Consiglio nuovo paio di sci

Cruz87

New member
Salve a tutti.
Sono Matteo ho 26 anni sn alto circa 175-178 e peso al incirca 68-70 kg. Scio da 3 anni, ma senza continuità, faccio solo qualche uscita all anno. Ho imparato a sciare con gli amici , quindi il mio livello è sostanzialmente da principiante. Per la prossima stagione vorrei comprare un paio di sci adatti al mio livello, facili da usare ma anche che mi permettano di sciare bene in caso dovessi migliorare il mio stile con l aiuto di un maestro. Ci sono un infinità di modelli e di marche ed è veramente difficile fare una scelta ed apprezzerei volentieri un consiglio da gente più esperta e con più conoscenza di me.
Non ho nessuna preferenza. Prediligo lo sci su pista. non so se può interessare ma ho degli scarponi Rossignol. Come budget preferirei non superare i 300 ma visto che lo faccio solo per divertimento qualsiasi risparmio è ben accetto:D
Grazie a tutti!

Salve a tutti.
Sono Matteo ho 26 anni sn alto circa 175-178 e peso al incirca 68-70 kg. Scio da 3 anni, ma senza continuità, faccio solo qualche uscita all anno. Ho imparato a sciare con gli amici , quindi il mio livello è sostanzialmente da principiante. Per la prossima stagione vorrei comprare un paio di sci adatti al mio livello, facili da usare ma anche che mi permettano di sciare bene in caso dovessi migliorare il mio stile con l aiuto di un maestro. Ci sono un infinità di modelli e di marche ed è veramente difficile fare una scelta ed apprezzerei volentieri un consiglio da gente più esperta e con più conoscenza di me.
Non ho nessuna preferenza. Prediligo lo sci su pista. non so se può interessare ma ho degli scarponi Rossignol. Come budget preferirei non superare i 300 ma visto che lo faccio solo per divertimento qualsiasi risparmio è ben accetto:D
Grazie a tutti!

Il consiglio migliore dato che scii da 3 anni e poco, sarebbe noleggiare.
Se invece vuoi sci tuoi che puoi tenere per qualche anno ti faccio qualche nome.

Atomic D2 VF73 _ Fischer Progressor 800 _ Head Integrale 009

Ciao

Sono sci molto belli ma preferivo tenermi un po' più basso sul prezzo, vedendo un po' in giro pensavo a qualcosa di questo genere:
-HEAD SCI - ICON TT 100 PR + PR 11 black-silver – 170cm
-HEAD SCI - PEAK 72 PR + PR 11 white-black – 170cm
-HEAD Worldcup i.GS Team + Freeflex Pro 11
-ROSSIGNOLSCI PURSUIT 12 TI CON ATTACCO XELIUM 110 S
-HEADSCI REV 70 CON ATTACCO PR 11
-ATOMIC SCI SMOKE LT + XTO 10

questi sono solo alcuni esempi di quelli trovati. Non riesco a capire le differenze tra uno sci e l altro, le descrizioni sono simili e non so in cosa si differenziano e quale potrebbe essere il migliore per me. consigli?

[h=2][/h]

Sono sci molto belli ma preferivo tenermi un po' più basso sul prezzo, vedendo un po' in giro pensavo a qualcosa di questo genere:
-HEAD SCI - ICON TT 100 PR + PR 11 black-silver – 170cm
-HEAD SCI - PEAK 72 PR + PR 11 white-black – 170cm
-HEAD Worldcup i.GS Team + Freeflex Pro 11
-ROSSIGNOLSCI PURSUIT 12 TI CON ATTACCO XELIUM 110 S
-HEADSCI REV 70 CON ATTACCO PR 11
-ATOMIC SCI SMOKE LT + XTO 10

questi sono solo alcuni esempi di quelli trovati. Non riesco a capire le differenze tra uno sci e l altro, le descrizioni sono simili e non so in cosa si differenziano e quale potrebbe essere il migliore per me. consigli?

[h=2][/h]

Non li conosco tutti, ma a occhio vedo sci da prinipianti e junior.

