Piste della Marmolada

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Quest'inverno volevo fermarmi qualche giorno in zona Marmolada. Immagino che la località più adatta per soggiornare sia Malga Ciapela, da cui parte la funivia per Punta Rocca. Siccome però m'interessa moltissimo la vecchia cestovia Fedaia-Pian dei Fiacconi (chiusa un bel giorno quest'estate per un cesto che si era staccato in una notte di tempesta, ma che, speriamo, dovrebbe come di consueto riaprire in febbraio) mi chiedo se non convenga di più stare a Canazei o a Alba. Quello che m'interessa soprattutto sapere è se, facendo base a Malga Ciapela, posso fare a meno d'usare la macchina (in caso affermativo sarebbe un vantaggio rispetto a Canazei, da cui per forza dovrei prendere un mezzo). Per far questo però dovrebbe essere possibile scendere in fuoripista da Pian dei Fiacconi a Malga Ciapela. E questo è il punto: sapete se è possibile?

malga ciapela è il top per la Regina. io ho soggiornato presso il Garni Roberta, lo trovi anche su facebook e da li ti muovi tutto sci ai piedi ... attraversi la strada che porta al fedaia metti gli sci è sei dopo 2 metri di "fuoripista" già in pista che scende alla funivia.
Il garni è molto bello la titolare un angioletto e si sta veramente bene... ovvio a Malga Ciapela c'è tutto e niente... tutto= La MARMOLADA niente = nient'altro che la Marmolada... vita notturna 0 apreski 0 e ricorda che gl'impianti chiudono mezz'ora prima ... quindi devi trovarti ad Arabba alle 16.00 per far il passo Padon in tempo.

Quest'inverno volevo fermarmi qualche giorno in zona Marmolada. Immagino che la località più adatta per soggiornare sia Malga Ciapela, da cui parte la funivia per Punta Rocca. Siccome però m'interessa moltissimo la vecchia cestovia Fedaia-Pian dei Fiacconi (chiusa un bel giorno quest'estate per un cesto che si era staccato in una notte di tempesta, ma che, speriamo, dovrebbe come di consueto riaprire in febbraio) mi chiedo se non convenga di più stare a Canazei o a Alba. Quello che m'interessa soprattutto sapere è se, facendo base a Malga Ciapela, posso fare a meno d'usare la macchina (in caso affermativo sarebbe un vantaggio rispetto a Canazei, da cui per forza dovrei prendere un mezzo). Per far questo però dovrebbe essere possibile scendere in fuoripista da Pian dei Fiacconi a Malga Ciapela. E questo è il punto: sapete se è possibile?

Il fuoripista è fattibile...condizioni neve permettendo! Il mio consiglio è comunque di pernottare a Canazei perché offre più che malga ciapela! In più se sei in un buon punto del paese puoi andare agli impianti a piedi o al massimo in skibus! Da entrambe le località puoi collegarti al sellaronda!

Il fuoripista è fattibile...condizioni neve permettendo! Il mio consiglio è comunque di pernottare a Canazei perché offre più che malga ciapela! In più se sei in un buon punto del paese puoi andare agli impianti a piedi o al massimo in skibus! Da entrambe le località puoi collegarti al sellaronda!

Assolutamente d'accordo, se vuoi un minimo di vita soggiorna a Canazei perché avrai la possibilità di fare due passi e bere qualcosa in compagnia.... :HIP

Assolutamente d'accordo, se vuoi un minimo di vita soggiorna a Canazei perché avrai la possibilità di fare due passi e bere qualcosa in compagnia.... :HIP

OK, grazie a tutti.

Soggiornando a Canazei e volendo dedicare una giornata intera alla Marmolada conviene salire in macchina alla partenza della cestovia Fedaia-Pian dei Fiacconi o seguire il Sellaronda (Pordoi, Arabba, Padon, Capanna Bill, Malga Ciapela), nel senso quanto tempo porta via l'andata e il ritorno Canazei-Marmolada via sellaronda?

