Grand Tour delle Alpi Bernesi (day 3) : passeggiando sotto l'Eiger

pierr

Well-known member
Dopo le prime due dure giornate iniziali del mio trekking (http://www.skiforum.it/forum/trekki...hinensee-hohturli-pass-bluemlisalp-hutte.html e http://www.skiforum.it/forum/trekki...alta-kiental-gamchigletcher-sefinefurgga.html, è giunto il momento di concedersi una giornata rilassante con facili trekking e poca fatica.

Il giorno prima avevo finito la giornata zoppicando dopo 11 ore di trekking, ma poi la sospirata doccia calda, una ottima cena con grigliata mista e birra (20 franchi), e la notte rigenerante in un ottimo e pulitissimo ostello (28 franchi solo pernottamento) mi hanno rinfrancato nel fisico e sono pronto a una giornata in cui non andrò a strafare.

Nella mia camerata in ostello sono con un ragazzo di non meglio specificata nazionalità, e poi tutte ragazze asiatiche, che pensavo giapponesi ma che il giorno dopo con più confidenza scoprirò coreane (ho capito poi che per distinguere coreani e giapponesi è facilissimo: i giapponesi hanno tutti l'Iphone, i coreani tutti un Samsung.....). Sarà un caso cosi tanti asiatici? Poi però mi sono fatto un giro alla zona comune e alla cucina dell'ostello e trovo altre decine di asiatici. No non sembra più essere un caso.....

La mattina mi sveglio a un'ora relax, faccio colazione relax, svuoto lo zaino di tutta la roba non necessaria (dormirò un'altra notte lì), faccio un giro al supermarket a riempire di cibo e soprattutto birra lo spazio liberato nello zaino, e mi dirigo alla stazione a prendere il famoso trenino che percorre la ferrovia che partendo da Lauterbrunnen ha come capolinea lo Jungfraujoch

Oltre ad alcune fermate meno importanti in prossimità di alpeggi o impianti di risalita, le tappe principali del trenino sono:

1) partenza a Lauterbrunnen (a pochi metri dalla stazione parte dal lato opposto la funivia che in cima porta a prendere un altro trenino per Murren, quindi tutte le località principali della zona sono a misura di vecchietto in carrozzina, se pagante :D)
2) la strafamosa località di Wengen (fino a qui il trenino costa molto poco perchè Wengen è raggiungibile solo e soltanto con questo trenino)
3) il colle di Kleine Scheidegg, a cui giungono analoghi treni che partono dal lato opposto, a Grindelwald.
4) Eigergletcher, praticamente sotto la parete del Monch: fino a qui il trenino costicchia ma rimane a prezzi umani. Poi entra dentro l'Eiger
5) Eigerwand: il treno si ferma qualche minuto più o meno a metà della parete nord dell'Eiger, per permettere ai passeggeri di scendere e "affacciarsi" dalla parete
6) Eismeer: altra fermata di qualche minuto dal lato est dell'Eiger, per permettere ai passeggeri di affacciarsi Ischmeer sul ghiacciaio sotto la parete est, che poi si fonderà col Fieschergletcher, che a sua volta finirà nel ghiacciaio Inferiore di Grindelwald.
7) Junfraujoch, il colle tra i due 4000 del Monch e della Jungfrau con superbo panorama sul ghiacciaio dell'Aletsch, il più vasto e più lungo delle alpi.

Costo del giro completo in treno, circa 150 euro :shock: Ma siccome io sono povero e ancora gggiovane, ho pensato che fosse meglio aspettare la vecchiaia per andare a visitare questo monumento alla montagna e all'ingegneria famoso in tutto il mondo, oppure magari con qualche compare di cordata potrei anche riuscire nei prossimi anni a fare un trekking in zona con traversata dei ghiacciai (le idee sull'itinerario non mi mancano...) e risparmiarmi la mega spesa anche da vecchio.

Rinunciato al trenino, ho deciso allora di non salire subito al passo di Kleine Scheidegg che è un po' troppo vicino alle 3 famose montagne, bensi con la stessa spesa scendere subito a Wengen e salire in funivia a Mannlichen, per poter ammirare dalla giusta distanza il panorama, e poi da li dirigermi appunto in un'oretta verso Kleine Scheidegg su un comodo stradino adatto anche a quelli in scarpe da ginnastica. Da lì poi mi sarei diretto verso la camminata principale della mia giornata, l'Eiger Trail, un facile sentiero che percorre tutto il pendio immediatamente a ridosso della famigerata parete nord dell'Eiger.