Come ti e' stato gia' risposto, nella tua situzione ( principainte con poche uscite annue e scarsa espereinza..) la prima opziome e' il noleggio sci. Ti puo' essere utile trovare dove abiti un negozio a cui fidelizzarti e che faccia noleggio, guardando i vari tipi di sci oppure se vai in montagna localizzare ancor prima dell'arrivo uno ski noleggio, magari usando internet...il noleggio ti permette di cambiare vari sci edi di provarli, capendo meglio le tue attitudini e qualita'.considea che nel costo del noleggio ti trovi anche un servizio di sciolinatura e tenuta sci, che altrimenti dovresti pagarti in aggiunta se gli sci sono tuoi, inoltre non hai pensieri per eventuali furti (sul noleggio basta integrare con una piccola assicurazione..) e per lo stoccaggio..i noleggi atuali, rispetto ad una volta sono nettamente migliorati ed ormai in quasi tutte le nazioni il numero di paia di sci noleggiati supera di gran lunga il numero di sci venduti, secondo il principio che dove e' possibile, e' meglio "rent" rispetto al "buy". Poi, quando diventerai un vero sciatore ed intenditore e capirai veamente cosa vuoi fare, potrai approcciarti all'acquisto in modo serio e convinto. Se devi spendere soldi per lo sci, spendili per comprarti un buon paio di scarponi ( che e' l'articolo fondamentale per sciare bene..) e/o un buon paio di guanti e un buon casco..questi sono i determinanti maggiori per sciare bene, confortevoli ed in sicurezza a qualsiasi livello e sono anche articoli il cui noleggio e' difficile o addiritura, impossibile...
Personalmente scio da tanti anni ( sono un figlio della valanga azzurra, anni 70...come inizio sci..) e ho comprato sci fino ai primi anni 2000 ( anche perche' allora il noleggio era sinonimo di sci scarso e di bassa qualita'), ora ormai da oltre 10 anni, noleggio sempre..ho sempre sci nuovi preparati bene, spesso di ultimo modello, ho il piacere di provare vari sci a seconda delle situazioni (giorni che voglio fare slalom streti, giorni che ho voglia di curvoni, giorni che voglio fare qualche fuoripista, pur se di modesta entita'..) . Una vera goduria..bisogna solo superare quel senso di onnipotenza" che ti da' la proprieta'....

.

Ringrazio tutti del consiglio, siete stati gentili, ma la situazione è un po' più complicata, ho già scarponi tuta casco guanti e tutto, so andare su tutte le piste (alla bene e meglio), ho noleggiato sci per tutti questi anni e mi ritrovo senza sci e ad aver speso i soldi sufficienti a comprarne 2 paia. Non vivo in località di montagna, quindi non vado a sciare tutti i giorni, ma avrei la possibilità di andarci tutti i fine settimana se volessi, ovviamente impegni permettendo. Vado a sciare con gli amici di solito per il fine settimana, 2-3 giorni e in una stagione le uscite potrebbero essere 3 o 4 o anche di più (anche se succede di rado). il motivo per cui intendo acquistare uno sci è strettamente economico , inoltre sono consapevole che attualmente non ho possibilità di migliorare oltre la mia abilità e anche se adoro questo sport, onestamente non credo di poter diventare molto bravo. non ho molte pretese a me basta sciare;) è vero con il noleggio puoi sempre provare gli ultimi modelli, e variare il tuo stile ogni giorno.....ma io non ho molti stili tra cui scegliere(ne ho uno il mio;) e gli sci di ultimo modello sarebbero sprecati per me...al momento desidero soltanto un buon paio di sci (che non sia una schifezza, ovvio) che mi permetta di divertirmi e in caso migliorarmi, che mi faccia risparmiare i soldi del noleggio ma soprattutto che mi permetta di passare dei buoni fine settimana con gli amici! In questo periodo ho visto che ci sono dei buoni sconti e si possono fare buoni affari...cercavo solo un consiglio da gente più esperta che mi evitasse di comprare modelli troppo vecchi, sci completamente sbagliati o sovrastimati.
ad esempio, ho trovato questi sci a buon prezzo la descrizione è simile ma si vede anche a occhio che sono diversi ma non so in che cosa:
Atomic Vario Fiber Eti + Xte 10 su cattisport.com
Atomic Vario Fiber Eti + Xte 10 su cattisport.com
oppure questi:
Rossignol Pursuite 11carbon + Xel 100 S su cattisport.com ( su un altro sito ho trovato i pursuite 12, sono migliori di questo?)
Rossignol Alias 74 Ltd + Axium 100l Sci su cattisport.com

Meglio buttare 200€ per dei pezzi di plastica o spenderne 300 per qualcosa che si possa chiamare sci??:D

Vai almeno su questi.

