consigli attrezzatura sci fuoripista neofita

siggei

New member
Ciao a tutti,
la prossima stagione vorrei cominciare/provare a fare un po' di sci fuoripista. mi spiego: avendo una casetta in una montagna priva di impianti di risalita, essendo amante delle passeggiate in montagna ed essendo un buon sciatore da pista, volevo unire i vari piaceri.
la mia idea è quella di usali per risalite con pelli e ovviamente per la risultante discesa.
ho solo attrezzatura da pista quindi pensavo di cercare qualche usato di qualche stagione fa per affacciarmi a tale attività.
Quello che vi chiedo è qual' è l' attrezzatura base che mi suggerireste e che sia in grado di reperire usata ad un buon prezzo (ho giusto l'anno scorso acquistato tutto il set da pista nuovo!!).
Ringrazio chiunque abbia il tempo e la gentilezza di darmi qualche consiglio: sono alto 1.78 per 75kg, livello sci direi oro base e cerco la comodità più che le prestazioni.
grazie ancora

finalmente agosto se ne stà andando e.......incominciano le danze!:D

per risponderti in maniera breve sul materiale, potrei dirti di cercare sul mercatino del forum un set da scialpinismo classico o quasi (ce ne sono che girano)
quindi sci leggeri-attacco basculante-scarpone con sblocco...

solo che poi il discorso è un tantino più complesso....dovresti prendere come minimo un kit APS (artva-pala-sonda) avere un minimo di conoscenza sulla nivologia, sulla stratificazione sulle placche da vento...
quindi il miglior investimento che tu possa fare è quello su te stesso, iscrivendoti ad un corso cai (tipo sa1) dove ti danno un infarinatura di base per muoverti in "ambiente ostile" perchè di questo si tratta...

insomma, qui difficilmente ti risponderanno prendi questo e quello e divertiti..

Volendo si può evitare il corso con il cai che può risultare un attimino "noioso" iscrivendosi a uno dei tantissimi corsi che le guide alpine locali organizzano sul freeride o sullo scialpinismo anche x piccoli gruppi di 3-4 persone in cui in qualche giorno ti danno un infarinatura generale su tecniche di salita/discesa/valutazione pendio, e molto spesso includono anche un campo arva, fondamentale x avventurarsi in fuoripista... :D

Questo chiaramente è un metodo x "velocizzare" la cosa...chiaramente senza nulla togliere all'SA1...

Buon divertimento :HIP