Ennesimo consiglio sci! :)

Valoppi96

New member
Buon giorno a tutti gli skifosi,

Lo so che questo tipo di domande vi esce dagli occhi e non ne potete più, ma anche io vi volevo chiedere se mi potete consigliare un paio di sci e un paio di scarponi per uno sciatore alto 193 x 76 kg con un medio livello di sciata, che vuole migliorare di molto e vuole divertirsi per tutta la giornata! Sono abbastanza muscoloso e resistente e mi piacciono molto gli sci tipo quelli usati in coppa del mondo!!!

Spero in molte risposte, se avete bisogno di ulteriori informazioni non esitate a chiedere!!!

grazie in anticipo

Valoppi96

Ciao. Un "livello medio", come dici tu, mal si accoppia a sci top come quelli simili, almeno nella grafica, a quelli che si usano in coppa del mondo... Per "livello medio" cosa intendi? Scendi da quali piste senza difficoltà e su quali hai problemi? Meglio sarebbe, se ti riesce o se hai frequentato dei corsi, provare ad inquadrarti in una delle classificazioni classiche (oro, argento, bronzo) così da poterti dare almeno un indirizzo di massima.

A dir la verità scio senza problemi su tutte le piste, ho fatto tre anni fa l'ultimo corso e mi hanno dato l'oro base, ma vorrei migliorare nelle curve e in particolare imparare oltre alla cristiania anche curve condotte e curve sportive!

Per quello ho scritto che sono a livello medio, perchè vorrei imparare a fare senza problemi queste curve su tutte le pendenze! Ho messo in preventivo qualche ora individuale con maestro!

Spero in tante risposte,

Simone Valoppi

P.S.: per spiegarmi meglio io intendevo non sci FIS ma con la stessa grafica, se non sono adatti a me, pazienza, non disdegno uno sci "normale"! Inoltre a me piace variare, se non c'è tanta gente in pista mi piace fare curve large, ma anche curve strette e serpentine! Grazie

Nessuno che mi risponde???

è la settimana di ferragosto.... :D

ok quindi parliamo di racecarve. Le case in questa gamma hanno linee con strutture simili ai FIS ma con sciancrature più generose. Head ad esempio ha la linea WorldCup Rebels (i FIS sono gli RD). Questi sono sci comunque che devono essere usati principalmente per quello che sono stati fatti. Ad esempio con un racecarve GS farai principalmente curve medio ampie....

Poi subito sotto hai sci più polivalenti che comunque richiedono una buona tecnica. Head ad esempio ha la linea Supershape.

Più o meno questo lo trovi ripetuto tra le varie case produttrici. Poi lo sci deve essere sempre ben sciolinato e soprattutto deve avere sempre un buon filo di lamine. Senza questo anche un ottimo sci vale niente....

Quindi fatti pure un'idea sui siti di Atomic, Head, Rossi, Volkl, etc. e poi seleziona tre/quattro modelli che vorrai provare....

:D

.

è la settimana di ferragosto.... :D

ok quindi parliamo di racecarve. Le case in questa gamma hanno linee con strutture simili ai FIS ma con sciancrature più generose. Head ad esempio ha la linea WorldCup Rebels (i FIS sono gli RD). Questi sono sci comunque che devono essere usati principalmente per quello che sono stati fatti. Ad esempio con un racecarve GS farai principalmente curve medio ampie....

Poi subito sotto hai sci più polivalenti che comunque richiedono una buona tecnica. Head ad esempio ha la linea Supershape.

Più o meno questo lo trovi ripetuto tra le varie case produttrici. Poi lo sci deve essere sempre ben sciolinato e soprattutto deve avere sempre un buon filo di lamine. Senza questo anche un ottimo sci vale niente....

Quindi fatti pure un'idea sui siti di Atomic, Head, Rossi, Volkl, etc. e poi seleziona tre/quattro modelli che vorrai provare....

:D

Ciao Fred; :D

Per Valoppi96:

Oltre agli Head che ti ha suggerito Fred, puoi orientarti su

Atomic Redster D2 GS
Blizzard GSR Magnesium IQ
Fischer RC4 WC RC
Dynastar Speed Course
Elan GSX Wave Flex Fusion
Nordica Dobermann pro GS XBI
Rossignol Radical R9 GS Cascade
Salomon Equipe 2V Race, se li trovi ancora, oppure XRace
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger GS Speedwall

Come misura starei sui 180, nel caso meglio qualcosa in più che in meno.

Per quanto riguarda lo scarpone, invece, il consiglio è sempre lo stesso: affidati ad un professionista serio che ti possa consigliare al meglio ed intervenire, se necessario, per le opportune regolazioni e per qualche piccola sistemazione.

Dato che come dici tu non hai ancora dimestichezza con le curve condotte io ti consiglierei un bel allround top.

Potresti provare con il Salomon 24h o elan amphibio 14.

Facci sapere!