Info rifugio Maria Sass Pordoi e Capanna Fassa

madflyhalf

Nowhere Man
Volevo 2 informazioni su questi due rifugi perché dai loro siti non si capisce granché...

Il Rifugio Maria al Sass Pordoi ha posti letto o è solo ristorante+bar?

Qual è il periodo di apertura di Capanna Fassa? Dalle mappe Tabacco sembra sempre aperta, ma forse d'inverno apre solo nei weekend. A settembre è aperta?

Com'è potrebbe essere "d'inverno apre solo nei weekend"? Non mi immagino...
11 ottobre 2012 - era chiusa http://www.skiforum.it/forum/trekki...-pordoi-la-salita-autunale-di-11-ottobre.html
81926-piazzetta-11.10.12-042.jpg

Infatti mi sembrava molto strano! Altrimenti non lo chiedevo... però le Tabacco (almeno quelle che ho io, antidiluviane, prezzo 10.000£) lo segnano come "Punto di Ristoro", che ha un simbolo diverso da "rifugio aperto solo d'estate" mentre il rifugio Maria è indicato come "rifugio aperto estate e inverno".

Bah!

Comunque sul sito di Capanna Fassa non trovo scritto nulla sull'apertura, su altri siti "da giugno a settembre", ma sarà relativo... 15 giugno - 15 settembre? Dubito che quest'anno fosse aperto il 15 giugnoHIHIHI

L' indicazione sulla Tabacco è un errore, Capanna Fassa ha una ventina circa di posti letto ed apre più o meno (beve permettendo) come i rifugi della zona, quindi circa 20 giugno - 20 settembre.
Il gestore è simpaticissimo (ed è fratello di uno dei 4 soccorritori caduti in Val Lasties 3 anni fa)

Il rifugio Cavazza al Pisciadù (in tedesco Pisciadù-Hütte) , l'anno 2011, la domenica 2 ottobre - era ancora aperto, magari l'ultimo giorno, fra un anno lunedi del 2 ottobre era gia chiuso. Cosi ho capito che si chiudi dopo la prima domenica dell'ottobre, circa, il tempo bello permettendo.

.

Per quanto ne so io il rifugio Maria al Sass Pordoi apre quando è aperta la funivia, quindi anche in inverno, ma non mi pare abbia posti letto.
Capanna Fassa invece apre solo in estate ed ha posti letto. Quest'anno 5-6 ragazzi stavano spalando la neve dalla terrazza (più di un metro) il giorno che abbiamo fatto la Val Setus 15 giugno (http://www.skiforum.it/forum/reportage/69626-val-setus-15-giugno-2013-a.html ), immagino abbiano aperto il we dopo.

394a180c0296ecb4fa695ea2eeec21c2.jpg
Riconoshete il posto? La data: è circa l'ultima settimana del luglio 2013! (24.07):PAAU:skifrusta::D

95793063d7d8f2428b08fbf770b91371.jpg

(le foto non sono mie)

ma la Cap.Fassa ha il bivaco invernale, si puo "tranquillamente" e gratualmente pernottare li. :HIP

Capanna fassa è piccolo non credevo avesse posti letto, invece ne dichiara 22, c'è inoltre il rifugio Boè raggiungibile su un sentiero facile dall'arrivo della funivia del pordoi in circa un ora e sicuramente molto piu grande.
Consiglio molto la traversata del sella se fatta in stagione ci sono i mezzi pubblici.
Partenza con funivia da passo pordoi salita a capanna fassa (evitabile ) rifugio boè, rifugio cavazza al piscidù, discesa per la val Setus (ATTEZIONE SENTIERO ATTREZZATO PASSO FERMO E MANCANZA DI VERTIGGINI) fino a passo gardena e poi pulman fino Corvara Arabba Passo Pordoi fattibile in giorna ta ma con un pernotto e meglio.
Si può fare anche al contrario ma il dislivello in salita è maggiore

Salve, sono tornato mercoledì da un 3 giorni in zona sella, volevo segnalare che c'è anche il rifugio sulla forcella pordoi( non quello all'arrivo della funivia, ma proprio quello sulla forcella) che offre pernotto (mi dicono 45 € mezza pensione)e presumo aperto fino circa il 20 settembre, con simpatica maialina gravida tipo mascotte...

Capanna fassa è piccolo non credevo avesse posti letto, invece ne dichiara 22, c'è inoltre il rifugio Boè raggiungibile su un sentiero facile dall'arrivo della funivia del pordoi in circa un ora e sicuramente molto piu grande.
Consiglio molto la traversata del sella se fatta in stagione ci sono i mezzi pubblici.
Partenza con funivia da passo pordoi salita a capanna fassa (evitabile ) rifugio boè, rifugio cavazza al piscidù, discesa per la val Setus (ATTEZIONE SENTIERO ATTREZZATO PASSO FERMO E MANCANZA DI VERTIGGINI) fino a passo gardena e poi pulman fino Corvara Arabba Passo Pordoi fattibile in giorna ta ma con un pernotto e meglio.
Si può fare anche al contrario ma il dislivello in salita è maggiore

No, val Setus mancanza di vertigini?
Io me lo ricordo poco più che appoggiato... vabbè che in salita avevo fatto la tridentina, quindi magari tutto si appianava un po'!

Il fatto è che forse a settembre ho un weekend libero con morosa, e scappando su il venerdì sera e dormendo a fondovalle, possiamo tenerci un bel giro cazzuto di sabato, altrimenti salendo a metà mattina di sabato, avevo una mezza idea di dormire sul Sella, per poi chiudere il giro domenica mattina, rimettersi in macchina e tornare nella triste, afosa e piatta pianura :D

Mi stavo pian piano orientando anch'io al rifugio forcella Pordoi!

No, val Setus mancanza di vertigini?
Io me lo ricordo poco più che appoggiato... vabbè che in salita avevo fatto la tridentina, quindi magari tutto si appianava un po'!

Se hai fatto la trindentina (come il sottoscritto) è ovvio che è molto più semplice, solo che facendo la setus a scendere per un escursionista medio è facile, ma è ripido e alcuni passaggi sono un pò esposti, un mio amico si è inpanicato nonostante l'avessimo fatto due anni prima a salire senza problemi, se l'hanno attrezzato con le funi un motivo ci sarà
Purtroppo in montagna specialmente d'estate ognuno ha un suo metro di valutazione :PAAU:PAAU:PAAU:PAAU

No ma al di là della Tridentina, ho cercato proprio di ricordare il sentiero per la val Setus e proprio non mi ricordo tratti particolarmente pendenti, appoggiati e con corde fisse ok, ma mi ricordo sempre una bella ed evidente traccia mai sul ciglio della parete.

Ma son passati 10 anni HIHIHI:D

Infatti se l'hai fatta 10 anni fà la ricordavo anch'io piu semplice in quanto il sentiero si incuneava in mezzo ai massi e scendeva sostanzialmente dove defluivano l'acque e camminavi in mezzo ai massi
Solo che 6 o 7 anni fa (credo) si sono rotti le scatole di sistemare sempre il sentiero e hanno messo delle nuove funi direttamente sui massi quindi è un po più espsota.
O forse sono solo piu vecchio e mi sembra più difficile :PAAU :PAAU :PAAU