.

la cestovia in ogni caso è aperta perchè l'ho vista in azione in 14 agosto :D
sulle cartine in fondo alla funivia a Malga Ciapela però non mi pare sia segnata la pista che scende sotto la cestovia anche se dalla strada si vede benissimo che c'è, ci sono anche le reti di protezione... boh non saprei!

Soggiornando a Canazei e volendo dedicare una giornata intera alla Marmolada conviene salire in macchina alla partenza della cestovia Fedaia-Pian dei Fiacconi o seguire il Sellaronda (Pordoi, Arabba, Padon, Capanna Bill, Malga Ciapela), nel senso quanto tempo porta via l'andata e il ritorno Canazei-Marmolada via sellaronda?

non so se arrivando alla cestovia tu possa immetterti sulla pista che arriva a malga ciapela, non l'ho mai fatto. In ogni caso da Canazei alla Marmolada non ci vuole tantissimo, la cosa da considerare è il tempo di attesa smisurato alla funivia oltre una certa ora. Cioè se ti vuoi fare più discese mi sa che dopo non ce la fai a rientrare a Canazei

la cestovia in ogni caso è aperta perchè l'ho vista in azione in 14 agosto :D[/QUOTE=Stefano-Mini;1350768]

Il fatto che sia aperta ad agosto NON vuol dire che sia aperta a dicembre.
E non vuol dire che apriranno l'anno prossimo.

Con i vari casini che ci sono stati non so quest'anno ma fino a pochi anni fa aprivano a metà febbraio. ( ho visto dopo che era stato citato ) e per la chiusura lato TRENTINO io l'ho sempre vista chiusa appena dopo il ponte sul lago , quindi alla partenza di bidoni. Fino a li non mi sembra particolarmente a rischio valanghe ( mentre dopo non benissimo ) ma devo dire che ci ho fatto caso fino a mezzogiorno.

Diciamo che Malga Ciapela non è esattamente comoda per il Sellaronda , mentre si potrebbe puntare verso Alleghe ( fare i serrai di sottoguda con gli sci è spettacolare ) ma conosco poco la zona quindi non so se vale la pena.

OK, grazie a tutti.

Ti conviene partire da Canazei con gli sci anche perché il tempo di percorrenza e abbastanza simile, in più di inverno spesso il passo e chiuso!
Per collegarti all'impianto del fedaia devi x forza fare del fuoripista, idem viceversa per andare dal fedaia agli impianti di malga ciapela!

Salve a tutti,
scrivo dalla Liguria, sono già di età "vecchia" 50 anni, ma sciare (e qualche giro in moto) è la mia unica vera passione.
Anche io ho avuto la stessa idea di chi ha aperto la discussione e siccome non mi interessa la vita notturna o apres ski avrei proprio intenzione di fare quattro giorni a Malga Ciapela a fine gennaio prossimo, molto probabilmente da solo o al massimo con un amico.
Mi sembra di capire che per arrivarci occorrerà quasi sicuramente passare dal Pordoi, poi Arabba e poi Malga Ciapela visto che il Passo Fedaia è generalmente chiuso d'inverno.
Per l'alloggio (in rapporto anche alle mie medie-basse esigenze) ho visto la Baita del Gigio e l'Hotel Baita Dovich.
Vi chiederei qualche consiglio anche su come articolare i quattro giorni ( meglio comprenderci un fine settimana es: venerdì-lunedì oppure escluderlo per troppo affollamento domenicale?). Non sono mai stato sulla Marmolada ed è anni che programmo questo viaggio ma per vari motivi mi è sempre saltato. Non mi interessa il Sella Ronda ma avrei intenzione di dedicare un giorno ad Arabba-Marmolada ( al limite Belvedere); un giorno ai "panettoni" della Val Badia e l'ultimo prima della partenza alle Cinque Torri.

