Camminare di notte sulla neve

l u c a

New member
oltre a sciare, la notte si può pure camminare. durante questo inverno di abbondanti nevicate anche a quote basse, ne ho approfittato in un paio di occasioni, una in compagnia l'ultimo dell'anno dopo i brindisi, una invece da solo.

vi parlo della seconda. ero senza ciaspole, senza abbigliamento tecnico, senza lampioni, senza torcia, senza cellulare, che nemmeno avrebbe avuto campo. ho percorso l’inizio di una valle laterale alla Valsugana. quando scendono pochi centimetri in pianura, in quella valle si possono trovare sino a quaranta centimetri di neve immacolata, lungo la parte iniziale del sentiero che poi continua per quattromilaquattrocentoquarantaquattro gradini della Calà del Sasso, su sino all’Altopiano di Asiago.

ci si inoltra lungo un vero e proprio canyon, in alcuni punti davvero stretto, e quindi particolarmente buio. nonostante lo scenario da licantropi, in quel luogo si può finalmente assaporare la pace della tranquillità. si è infatti accompagnati dal solo crepitio della neve sotto le suole e dal tintinnare dei cristalli sul cappuccio e sulle spalle, tanto che il proprio respiro sembra disturbare queste sensazioni. ci si trova immersi in una esperienza senza tempo, senza spazio, in una atmosfera cupa ma incantevole, buia e boreale.

si procede sprofondando sempre di più sulla neve, sapendo che quello è un itinerario che difficilmente verrà ripetuto da qualcuno prima di qualche giorno. la sensazione di pace e quiete è assoluta, chiusi da pareti molto alte e da rami che disegnano sinistri segni neri ai lati. si arriva sino all’inizio della salita che si fa troppo ripida per continuare. poi si ritorna purtroppo, lentamente, per gustarsi la nevicata.

purtroppo nn ho fotografie, nn volevo alcuna “macchina” con me, nell’illusione forse di poter assomigliare alla natura che mi circondava.

-----

uno scatto estivo della valle
1710-img9619-medium.jpg

immagini trovate su internet

uno scatto estivo della valle
1711-img9621-medium.jpg

immagini trovate su internet

-----

L

in quel luogo si può finalmente assaporare la pace della tranquillità. si è infatti accompagnati dal solo crepitio della neve sotto le suole e dal tintinnare dei cristalli sul cappuccio e sulle spalle, tanto che il proprio respiro sembra disturbare queste sensazioni.
e finalmente si riesce a dimenticare tutto. Riesci a telefonare a te stesso, con o senza cellulare. E finalemtne fai una passeggiata con te stesso!

....mi hai fatto scendere i brividi lungo la schiena ... devo dire che la scena è veramente da film ... a me piace la neve di notte lungo le strade del mio paese , quando non c'è nessuno e il tempo sembra fermarsi, li spariscono tutte le mie preoccupazioni. direi che posso capirti.

intendevo piu' o meno questo:

Allegati

• image_00001_147.jpg
    image_00001_147.jpg
    42.6 KB · Visualizzazioni: 392
  • 27_01_06_1734_788.jpg
    27_01_06_1734_788.jpg
    13.4 KB · Visualizzazioni: 368
  • 27_01_06_2126_152.jpg
    27_01_06_2126_152.jpg
    24 KB · Visualizzazioni: 569
Premesso che camminare di sera in montagna è intrigantissimo tanto d'inverno quanto d'estate, il fatto di sentire il crac crac della neve sotto i piedi è una delle sensazioni più belle..

Se poi si è anche il dolce compagnia l'atmosfera diventa ancora più intirgante..

.

Camminare in montagna riesce sempre a farti stare in pace con te stesso, qualsiasi sia la stagione o la situazione meteorologica.
Io adoro camminare in una pineta mentre piove - non durante un temporale - rimanendo in ascolto della pioggia sugli alberi e respirare il profumo del bosco.
No, decisamente, non esiste nulla di più bello della montagna!

Meraviglioso...non c'è cosa più bella che ascoltare il silenzio delle montagne...riescono a trsmetterti una pace ed una tranquillittà che nessun altro può darti...E la notte con la luna e quella miriade di stelle così vicine si crea un'atmosfera che ha in se qualcosa di stranamente magico...
Certe sensazioni..certe emozioni, che arrivi a provare in quei momenti sono qualcosa di unico, per carità in dolce compagnia è altrettanto bello, ma è diverso...
La montagna diventa la tua dolce compagnia per quella notte..non hai bisogno di nessun altro...

beh io vi dico questo....
quando nevica che sia a casa in città o in montagna....mi s'illuminano gli occhi come fossi ancora un bambino....è la magia della neve....
adoro camminare sulla neve e anche spalarla!!!! :D

sono d'accordo con te Claire, certe esperienze vanno vissute da soli per assaporare appieno ogni profumo, ogni attimo e ogni colore che solo la natura ci sa regalare! Certi momenti devi essere sola per non rischiare di rompere l'incantesimo semplicemente con una parola...