Consiglio sci ed attacchi

fdg

New member
Ciao sono un buon scialpinista e posseggo gia un paio di sci legeri e moolto classici, volevo comprare qualcosa di più pesante ma magari più divertente da sciare (più orientato al freeride cosa mi consigliate).

E per gli attacchi?
Che differenze ci sono fra i pure i diamir ed i naxo
grazie e ciao

ciao e ben venuto.
ti ho già risp di la :wink:
comunque come sci ce ne son tnati di non troppo pesanti che vanno bene per skialp ma che sono anche molto divertenti:
dynstar 8000-8800
atomic Sweet Daddy
k2 shuksan. mt- baker
poi per la mis e il mod. migliore magari se ci dici peso e altezza e tipo di sciata, si pùò essere più precisi :wink:

per gli attacchi se li usi in skialp evita i naxo che in alcune situazioni vedi ripido tecnico lavorano male.
mentre diamir e silvretta se la cavano tutti e due molto bene.
il diamir e un poco più rigdo ma pesa anche parecchio in più.
io uso shuksan con silvretta pure con ed è il mio unico paio di sci da skialp.

io uso il pure normale con skistop
08_0000012400.jpg

e mi trovo bene, li uso da circa 1 anno e mezzo.
rispetto al modello freeride o altri la differenza sta nelle molle che per il free arrivano a 12 din e ne i tubi che in alcuni mod sono in allumnio invece che in carbontube, infatti pesano di più si avvicinano molto al diamir.
anche i diamir vaanno molto bene li ho usati per tre anni, io questi li ho presi per ogliere un po' di peso, e poi per provare lo snodo arretratto, e mi sembra che vada bene specie sul ripido e nello stretto, nei cambi direzione in salita.
poi ho diversi amici che montano su questo modello o su più larghi i dynafit e ne sono molto contenti. dipende sempre da cosa prediligi.
comunque se hai già un paio di skialp volendo potresti puntare all'mt baker da usare quando ci sono i polveroni
:wink:

spostato______in_________Materiali ed attrezzatura Freeski nel manicomio della powder :wink: senò si perde
:wink:

.

sono daccordo con powder (mio amico e compagno di uscite).. io ho gli 8800 e sono felice, maneggevoli, flex nei punti giusti... pesano un po' ma in discesa danno moolta soddisfazione...:)
pom se sei allenato nn te ne accorgi..se nn quando li metti sullo zaino...
io nn sono uno mega allenato, e con powder abbiamo fatto anche 600mt dsl sci sullo zaino e nn sono morto.. :)
+ che altro devi valutare che in salita vai un po'+tranquillo.. :)
ma nulla di che..
in discesa ti diverti alla grande! :D

RE: scelta obbligata: STOCKLI PIT + Dynafit

Ciao a tutti.
a mio modesto parere, la scelta dell'attacco dipende da quanto usi lo sci in salita.
Se viaggi sotto i 1500-1000 di dislivello a volta, lo spettro per la scelta è ampio. Se inizii a salire e passi a 1500-2000, a mio avviso il passaggio al sistema dynafit è obbligato. Ho usato per anni tanto i fritschi vecchi, quanto i nuovi (diamir); ho provato i naxo, ma nulla, dico nulla, è comodo, robusto e leggero quanto l'attacchino dynafit.

Quanto agli sci, altra scelta obbligata: Stockli Stormrider PIT. Dubito eista qualcosa di più polivalente e della medesima qualità. Aspetto d'essere smentito!! :D [/b]

si ma l attacchino ha un sistema di sganciamento che si dice che nn vada proprio benissimo, poi con l attacchino salti di 4 5 metri nn credo li regga... poi nn so e, nn l ho mai provato, concordo sul fatto che se uno sta sopra i 1500 sempre, allora va scelta un attrezzatura +leggera, che puo' essere uno sci pesanto con un attacchino :D

Perchè avrebbe un sistema di sganciamento che non convince? Sinceramente non mi è mai sembrato diverso, meno sicuro, rispetto ai nuovi fritschi...certo è diverso se lo confrontiamo con i Vecchi fritschi, ma rispetto a quelli, tutti i sistemi di sganciamento sono diversi (intendo inferiori).

