nuovi impianti 2013-14 per freeride

pierr

Well-known member
Tra i diversi impianti in costruzione quest'estate (pochi in Italia) tanti sono semplici migliorie/rinnovi di vecchi impianti, ma quest'anno in particolare ci sono ottimi miglioramenti che amplificano notevolmente le possibilità freeride di alcune località, andando a servire itinerari freeride famosi ma che prima necessitavano di notevoli tempi di rientro, pellate, lunghe camminate o altri problemi logistici da risolvere. Ne segnalo 4:

1) collegamento Grimentz - Zinal in Val d'Anniviers
2) collegamento Lenzhereide - Arosa
3) collegamento Lech - Schrocken
4) nuova funivia Piz Val Gronda a Ischgl

Ultima modifica:
Ciao Pierr,
Mi daresti qualche dettaglio sul primo che segnali, Grimentz?
Ci sono stato solamente d'estate (la Val d'Anniviers è splendida ed è a 30 min di strada da Crans).
Secondo te varrebbe la pena tenerla in considerazione per una uscita in polvere?

non ci sono mai stato ma secondo me è una delle capitali alpine del freeride, col pregio ulteriore di essere quasi sconosciuta, almeno dalle nostre parti.

La guida che è a capo di Mountain Kingdom me ne parlava con entusiasmo, e basta cercare un po' in rete e studiarsi le cartine per capirne il motivo.

Una discesa classica freeride è dalla cima di Sorebois (Zinal) al lago di Moiry e poi a Griments, con la nuova funivia si ritornerebbe poi al punto di partenza senza aspettare navette.

qui un reportage sulla zona:

G4 website: Freeride a GRIMENTZ
G4 website: Freeride a ZINAL

Tra i diversi impianti in costruzione quest'estate (pochi in Italia) tanti sono semplici migliorie/rinnovi di vecchi impianti, ma quest'anno in particolare ci sono ottimi miglioramenti che amplificano notevolmente le possibilità freeride di alcune località, andando a servire itinerari freeride famosi ma che prima necessitavano di notevoli tempi di rientro, pellate, lunghe camminate o altri problemi logistici da risolvere. Ne segnalo 4:

1) collegamento Grimentz - Zinal in Val d'Anniviers
2) collegamento Lenzhereide - Arosa
3) collegamento Lech - Schrocken
4) nuova funivia Piz Val Gronda a Ischgl

Il collegamento Lenzerheide - Arosa servirà solo per trasferimento da un comprensorio all'altro

la mancanza di piste rende ancora più appetibile per il freeride l'area interessata dal collegamento.

Poi ci sono diversi itinerari freeride che scendono dagli impianti di Lenzhereide al fondovalle di Arosa. Basta fare la pista del Parpaner Rothorn (quella con i tunnel) e vedere lo stupendo pendio sulla destra che scende ad Arosa e non interessato da piste e impianti. Il collegamento renderebbe possibile il rientro, che oggi è di diverse decine di km via strada....

La nuova area sciistica dovrebbe a breve essere anche collegata con Tschiertschen e il vallone di collegamento non è ancora sicuro che verra "pistato", comunque già oggi non credo sia molto complesso tornare a Lenzerhereide una volta scesi a Tschiertschen (ma bisogna farsi due skipass)

.

... ci sono diversi itinerari freeride che scendono dagli impianti di Lenzhereide al fondovalle di Arosa. Basta fare la pista del Parpaner Rothorn (quella con i tunnel) e vedere lo stupendo pendio sulla destra che scende ad Arosa e non interessato da piste e impianti. Il collegamento renderebbe possibile il rientro, che oggi è di diverse decine di km via strada....

Hai ragione, non ci pensavo ... e dire che l'ho fatta (a piedi) quest'estate:

free image hosting

Ciao Pierr,
Mi daresti qualche dettaglio sul primo che segnali, Grimentz?
Ci sono stato solamente d'estate (la Val d'Anniviers è splendida ed è a 30 min di strada da Crans).
Secondo te varrebbe la pena tenerla in considerazione per una uscita in polvere?

A Zinal sono stato un paio di anni fa e mi è piaciuta, anche se era ormai fine stagione e non si poteva sfruttare appieno causa mancanza di neve in basso. Qui trovi il report:

http://www.skiforum.it/forum/report...ra-e-francia-sulle-orme-di-madame-poudre.html

qualche idea freeride per la valle d'Anniviers (arancione), e la linea del nuovo impianto in rosso:

106083-screen263.jpg

ho inserito la cartina della nuova area collegata di Lech/Zurs e Warth/Schrocken, si possono notare diversi itinerari freeride segnati sulla cartina e che saranno serviti dal nuovo collegamento, mentre prima l'unico modo per poterli fare erano piccole o lunghe pellate/camminate.

Ricordo che la strada che collega Lech e Warth è sempre chiusa in inverno e non pulita dalla neve, quindi non c'erano navette o possibilità di spostamenti in auto.

ho inserito la cartina della nuova area collegata di Lech/Zurs e Warth/Schrocken, si possono notare diversi itinerari freeride segnati sulla cartina e che saranno serviti dal nuovo collegamento, mentre prima l'unico modo per poterli fare erano piccole o lunghe pellate/camminate.

Ricordo che la strada che collega Lech e Warth è sempre chiusa in inverno e non pulita dalla neve, quindi non c'erano navette o possibilità di spostamenti in auto.

ciao pierr
sai per caso se hanno trovato un accordo sullo skipass? mi auguro di sì, una follia fare un impianto di collegamento fra due comprensori con due skipass diversi...

Si si, lo skipass Arlberg varrà anche a Warth-Shrocken, mentre chi soggiorna in questi ultimi potrà scegliere tra skipass di zona e skipass Arlberg

nuova cartina del comprensorio di Arosa e Lenzerheide unificato:

Ora speriamo che colleghino in fretta anche Tschiertschien in modo da rendere veloce il rientro dalla Urdental agli impianti

nuova cartina del comprensorio di Arosa e Lenzerheide unificato:

Ora speriamo che colleghino in fretta anche Tschiertschien in modo da rendere veloce il rientro dalla Urdental agli impianti

Grazie per la cartina.

L'idea di un collegamento con Tschiertschen è stata definitivamente abbandonata nel piano approvato nel 2011 e che ora è in fase di realizzazione (tra parentesi sembra che ci sarà un po' di ritardo - qualche settimana ? - rispetto all'apertura inizialmente prevista per il 21 dicembre). E' stato il pegno da pagare agli ambientalisti, sembra.

in realtà per il freeride non servirebbero nuovi impianti, basterebbe poter usare con lo skipass anche gli impianti di Tschiertschen per poter tornare in fuoripista a Lenzerheide