Un grazie anticipato a tutti :skiciao:

secondo me in macchina nn ci sali perchè il Fedaia è chiuso d'inverno lato alto adige....

Per precisare, scusate: Alto Adige non centra niente con il Passo Fedaia. Non è chiuso tutto l'inverno. E' chiuso solo se c'è tanta neve e non riescono garantire che le valanghe non scendono sulle strade/non hanno avuto il tempo di sgombrare la neve dalla strada.

Salve a tutti,
scrivo dalla Liguria, sono già di età "vecchia" 50 anni, ma sciare (e qualche giro in moto) è la mia unica vera passione.
Anche io ho avuto la stessa idea di chi ha aperto la discussione e siccome non mi interessa la vita notturna o apres ski avrei proprio intenzione di fare quattro giorni a Malga Ciapela a fine gennaio prossimo, molto probabilmente da solo o al massimo con un amico.
Mi sembra di capire che per arrivarci occorrerà quasi sicuramente passare dal Pordoi, poi Arabba e poi Malga Ciapela visto che il Passo Fedaia è generalmente chiuso d'inverno.
Per l'alloggio (in rapporto anche alle mie medie-basse esigenze) ho visto la Baita del Gigio e l'Hotel Baita Dovich.
Vi chiederei qualche consiglio anche su come articolare i quattro giorni ( meglio comprenderci un fine settimana es: venerdì-lunedì oppure escluderlo per troppo affollamento domenicale?). Non sono mai stato sulla Marmolada ed è anni che programmo questo viaggio ma per vari motivi mi è sempre saltato. Non mi interessa il Sella Ronda ma avrei intenzione di dedicare un giorno ad Arabba-Marmolada ( al limite Belvedere); un giorno ai "panettoni" della Val Badia e l'ultimo prima della partenza alle Cinque Torri.

Ti consiglio una permanenza infrasettimanale! Per quanto riguarda il giro da fare ti consiglio di andare a cinque torri non l'ultimo giorno, perche partendo con gli sci da malga ciapela, il giro e abbastanza lungo...

Salve a tutti,

Io starei verso Arabba/Livinallongo allora.. che sei più centrale. pel i rientro ti sposti verso il Falzarego in macchina e sei a due passi dalle 5 Torri, poi da li scendi verso la Villa e riparti.

Giusto per puntualizzare: la cestovia di pian dei fiacconi di solito apre a metà febbraio circa e chiude il weekend successivo al 1 maggio. Dalla cestovia puoi rientrare a malga ciapela facendo un lungo traverso in fuori pista che poi si ricollega alla pista azzurra che arriva alla partenza della funivia.

La cestovia serve un'unica pista rossa abbastanza stretta. L'unico modo per arrivarci sci ai piedi però e fare uno dei vari fuori pista che partono da punta rocca. Se non hai esperienza di sci fuori pista e attrezzatura di sicurezza te lo sconsiglio vivamente.

Anche in macchina non è facile arrivarci se parti dal lato veneto (malga ciapela), in quanto di inverno la strada è sempre chiusa. La partenza della cestovia è invece facilmente raggiungibile in auto dal lato trentino salendo da Canazei.

Per sciare in marmolada partendo da Canazei senza fare fuori pista ti consiglierei senz'altro di fare il giro da Arabba + passo padon.

Per precisare, scusate: Alto Adige non centra niente con il Passo Fedaia. Non è chiuso tutto l'inverno. E' chiuso solo se c'è tanta neve e non riescono garantire che le valanghe non scendono sulle strade/non hanno avuto il tempo di sgombrare la neve dalla strada.

il ceh vuol dire da fine dicembre a fine maggio... che io mi ricordi è anni che nn vedo il fedaia aperto .. non per altro i veneti si incavolano proprio perchè la zona canzei non viene mai spazzata e le pareti non vengono messe in sicurezza...