Misura 170!:HIP

Sci "tutto legno" Atomic che rientrano ampiamente nel tuo budget anche molto leggeri, ma sinceramente avendo un centro da 88 mm, ed essendo sci TwinTip, non sono in grado di relazionarli al tuo livello di sciata, sono i Panic. Lo scorso anno ci ha sciato mio figlio e ne è entusiasta (anche lui praticamente autodidatta come il sottoscritto), Neo, non si trovano nei negozi italiani è necessario acquistarli in rete (vendutissimi all'estero),
Ho chiesto alla Atomic del perchè in Italia non si trovano. La risposta? Tieni presente lo spot della Dacia Duster <ma costa troppo poco, voglio spendere molto di più!!!!>. Si capisce il motivo?

Mi sono scordato di dirti di lasciar perdere il consiglio del "noleggio". Per essere veramente efficace il "noleggio" deve inquadrarsi in un contesto preciso e nello stesso tempo particolare:
Sei tu che devi sapere cosa vuoi noleggiare (altrimenti il noleggiatore di da quello che fa comodo a lui);
Devi essere amico del noleggiatore;
Devi usure sempre lo stesso noleggiatore;
Devi tenerlo "dietro l'angolo di casa";
Il noleggiatore ne deve sapere più di te;
Chi noleggia deve comprendere tecnicamente le differenza, altrimente non serve a nulla, noleggiare in continuazione;
Se vai a sciare 10 gg l'anno in 10 posti diversi ed usi 10 noleggiatori diversi, che risultato avrai?
Se ti fai una sola settimana bianca l'anno, come la passi, perdendo tempo con il noleggiatore o sciando?
Se sei del sud, come la metti con il noleggio?

Come vedi il discorso "noleggio" è riservato solo a quei fortunati che si trovano in certe condizione e pensano, però, che tale metodologia vada bene per tutti, in assoluto. Fai bene a comprare.
Ho aggiunto una altra motivazione per non noleggiare "sempre"

Ultima modifica:
Meglio buttare 200€ per dei pezzi di plastica o spenderne 300 per qualcosa che si possa chiamare sci??:D

Vai almeno su questi.

Misura 170!:HIP
li avevo notati^^ sono molto belli, ma pensavo che fossero sprecati ai miei piedi...come dare una porche a un neopatentato^^ e onestamente non pensavo fossero tanto male gli altri visto che alla fine sn sempre sci da 400 euro;)
altra cosa, io sono uno studente e devo controllarmi sul badget purtroppo.... ho comprato gli scarponi perché ho trovato un offerta praticamente irripetibile;)

Mi sono scordato di dirti di lasciar perdere il consiglio del "noleggio". Per essere veramente efficace il "noleggio" deve inquadrarsi in un contesto preciso e nello stesso tempo particolare:
Sei tu che devi sapere cosa vuoi noleggiare (altrimenti il noleggiatore di da quello che fa comodo a lui);
Se vai a sciare 10 gg l'anno in 10 posti diversi ed usi 10 noleggiatori diversi, che risultato avrai?
Se ti fai una sola settimana bianca l'anno, come la passi, perdendo tempo con il noleggiatore o sciando?
Come vedi il discorso "noleggio" è riservato solo a quei fortunati che si trovano in certe condizione e pensano, però, che tale metodologia vada bene per tutti, in assoluto. Fai bene a comprare.
Noleggio sempre nello stesso posto da 3 anni, scio a corno alle scale nell appennino emiliano, non posso dire di essere amico del noleggiatore ma siamo in buoni rapporti^^
ho provato diversi sci, sia dal noleggiatore sia agli eventi di prova delle varie case costruttrici... solo che non ho l esperienza ne la tecnica per apprezzare le varie differenze tra uno sci e l altro...e poi alla fine uno sci ti dura diversi anni, andando a sciare con la mia frequenza ;)
alla fine a lungo andare secondo il mio parere conviene comprare!
quindi te mi consigli gli atomic?? cosa intendi per i panic? si vero spesso si pensa che una cosa che costa tanto sia sempre meglio.....spesso è così ma nn semprexd

p.s prima ho sbagliato ho messo 2 volte lo stesso atomic:
Atomic Vario Scandium Lt + Xto 10 su cattisport.com

