio di Chicco e di un'altra decina di persone che scrivono sui forum, lo scorso anno ho acquistato un paio di head supershape speed 177 2012/13 e ti posso confermare che sono fantastici, stabili, veloci, ed hanno un raggio abbastanza corto che non ti mettono in difficolta' neanche sullo stretto.

.

head ottimi anche della scorsa stagione

nn disdegnare però anche la linea salomon enduro ( 800 e 850 ) ;)

non so di dove tu sia ma ci sn altri posti interessanti oltre al decathlon e se puoi provarli o noleggiarli è meglio le tue impressioni personali sono sempre le migliori

Grazie a tutti per i consigli...documentandomi un po e chiedendo altri pareri a persone piu epsrte di me mi sto indirizzando sugli head ss speed o gli atomic lt consigliati da Rick...ma scusate l'ennesima domanda da ignorante...dovrebbero essere tutti e due dei race o quasi (sul sito gli head sono classificati come "perfomance"????) Ma vedendo un po i prezzi su internet trovo una bella differenza di prezzo è solo una questione di marchio???

Sono Race Carver... quindi gestibili....mi raccomando...I sss head,modello vecchio...quello dell'attuale stagione nn è neppure lontanamente vicino al vero sss.... una delusione...

Grazie a tutti per i consigli...documentandomi un po e chiedendo altri pareri a persone piu epsrte di me mi sto indirizzando sugli head ss speed o gli atomic lt consigliati da Rick...ma scusate l'ennesima domanda da ignorante...dovrebbero essere tutti e due dei race o quasi (sul sito gli head sono classificati come "perfomance"????) Ma vedendo un po i prezzi su internet trovo una bella differenza di prezzo è solo una questione di marchio???

Non sono sci paragonabili, il SSS lo puoi paragonare al redster edge gs.

Avrei trovato degli atomic gs 176 a 200euro circa ma devo ancora vederli per capire in che stato sono....che ne dite???
Come sempre grazie a tutti per la disponibilità. ?...:D

Ammazza...
poco dogmatico!:PAAU

Hahahahaha....guarda...sono un tifoso degli head sss, secondo me uno dei migliori sci degli ultimi anni...e se leggi vecchi post vedrai che l'ho sempre consigliato....quando a marzo ho provato il nuovo modello,ho odiato head per Aver buttato nella tazza un modello eccellente...ora lo considero uno sci per principianti...

;)

E se head stessa consiglia di allungarsi di una taglia,qualche cosa vorrà dire...no?

Hahahahaha....guarda...sono un tifoso degli head sss, secondo me uno dei migliori sci degli ultimi anni...e se leggi vecchi post vedrai che l'ho sempre consigliato....quando a marzo ho provato il nuovo modello,ho odiato head per Aver buttato nella tazza un modello eccellente...ora lo considero uno sci per principianti...

;)

E se head stessa consiglia di allungarsi di una taglia,qualche cosa vorrà dire...no?

Dissento completamente. Solo per dire che ci sono vari punti di vista su questo argomento.

;)

A sì??
A me pare che le lunghezze siano rimaste le stesse proposte negli anni scorsi quindi o head ha pensato che la popolazione degli sciatori si è abbassata o...

Io, in realtà, avevo sentito consigliare da un "uomo Head" che fosse utile "allungare" per quegli sciatori che ancora non sanno mettere con decisione lo sci sullo spigolo.:HIP

Più precisamente Ipse dixit prima di "lasciarci":

Prima di andarmene, vi lascio un ultimo consiglio sugli sci rockerati:

- se il vostro livello è buono (oro base in su) prendete pure lo sci nella lunghezza utilizzata attualmente con un camber: un oro base (e più su) è in grado di caricare la spatola in fase di cambio (famoso movimento avanti/interno della tecnica moderna) e mantenere lo sci sullo spigolo in fase di condotta, quindi anche la parte rockerata (che nel SSSpeed è minima, circa 10% della lunghezza dello sci, e in parte compensata dalla larghezza della spatola) fa sempre presa sulla neve (= stabilità);

- se il vostro livello è sotto l'oro base (argento avanzato e più sotto), prendete lo sci in una misura in più del vostro attuale camber: la sciata di un argento base è spesso "difensiva" (peso sui talloni) e questo "alleggerisce" la spatola già di per sé sollevata dal rocker; inoltre lo sci in curva è meno inclinato (rispetto all'inclinazione che riesce ad ottenere un oro base con una condotta sulla lamina = carving) e questo annulla la larghezza maggiorata della stessa.

A sì??
A me pare che le lunghezze siano rimaste le stesse proposte negli anni scorsi quindi o head ha pensato che la popolazione degli sciatori si è abbassata o...

Io, in realtà, avevo sentito consigliare da un "uomo Head" che fosse utile "allungare" per quegli sciatori che ancora non sanno mettere con decisione lo sci sullo spigolo.:HIP

Più precisamente Ipse dixit prima di "lasciarci":

Prima di andarmene, vi lascio un ultimo consiglio sugli sci rockerati:

hehehe...lo so...lo so...nei due giorni di test, gli omini head mi hanno detto la stessa cosa....ma io amo ragionare con la mia testa e mi chiedo, se il precedente sss era adatto al 95% dell'utenza, perchè l'attuale sss è adatto al 30%/40% dell'utenza?

e non stiamo parlando di uno sci gara, ma di un RC...quindi non deve essere uno sci selettivo....e se per sciarlo si deve essere un livello oro avanzato, per me hanno toppato la categoria dello sci....

ripeto, sono un fan di head (ho tutto head) e adoro alla follia il sss....ma con questo nuovo modello, l'innamoramento è finito....

e poi, perchè con il veccho facevo tutto, ma tutto tutto e mi divertivo da morire, con il nuovo nulla? in due giorni l'ho provato e riprovato, allungato, accorciato, nulla...sci instabile e poco divertente...scierò male io? può essere....

è vero che allungandolo a 177cm la situazione migliora, ma è ben lontana dalla stabilità e dal divertimento che il vecchio modello trasmetteva...e ti assicuro che i commenti di altri che provavano non erano lontani dai miei...

ottimo sci invece il nuovo rally, stabile e divertentissimo...preferisco sempre il vecchio sss, tuttavia questo è da provare...

cmq mi ripeto, questo è un MIO GIUDIZIO SOGGETTIVO, quindi prendetelo per quel che è, ed il consiglio alla base è sempre lo stesso..provate provate provate...non è detto che un mio giudizio sia corrispondente al vostro...

;)