Secondo me sugli S.M.U. è necessario fare un po' di chiarezza. Questo scarpone è uno SMU, va bene, ma;
Escono sempre dalle fabbriche Salomon (per il caso in esame)?
E' veritiero il flex dichiarato di 100?
I ganci sono sempre quattro (ironico)?
la scarpetta interna non è compatibile con il flex 100 (dichiarato) o è una "ciofeca"?
Insomma cosa sono veramente gli S.M.U.?
Ho sempre saputo che sono prodotti "travestiti" da ctg superiore, quindi se uno S.M.U. è targato Salomon, sarà anche fuori catalogo (di solito gli S.M.U. vengono ordinati alla "fabbrica" dalla G.D.O., per una vendita "personalizzata") ma sempre un Salomon rimane. Se il venditore dichiara un flex di 100, il flex 100 rimane anche se è uno SMU, La scarpetta interna deve essere per forza adeguata al flex (uso che ne deriva per chi usa questa "durezza") e non può essere una "ciofeca", mettendo a rischio le gambe di uno sciatore. In poche parole un attrezzo S.M.U. è solo truccato come il fratello maggiore, ma la sua funziona la svolge sempre (salvo che il venditore lo passi veramente per il fratello maggiore)
Tutto è relativo, infatti non ho parlato del del prodotto ( che non conosco ) ma di quello che ho trovato su Internet: che è uno SMU, che non si trova ( solo 2 venditori e solo in misura 26.5 ) e che non si trovano info.
Tutto quello che ho visto di SMU sono oggetti misteriosi, di cui non si sa molto, proposti quasi sempre nella G.D.O. quindi a gente spesso poco esperta, facendoli passare per oggetti di categoria superiore venduto a un prezzaccio, mentre più facilmente la paghi più di quello che realmente vale.
Oppure roba extralusso marchiata con nomi blasonati venduta a prezzi incredibili quando sotto c'era alla fine un prodotto assolutamente standard.
Nel primo caso me è sempre sembrata una cosa al limite dello scorretto ( e francamente mi sembra autolesionistico per le case costruttrici spxttanarsi così, perchè se uno compra un oggetto del genere e poi scopre la fregatura chiaro che va a prendersela anche col costruttore mentre gran parte della colpa, secondo me è di chi ha commissionato e venduto il prodotto) , quindi non posso che detestarla e contrastarla.
Nel secondo trappola per sboroni con troppi soldi e li fanno bene a cavargliene il più possibile
Continuando sulla prima ipotesi ipotesi ( non mi sembra che la seconda sia applicabile ) e continuando l'analisi, Salomon, come quasi tutti, fa roba di tutti i prezzi.
Però guarda caso sui modelli ufficiali si trova un sacco di informazione e su quelli SMU quasi niente? come mai?
Per me è perchè meno informazioni si danno e più facile fregare la gente?
meditare gente meditare.
Anche le caratteristiche che dicono hanno un significato relativo: sulla carta è tutto bello ma poi per giudicare il pezzo:
Il flex per me è sempre stata una misura che ha un significato relativo, ogni volta che provi uno scarpone idealmente della stessa gradazione vedi certe differenze...
Anche il discorso dei 4 ganci.. ci sono sempre ganci e ganci quindi 4 ganci scarsi valgono molto meno di 3 buoni, per esempio.
Le scarpette ci sono delle ciofeche anche in scarponi ben più blasonati ( e scarpette che costano come tutto lo scarpone in questione ).
Sono scarponi che si rompono alla terza uscita? sicuramente no, quindi alla fine fanno il loro mestiere? si ( e non è poco ), ho solo avvisato della possibile trappola il nostro nuovo amico: se ti propongono quello scarpone come l'affare della vita stai molto attento... è più facile che sia una fregatura che un affarone ( vedi la definizione di truffa su wikipedia e ne converrai che ci siano stati casi con SMU che non sono lontanissimi ( e ci vado leggero )) ma sopratutto se ti cercano di rifilare gli ultimi numeri stai doppiamente in campana... si è sentito di ogni in casi del genere.
ps: ho trovato questo sito dove dicono prima flex 80 e poi 100
Salomon X Wave Sport Crystal Tr Black : Buy Ski boot a occhio si tratta di modello simile agli xwave standard quindi si tratta di scarponi che come concezione sono almeno di 10 anni fa quindi tira sul prezzo.