Quanto ai salti: faccio scialpinismo da oltre 15 anni: mai visto nessuno in una gita di scialpinismo fare un salto di 4-5 mt!! Di 30 mt, si: in un crepaccio, però!

Occorrerebbe forse intendersi su come si pratichi scialpinismo: se in un'uscita l'obbiettivo è la discesa, magari con il salto da 4-5 mt, ed il dislivello è contenuto (500-1000 mt), allora perchè comprare un'attacco da scialpinismo che non garantirà mai la tenuta di un bel attacco da discesa? In salita usi i securafix e sei a cavallo!! peso per peso, tanto vale :lol: .

mah... abbiamo opinioni diverse :D .. io capita spesso che quando faccio gite con le pelli tornando giu' faccio anche dei bei salti (intendo da rocce e roccette, non mi metto a fare rampe perche' non mi piace come nn mi paice nemmeno un po' il park ..e nn lo faccio mai) ... su gite con medio dsl pero'...tipo 1200... capita che mi stacco e torno su anche per rifarlo...se sono in forma fisica.. :) pero' ho un attrezzatura pesante, da freeride... anche se la uso molto da skialp.. non ho mai superato dsl di 14oo, qualcosa di+(in quota)... pesacchiano sullo zaino.. ma nn si muore.. cqe salgo lento.. faccio foto etc.
io salgo lento per il peso dei miei assi ma vengo ricambiato dall discesa.. dove i miei sci sono molto performanti rispetto ad uno sci da skialp che io definisco "stecchini" senza offesa ma traballano da morire.. oggi poi ci sono sci all mountain con prestazioni buone e pesi adatti a grossi dsl..
per quanto riguardal'attacchino, mi sono informato molto prima di prendre i diamir sugli ultimi sci (visto che pesano) ma tutti mi han parlato di sganciamento e robustezza per salti inferiore ai diamir..i quali mi hanno sbalordito :?mm da quanto resistono ai colpi su atterraggi etc. 8--)
tutti allo stesso tempo dicono che dynafit sia ottimo appunto per un uso scialpinismo classico..sicuramente i migliori... avrei preferito alla grande montare i dynafit che mi portavano via un bel po' di peso in + rispetto ai diamir :roll:
:D :D :D
poi dei naxo non ho sentito parlare molto bene del doppio snodo , dicono che su salite impegnative ripide da coltelli faccia fare +fatica e sia meno naturale come movimento...poi pesano di piu'!! :D

Garmont2005, non penso abbiamo idee poi tanto diverse. quello che è diverso è il modo con cui pratichiamo una delle discipline tra le più belle che tu possa praticare in montagna. Io ad esempio, generalmente faccio 1800-2000 mt di dislivello a gita, e cmq raramente scendo sotto i 1400.

Sono infatti daccordo con te tanto nel ritenere che gli sci leggeri da skialp, nonostante quello che dicano in tanti, siano comunque poco performanti: per farla semplice: "bacchettano" sul duro.

è la ragione per cui ho abbandonato trab ed atomic e mi sono affidato agli stockli...e allora la musica è del tutto cambiata :D

N.b.: nessuno usa più i securafix abitualmente?

vedi hai perfettamente ragione mattia..la vediamo allo stesso modo.. infatti hai un ottimo "scio".. e nn puoi andare sul pesante con megagite da 2000...
per me 1400 dai 2000 ai 3400 ci metto con salita in parte ripidina un 4h con calma... :D
dove vai a gite di solito, bazzichi anche le nostre zone? dolomiti etc?

generalemente lombardia-piemonte-vallè. Qualche volta capito in austria, per we lungo.
Dolomiti in senso stretto, mai stato con le pelli. Però mi piacerebbe infilare i miei assi - quelli senza attacchiano per intendersi - in qualche canale :twisted: !! vediamo cosa offre questo inverno...