Sasso del ferro,sopra il lago Maggiore:

marcolski

Well-known member
giretto sopra laveno Mombello,da dove parte un anziana cestovia(del 62 rinnovata nel 2006)che porta ai 1062 del Sasso del Ferro.Da li si gode di un panorama meraviglioso su tutto il lago maggiore ,su quello di varese,monate,comabbio,mergozzo!
bella gita...In quota cè un ristorante panoramico con una vista mozzafiato e diversi itinerari per fare camminate.
Dalla cima molti paracadutisti si lanciano nel vuoto con un panorama meraviglioso.
Per noi skifosi cè anche qualcosa di interessante...un vecchio skilift abbandonato...ancora tutto integro,completo di cavo che serviva una bella pista ripida negli anni 60.

si sale!
105097-185.jpg

si vede il centro di laveno Mombello.

105098-186.jpg


stazione di partenza.
105099-187.jpg


105100-191.jpg


105101-193.jpg

sullo sfondo il montorfano...col famoso marmo rosa di baveno.

a sinistra il lago di varese....
105103-202.jpg


l uomo e il lago maggiore!!!!!!
105104-205.jpg


resti storici.
105105-209.jpg


storia dei trasporti a fune
105106-214.jpg


105107-221.jpg


in discesa...
105108-231.jpg
 
Posti molto belli anche se "troppo verdi"!
Belle foto tranne una HIHIHI
La zona è sul lato "destro" salendo verso la Svizzera? Dalal parte oppostadi Domodossola?

Lo skilift potrebbe essere ri-utilizzato per le mtb... tutta la zona mi sembra interessante per le discese in bici.
 
ora non so,ma vista la quota...tutto mi fa pensare a un rapido abbandono...pista corta e molto ripida non adatta a principianti...ecc ecc...credo sia durato pochi inverni.
e'durato 10 anni circa
io ci ho sciato abitando a 300 mt dalla funivia
la cosa interessante se nevica molto e' prendere la funivia e scendere tra i piloni
 
Avevo dimenticato di mettere il like...

E a parte il posto bello, c'è una cosa che mi fa andare nei matti: gli impianti funiviari in città.
Che sia uno skilift, una seggiovia, una funivia, una cestovia o altro, ma che passa tra le case strette di un paesino, lo adoro già!

Se solo ci rimettessero la vecchia funivia qui a Bologna!:D
 
.
.
.
.
.
.
.
.
.
<<<<----------

CAMPANILISMO MODE ON

Apparte che è granito e non marmo :TTTT

In ogni caso, il granito rosa di Baveno si chiama "di Baveno" perché è "di BAVENO!!!!!" e non del Montorfano!!!! (tutto a sinistra della foto si vede un pezzo delle cave di granito rosa del Monte Camoscio a Baveno).

:TTTT

CAMPANILISMO MODE OFF

105101-193.jpg

sullo sfondo il montorfano...col famoso marmo rosa di baveno.

Posti molto belli anche se "troppo verdi"!
Belle foto tranne una HIHIHI
La zona è sul lato "destro" salendo verso la Svizzera? Dalal parte oppostadi Domodossola?

EDIT: Si esatto! E' sopra Laveno sulla sponda lombarda del Lago. Nella foto postata da Marcol, se guardi dietro al cucuzzo in modo della foto comincia la Val d'Ossola (direzione Domodossola/Svizzera).

Per intenderci (la freccia indica il Montorfano e la direzione in cui guardava marcol).

125700-screen-shot-2014-05-12-at-20.01.00-copy-2.jpg


P.S. Il Sasso del Ferro è la montagna che vedo da casa, proprio di fronte :HIP

P.P.S. Ahah è di agosto 2013 il thread: Fabio ha avuto la sua risposta un po' in ritardo :D
 
Ultima modifica:
Top