Per i fumatori maleducati

Vittorioc73

New member
Sarà capitato a tutti voi in montagna come al mare di vedere mozziconi lanciati dalle seggiovie oppure "nascosti" sotto la sabbia :evil::evil::evil:
Ogni anno ne vengono prodotti solo in Italia 70.000.000 (purtroppo le stime dicono essere tra il 75 e il 90% delle sigarette fumate) e impiegano circa due anni a smaltirsi secondo i produttori di sigarette e tra i 10/15 anni secondo gli ambientalisti......:evil::evil::evil:

La soluzione sarebbe così semplice e anche elegante: un posacenere portatile da tenersi in tasca, oppure nella borsa da spiaggia.

Su web si trovano facilmente tanti modelli adatti a tutti i gusti:
posacenere portatile - Cerca con Google

Non che il problema sia meno evidente in città (alcuni comuni hanno fatto campagne di sensibilizzazione regalando posaceneri portatili in plastica), ma vedere spazzatura abbandonata in natura mi mette tristezza..:HIP

Non so se sia mai stato organizzato qualcosa di simile in montagna.....

Anche in montagna, a seconda delle zone, organizzano annualmente un'uscita collettiva di volontari che percorrono i sentieri ripulendoli dai rifiuti lasciati dagli escursionisti maleducati.
Oltre ai mozziconi sotto le seggiovie in inverno, nella recente vacanza ho notato che i rifiuti più spesso abbandonati sono i fazzoletti di carta: ne ho trovati a centinaia, ovunque, anche su tratti poco frequentati, nascosti tra le foglie o ben visibili sul sentiero, spesso ancora piegati.
E puntualmente mi inc@zzavo come una iena :WHY :skifrusta:

I danni della democrazia (vedi nonno Platone).
Ne prendi uno, lo impicchi, ne esibisci la salma in piazza con il mozzicone negli occhi.

Da quel momento il problema é come la fillossera, in archivio.

I danni della democrazia (vedi nonno Platone).
Ne prendi uno, lo impicchi, ne esibisci la salma in piazza con il mozzicone negli occhi.

Da quel momento il problema é come la fillossera, in archivio.

Io sarei per la proibizione assoluta del fumo anche all'aperto e per la franchigia sulle prestazioni mediche del ssn a carico dei fumatori, quindi immagina come la penso nel caso dei mozziconi.

.

Qui al mare come a Milano questa specie, spero in estinzione, ha la bellissima abitudine di fumare camminando, magari con i loro bambini a seguito e con me e la famiglia dietro di loro che dobbiamo respirare la loro schifezza. Idem in spiaggia. Gente egoista e menefreghista.

Io sarei per la proibizione assoluta del fumo anche all'aperto e per la franchigia sulle prestazioni mediche del ssn a carico dei fumatori, quindi immagina come la penso nel caso dei mozziconi.

E poi? Allora con lo stesso metro un non sciatore potrebbe volere la franchigia sulle prestazioni mediche a seguito di cadute sugli sci...
Per il discorso mozziconi, pienamente d'accordo.
Ciao

E poi? Allora con lo stesso metro un non sciatore potrebbe volere la franchigia sulle prestazioni mediche a seguito di cadute sugli sci...
Per il discorso mozziconi, pienamente d'accordo.
Ciao

E io potrei volere la franchigia su uno che gioca a calcetto la domenica coi colleghi....è un discorso di rischio, credo, e di numeri: rischia di più uno che fuma o uno che scia ? Quanti fumano e quanti sciano in Italia ? Sono più costose le cure per infortunio o per malattia ? E' meglio fare uno sport che presenta qualche rischio o menare una vita sregolata che porta malattie in modo quasi matematico ?

Quando,tra poco, butteremo le sigarette elettroniche rimpiangerete i mozziconi ! HIHIHI

Comunque con il fumo vedo e sperimento troppi talebani. Spesso ingiustificati. Mi disturba di pù lo smog delle auto e delle caldaie, invece mi piace l'odore del sigaro o della pipa.
Invece che dei mozziconi io sono intollerante degli animali domestici !
Ormai è una battaglia persa e cammino sull'asfalto. I marciapiedi sono luridi puoi distinguere la "fresca",la media o la cacca stagionata. Anche le varie forme; palline, susine,boa,..
I proprietari ormai sono come gli evasori ! Le cacche sono sempre dei cani/gatti degli altri.
L'altro giorno, in spiaggia, un cane l'ha fatta sul bagnasciuga. Il proprietario nella sua magnanimità l'ha ricoperta di sabbia. Una signora che l'ha fatto notare è stata pure insultata; e pensare che è pure vietato portarli.
Guinzaglio e museruola sono roba da antiquariato; tanto pure se somiglia ad un pony il proprietario ti dice che "...è un cucciolo..".
Ormai gli danno i nomi dei figli e viceversa chiamano i figli come i cani.
Peggiori sono le donne che non hanno figli o che i figli sono diventati "grandi" e, a 50 anni, sono prematuramente andati via di casa.
Vanno insozzando di scatolette, piattini di plastica, residui di cibo che al sole puzza.
Li portano spesso al ristorante e danno avanzi, gli fanno bere l'acqua minerale. Non puoi nemmeno più portare un bambino a quel che resta dopo i vandalismi notturni dei parchi gioco perchè, immancabilmente, c'è sempre qualche bestia libera che punta quelli che corrono oltre al solito decoro urbano.
C'è anche la transumanza della merda ! Quello che abita laggiù parte e viene a farla fare quaggiù con i latrati dei cani "residenti". I cui proprietari poi con molta signorilità e gentilezza rendono il favore e la visita. Le notti d'estate poi con le finestre aperte è una gioia ascoltare i concerti.
Ovviamente è normale anche il cane pisci sulla tua auto, ormai fa giurisprudenza.
Io metterei una tassa di 1000 euro sugli animali altro che Imu !

E io potrei volere la franchigia su uno che gioca a calcetto la domenica coi colleghi....è un discorso di rischio, credo, e di numeri: rischia di più uno che fuma o uno che scia ? Quanti fumano e quanti sciano in Italia ? Sono più costose le cure per infortunio o per malattia ? E' meglio fare uno sport che presenta qualche rischio o menare una vita sregolata che porta malattie in modo quasi matematico ?

E allora facciamo come gli amici americani dove ti assicuri e se non sei assicurato o paghi cash o sono c***i tuoi.
E se anche sei assicurato è probabile che la compagnia di assicurazione faccia storie nel caso ti succeda qualcosa.
Guardati Sicko...un tizio si mozza medio e anulare...medio 60k, anulare forse 15k...aveva solo i soldi per l'anulare
Ciao

E allora facciamo come gli amici americani dove ti assicuri e se non sei assicurato o paghi cash o sono c***i tuoi.
E se anche sei assicurato è probabile che la compagnia di assicurazione faccia storie nel caso ti succeda qualcosa.
Guardati Sicko...un tizio si mozza medio e anulare...medio 60k, anulare forse 15k...aveva solo i soldi per l'anulare
Ciao

Sono assicurato, ovviamente. Unica avvertenza nello stipulare una polizza "infortuni": occhio agli sport considerati "pericolosi" e per i quali è prevista una clausola ad hoc (con sovrappremio) o che non sono assicurabili tout court. Ciao