Velivolo CESSNA precipita sulla Marmolada

ELENA83

Swim & Ski!
Notizia dalle Dolomiti: un piccolo aeromobile è precipitato oggi pomeriggio sulle Dolomiti, ad un km e mezzo dal Rifugio Contrin, schiantandosi sul lato sud ovest della Marmolada.
Il pilota molto giovane, 27 anni, accompagnava tre persone su un Cessna 172,Piper da turismo..
Vi allego l'articolo di questa brutta tragedia a cui molti turisti ed escursionisti hanno assistito.

105094-image.jpg

Aereo cade sulla Marmolada: quattro morti tutti della Val d-Ega - Cronaca - Alto Adige

Tragedia sulla Marmolada: cade Piper, 4 morti - Cronaca - Tgcom24

Tragico incidente, da chiarire le cause.....si erano persi? Il pilota non ha calcolato la diminuzione delle prestazioni dovuta alla quota? Piantata motore?
RIP a tutti i passeggeri.

Certo che chi scrive gli articoli potrebbe informarsi un attimo prima di scrivere....se è un Cessna, non può essere un Piper... :(

Tragico incidente, da chiarire le cause.....si erano persi? Il pilota non ha calcolato la diminuzione delle prestazioni dovuta alla quota? Piantata motore?
RIP a tutti i passeggeri.

Certo che chi scrive gli articoli potrebbe informarsi un attimo prima di scrivere....se è un Cessna, non può essere un Piper... :(

esattamente...è quello che ho constato pure io:shock:.. vengono scritte cose discordanti....addirittura su un'altra testata giornalistica si parla di Cessna come di un ultraleggero, ma essendo un 172 non può essere un ultraleggero...insomma tu lo sai meglio di me, inoltre dovrebbero essere molto più precisi nel riportare notizie tecniche.

Chiariranno probabilmente le cause, intanto parlano di quota troppo bassa.
Cordoglio ai familiari delle vittime.

Qui in alto Adige,si dice che probabilmente ha sbagliato manovra volando troppo basso per uscire dalla valle....e non è riuscito a tirarlo su.

Ieri sera al Tg regionale già nei titoli hanno esordito dicendo che è stata colpa della valle troppo stretta !!!!:shock::shock::shock:
Pazzesco è sempre colpa della natura !!!! Non hanno riferito che in una valle così ostica in pieno sottovento a pieno carico non si vola così bassi !!
Mi dispiace per le vittime mi auguro che l'impatto sia stato così violento che almeno siano morte senza soffrire !!
R.I.P.

Ieri sera al Tg regionale già nei titoli hanno esordito dicendo che è stata colpa della valle troppo stretta !!!!:shock::shock::shock:
Pazzesco è sempre colpa della natura !!!! Non hanno riferito che in una valle così ostica in pieno sottovento a pieno carico non si vola così bassi !!
Mi dispiace per le vittime mi auguro che l'impatto sia stato così violento che almeno siano morte senza soffrire !!
R.I.P.

Il volo in montagna è quanto di più difficile ci sia, bisogna saper "leggere" le condizioni e operare con ampi margini di sicurezza.
Lungo i pendii spesso i venti creano turbolenze e flussi ascendenti e discendenti.

Probabilmente, anzi sicuramente, è stato un insieme di eventi che ha causato l'incidente: aereo con prestazioni ridotte, quota troppo bassa, turbolenza e magari un flusso discendente.....:( :(

A vedere le foto direi che è il Cessna 172, non è un Piper ne tantomeno un'ultraleggero, purtroppo l'ignoranza dilaga tra i giornalisti, che per luogo comune chiamano Piper tutti i velivoli ad ala alta, mentre se erano in 4, non poteva essere ne un Piper (l'ala alta è due posti) ne un ultraleggero, che ha di norma 2 o al max 3 posti pilota compreso.

E' il classico aereo da turismo, stabile e affidabile, ma in montagna si sa, basta un po' più di vento, e un aereo a pieno carico diventa difficile da manovrare...
Non penso che l'età del pilota incida, personalmente preferirei sempre volare con un ragazzo giovane che con un vecchio...
E' una tragedia, ed è una cosa che può capitare...

Un pensiero alle vittime....... :(
Si, un grande lutto a Deutschnofen (Nova Ponente) , tutti i 4 sono conpaesani... oggi sono stati i funerali :

"Grande commozione a Nova Ponente per i funerali delle quattro vittime della tragedia della Marmolada, Stefan Mahlknecht, Harld Ebnicher, Peter Brunner e Deborah Mair. Circa tremila persone hanno seguito la cerimonia celebrata dal vescovo di Bolzano Ivo Muser. Piena all’inverosimile la chiesa parrocchiale, centinaia di persone sono rimaste fuori sul sagrato ad ascoltare l’omelia in un silenzio carico di dolore...."

http://www.skiforum.it/forum/report...e-deutschnofen-ultima-domenica-di-agosto.html - sono stata una volta in questo posto, molto carino. Erano tutti felici, erano ancora vivi...

Perchè? Non pensi che il numero di ore di volo possa aiutare in certe occasioni?

No, anzi... ho visto, soprattutto in condizioni di volo a vista, che chi ha tanta esperienza tende a sopravvalutarsi, ho avuto il piacere di volare spesso su aerei da turismo (da passeggero) e sinceramente preferisco volare con i giovani...

Detto questo, in montagna è davvero difficile prevedere come si muoverà il vento, a volte arrivi da una valle tranquillissima, cambi magari solo quota, e becchi turbolenze pazzesche...

E' un po' come per il trekking, la montagna è imprevedibile, puoi seguire la tua rotta, il tuo sentiero, che hai fatto 1000 volte in sicurezza, e trovarti un masso sulla testa, o una folta che ti sbatte sulla parete...

Infatti, nonostante lo reputi di norma più pericoloso, in montagna preferisco volare con l'elicottero con in aereo, specie a quote mediobasse...