Mi permetto di essere in disaccordo con questa visione negativa del noleggio..e' forse un retaggio del passato, quando il noleggio era visto come un posto per sci di pessima qualita', da adibire solo a sciatori scarsi e con poche possibilita' economiche. Prova a visitare un rent ski in qualche buona localita' di montagna e cambierai idea.. Tantoche' come gia' scritto, il numero di noleggi ormai supera di molto il numero di sci venduti (intesi come testa procapite sciante..), anzi, si e' molto espanso il numero di sciatori anche di alto livello che noleggiano, superando il concetto di noleggio sci = sci per principianti. Certamente il noleggio impone alcune piccole regole, tra cui, chiaramente, quello di trovare noleggi di qualita', ma questo problema si pone nelle localita' di basso livello e/o in citta' e questo limite esiste effettivamente al sud italia..il cambiare gli sci ed il noleggio e' proprio uno dei punti forti, non una debolezza.!!!!!
ho avuto il piacere di noleggiare, negli ultimi anni, gli sci, passando dagli atomic SL11 ai nordica dobermann, ai stoeckli SC ed SX ( quantomai mi sarei potuto permettere di sciare stoeckli, con il costo che hanno da nuovi..,???) ai fischer RC superior, facendomi, oltre al divertimento, una cultura specifica sui vari tipi di sci.
Il noleggiatore ti rifila qualcosa che non va bene.??? Certo, puo' succedere, amen hai speso 15-20 euro, riporti i dietro lo sci e cambi..piu' bello di cosi'..pensa trovare uno sci, comprarlo, spendere magari 200-300 euro( seva bene, ma nche 400-600..) e poi scoprire che non va bene.. !!!! La maggior parte dei noleggiatori ha interesse a trattarti bene, sopratutto per un articolo di consumo ( il noleggio) che basa sulla ripetitivita' del gesto il suo business..mentre, volendo fare i maliziosi, un commerciante che vende sci puo' rifilarti una "sola" basandosi sul fatto che comunque, non hai armi di difesa ( a meno che lo sci non sia chiaramente fallato..) per restituirlo e, cmq, quanti sci cambia nella sua vita uno sciatore medio? ?? Due? tre???

Noleggio sempre nello stesso posto da 3 anni, scio a corno alle scale nell appennino emiliano, non posso dire di essere amico del noleggiatore ma siamo in buoni rapporti^^
ho provato diversi sci, sia dal noleggiatore sia agli eventi di prova delle varie case costruttrici... solo che non ho l esperienza ne la tecnica per apprezzare le varie differenze tra uno sci e l altro...e poi alla fine uno sci ti dura diversi anni, andando a sciare con la mia frequenza ;)
alla fine a lungo andare secondo il mio parere conviene comprare!
quindi te mi consigli gli atomic?? cosa intendi per i panic? si vero spesso si pensa che una cosa che costa tanto sia sempre meglio.....spesso è così ma nn semprexd

p.s prima ho sbagliato ho messo 2 volte lo stesso atomic:
Atomic Vario Scandium Lt + Xto 10 su cattisport.com

Su Google scrivi "Atomic-Panic" (Panic è il modello) e leggi un po di cose. Ripeto si tratta di uno sci di buon se non ottimo livello costruttivo, tutto in legno (semza, come si dice per gli economici, plastica) è che ha un rapporto qualità-prezzo veramente eccezionale. Rimane il problema, dato la sua "configurazione geometrica" se è adattabile alle tue esigenze. A facile è facile da condurre, ma va bene per uno sciatore in evoluzione? Qua mi blocco (comunque anche lo sci indicato al prezzo di euro 315 riporta nelle caratteristiche "per sciatore esperto"), non voglio fare brutte figure nel scrivere fesserie.

io ti consiglio i nordica fire arrow 74.
Sono sci della scorsa stagione che potresti trovare a poco.

Sci facile e divertente e con la grafica **** che non fa mai male HIHIHI

Salve a tutti.
Grazie a tutti!

Fischer Progressor 900 - anche versione 2012 - magari un pochino duri per il tuo peso ma una garanzia.