Dove posso vedere molti camosci o stambecchi?

Lorypelmo

Member
Salve a tutti, qualcuno avrebbe da consigliarmi una zona in Provincia di Belluno dove è possibile avvistare abbastanza facilmente questi animali?
Io conosco delle zone ma sono scomode e impervie, mi servirebbe una zona facilmente accessibile siccome devo portare la mia ragazza che non li ha mai visti dal vivo :shock:
Grazie a tutti!! :D :HIP

Molti? Beh, molti li ho visti solo nei parchi nazionali (soprattutto in quello del Gran Paradiso, dove sono arrivato quasi a toccarli!!).

In provincia di Belluno non saprei dove puoi trovare gli stambecchi; quanto ai camosci (ed anche ai caprioli, immagino...), puoi trovarne sulle montagne e nei boschi intorno alla strada che va da Cortina a Dobbiaco... ma credo sia difficile trovarne molti, perche' si nascondono bene.

Pero', ieri percorrevo la strada che ho appena detto, ed ho visto due caprioli che hanno attraversato la strada proprio davanti alla mia macchina!!

Se volete camminare, ed avete un buon binocolo, credo che la soluzione migliore sia quella di entrare nel Parco delle Dolomiti d'Ampezzo, inoltrandovi dalla Malga Ra Stua (che si trova subito dopo Cortina, sulla strada verso Dobbiaco).

Senza andare a fare percorsi complicati, puoi trovarne in zona Talvena-Pramper, oppure la porti a dormire al rifugio Pomedes sulle Tofane e mettete la sveglia sulle 5: l' anno scorso oltre a beccarmi un' alba spropositatamente grandiosa, ne ho beccati VENTI che pascolavano sotto il rifugio.

Val Zonia sotto il Giau (tra Giau e Cernera), sali presto ma non dal passo, da prima a badso sulla strada, lato Val Fiorentina.. o anche alla Forcella della Stia in Val Gares ne ho visti... In particolare alla forcella Stia, molto vicini!
Dalla Malga l'ultima parte di sentiero 'vagamente' in piedi! Ottimo deterrente vs genere homo!

.

Se ti accontenti anche di quelli in cattività vedi qualche animale "selvaggio" a Paneveggio, vicino alla chiesetta c'è un parco recintato in cui c'è qualche esemplare (caprioli di sicuro).

CIao se ti fai qualche km in più vai sui piani del montasio (sella nevea - chiusaforte - udine)
e ti incammini verso la cima di terrarossa e ne vedi a decine...

Stefano la bisogna chiedergli permesso per passare sulle cenge 😜

Proprio mercoledì alla sera, prima di andare a nanna al Passo Pricipe (Catinaccio) c'erano 8 camosci a tiro di sputo. 1 maschio, 3 femmine e 4 giovani.

Ultima modifica:
Se ti aggiri sull'alpe Fanes all'alba in qualsiasi stagione trovi ogni tipo di fauna, anche certa che non penseresti viva a tale quota. Tranne gli stambecchi (non ricordo averne visti). Se hai tanta fortuna becchi adirittura dei folletti che danzano.

:D
...dopo l'afflusso di gente di domenica scorsa mi sa che se ne staranno confinati alla larga dal benigni per un po..:shock: