Consiglio acquisto APS

Fa173

New member
Ciao a tutti, mi sto interessando all acquisto del kit APS per la stagione invernale. Siccome è il mio primo kit, e nel inverno seguirò un corso del CAI sulla sicurezza volevo sapere da qualcuno di piu esperto un parere su questi materiali:

Arva evo3;
Pala Snow Eco;
Sonda Light 240cm

Vi segno anche il link del sito cosi potete vedere meglio.

ARVA SNOW SAFETY PACKAGE - Soccorso - Sci alpinismo - Sport

Ciao a tutti, a presto!:MULLET

non conosco l'artva in questione ma non è dei più gettonati. Io comunque anche per questo artva ti consiglio di usare il sito di sportler che fa prezzi direi nettamente migliori:

Online Shop SET Artva ARVA MAMMUT ORTOVOX PIEPS - Sportler

secondo me i migliori artva (in termini di rapporto qualità prezzo) in questo momento per persone che si affacciano al freeride sono l'Ortovox 3+ e il Mammut Element

L'Evo 3 l'ho visto usare da un amico durante un corso e si è comportato molto bene. Nei due corsi che ho frequentato si è sempre parlato molto bene dell'element, che peraltro poi ho comprato. Funziona davvero bene ma entro i 30/35 metri, oltre tale distanza non prende. (come gli altri digitali d'altronde). Da quando aggancia però è un fulmine!:thumbup::thumbup:
Nella multiricerca è davvero eccezionale!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

EVO 3 sia io che Rbodini ne Siamo possessori....sicuramente non sarà il migliore ma io direi che il suo lo fa' e bene....onesto

A questo punto entro anche nel merito di pala e sonda.
Perchè dopo averlo trovato con l'ARTVA bisogna poi fare anche il resto. sgrat sgrat sgrat.
Evita le pale di plastica! e guarda bene anche il manico. Ne ho presa una anche io "alla cieca" senza farci troppo caso invece per esempio la lunghezza del manico fa molto: se dovessi prenderne una lo sceglierei più lungo ( sono anche XL come misure ) mentre ho visto guide "maledire" certe sonde dove il sistema di fissaggio era veramente pessimo.

vedi anche http://www.skiforum.it/forum/attrezzatura-freeski/19696-pala-da-valanga-3.html

e http://www.caimateriali.org/fileadmin/user_upload/pdf_marra/Guastalli__Volpe_-_Pale_e_sonde_da_neve_-_La_Rivista_del_CAI_montagne360___febbraio_2012.pdf

è giunta l'ora di comprare il mio primo arva.
sarei orientato a prendere l'ortovox zoom, sembrerebbe un apparecchio abbastanza semplice ed efficiente e con un buon rapporto qualità prezzo.
che ne dite?

sarei orientato a prendere l'ortovox zoom, sembrerebbe un apparecchio abbastanza semplice ed efficiente e con un buon rapporto qualità prezzo.
che ne dite?

Anche io vorrei comprare lo stesso Artva chi ha notizie su questo modello? Vale la pena comprarlo? O spendere qualcosina in più e prendere un altro modello?

G

A questo punto entro anche nel merito di pala e sonda....
mentre ho visto guide "maledire" certe sonde dove il sistema di fissaggio era veramente pessimo.

Confermo la sonda, al pari dell'artva è molto importante..
mi è capitato di usare la sonda in una ricerca vera e varie volte ho dovuto perdere 3-4 secondi per riagganciare con aumento dello stress psicologico.
i migliori materiali servono anche a non farti perdere la calma.
la sonda la cambio quest'anno :HIP

dimenticavo...
ortovox 3+. io ho questo e nelle prove è andato molto bene. semplice e intuitivo..

che ne dite?

Anche io vorrei comprare lo stesso Artva chi ha notizie su questo modello? Vale la pena comprarlo? O spendere qualcosina in più e prendere un altro modello?

G

Ortovox Zoom Avalanche Beacon – Review - The Backcountry Skiing Blog

".... Nel complesso? Nonostante il suo fattore di forma un po 'diminutivo e ragionevole prezzo consigliato, Zoom è un ARVA "reale" Sarei agio con il mio partner portando a condizione che aveva praticato negli ultimi anni (solo scherzando, come su di un praticantato di iniziare ogni stagione, poi un altro dopo pochi mesi?"

GOOGLE :D

si trova a 230 con kit da sportler

EVO 3 sia io che Rbodini ne Siamo possessori....sicuramente non sarà il migliore ma io direi che il suo lo fa' e bene....onesto

Pizz, vedevo che avevi l'Arva Evo 3 un paio di anni fa - lo usi ancora? ti trovi ancora bene?

Dalle recensioni che ho visto, i suoi punti negativi sembravano essere l'ingombro e la portata:
sulla portata mi pare che alcuni non la valutino come punto fondamentale (che poi dovrebber essere 40m come sull'Ortovox 3+)

Che alla fine, se fa il suo lavoro senza dar noia ed é chiaro da usare, son comunque parecchi euro in meno...

Evita le pale di plastica!

Io ho la pala in policarbonato ortovox, è leggera, fortunatamente non ci ho mai dovuto disseppellire nessuno ma l'ho usata spesso, sia in esercitazione che per palare salti, e spessissimo per liberare la macchina... non mi ha mai dato problemi, probabilmente sul ghiaccio potrà darne, non so... comunque per la pala di casa, dopo anni con pale in alluminio che buttavo dopo due stagioni perchè si piegavano, uso da 5 anni la pala in plastica e va molto meglio di quelle in metallo, oltre a durare 10 volte tanto...

Anche io con la pala di policarbonato non ho mai avuto problemi, fortunatamente mai usata in valanga vera.... a me sembra molto robusta, piu di alcune in alluminio ultra sottili...

Pizz, vedevo che avevi l'Arva Evo 3 un paio di anni fa - lo usi ancora? ti trovi ancora bene?

Dalle recensioni che ho visto, i suoi punti negativi sembravano essere l'ingombro e la portata:
sulla portata mi pare che alcuni non la valutino come punto fondamentale (che poi dovrebber essere 40m come sull'Ortovox 3+)

Che alla fine, se fa il suo lavoro senza dar noia ed é chiaro da usare, son comunque parecchi euro in meno...

Sempre lui....mi ci sono affezionato