Cartina della mia giornata di trekking:
104857-mappa.jpg

Via alle foto:

Alla Stazione di Lauterbrunnen c'è un via vai incredibile di turisti. La percentuale di asiatici l'ho stimata a circa il 97% di tutte le persone.....
104816-dsc00378.jpg

dal trenino si comincia a vedere la particolarità della valle di Lauterbrunnen: un ghiacciaio abnorme ha scavato una profondissima valle sui cui lati si ergono imponenti pareti verticali.....
104817-dsc00382.jpg

smonto a Wengen e attraverso il bel paesino totalmente car-free:
104818-dsc00384.jpg

ed ecco la linea della funivia che andrò a prendere. L'occhio cade subito sui canali sottofunivia, ma visto che puntano direttamente al paese è facile che se uno si azzarda a sciarci la polizia lo aspetti sotto col mitra......
104819-dsc00385.jpg

una targa ricorda tutti i vincitori delle 3 storiche competizioni di Wengen: la mitica discesa libera, il tostissimo slalom speciale, e la combinata. Faccio zoom solo sulla metà più recente dei vincitori, comunque la prima competizione è stata nel 1930......
104820-dsc00386.jpg

dalla cima della funivia guardo da sopra gli stessi canali addocchiati sotto...... no direi che non è cosa per il giorno in cui tornerò in inverno da queste parti.....
104821-dsc00389.jpg

ed ecco il motivo per cui ho scelto di salire a Mannlichen: volevo vedere questo:

attachment.php

ma purtroppo le nuvole non daranno tregua per tutta la giornata e dovrò allora accontentarmi di questo:

104822-dsc00390.jpg

oltre alla triade di montagne più famosa del mondo, c'è tanta bellezza anche attorno a essa: il Wetterhorn (a sinistra) ha una parete nord comparabile in termini di ripido a quella dell'Eiger. In tutto il resto delle alpi sarebbe la regina delle foto e delle cartoline, ma qui fa da comprimaria....
Dalle due valli che si vedono scendono i due ghiacciai di Grindelwald, quello superiore a sinistra e quello inferiore a destra. Il superiore è il più basso ghiacciaio dell alpi, termina a circa 1400 metri di altezza.

104823-dsc00397.jpg

per qualche secondo le nuvole si diradano e riesco a immortalare due dei grandi 4000 interni alla zona patrimonio dell'umanità: lo Schreckhorn e, parecchio nascosto dalle nuvole, il Lauteraarhorn
104824-dsc00399.jpg

ancora il Wetterhorn, e sotto il paese di Grindelwald:
104825-dsc00400.jpg

panoramica ridotta. L'originale qui: http://img46.imageshack.us/img46/2603/1yss.jpg
104851-pano.jpg

anche la Jungfrau se la tira e si fa vedere poco.... (sulla sinistra si intuisce lo Jungfraujoch, il capolinea del trenino dei ghiacci)
104826-dsc00404.jpg

zoom sulla stazione:
104827-dsc00409.jpg

sembra la stessa foto di prima della Junfrau, ma c'è una differenza:
104828-dsc00412.jpg

ora si vede il Silberhorn, bellezza allo stato puro:
104829-dsc00413.jpg

il miglior momento della giornata per vedere la parete nord dell'Eiger e il Monch:
104830-dsc00415.jpg

in prossimità di Kleine Scheidegg, con la sua stazione e col suo famoso hotel punto di partenza delle grandi e tragiche scalate alla nord dell'Eiger:
104831-dsc00418.jpg

oltre 100 anni di storia.....
104832-dsc00420.jpg

la gente è tanta, servono rinforzi alle corse programmate:
104815-dsc00422.jpg

mi ricordavo di avere letto in rete che il breve tratto da Kleine Scheidegg a alla stazione Eigergletcher (l'ultima stazione "economica" raggiungibile) costasse solo 3 franchi, e allora decido di risparmiarmi la breve salita. Scoprirò alla cassa che il breve tragitto costa 8 franchi. Vabbè sono in vacanza.

Il treno è stracarico in ogni ordine di posto. Ogni testa ha speso circa 150 euro. Ogni viaggio del trenino genera parecchie decine migliaia di euro di incassi. I pioneri che hanno deciso di costruire la ferrovia hanno visto giusto sulla bontà economica dell'operazione......
Anche qui sono quasi tutti asiatici.....
104834-dsc00423.jpg

104835-dsc00424.jpg

io e altre 3-4 persone scendiamo. Dalla stazione Eigergletcher in pochi minuti si arriva sotto a.... indovinate un po'.... l'Eigergletcher, che scende dal vallone che separa l'Eiger e il Monch:
104836-dsc00425.jpg

pendici del Monch e della Jungfrau:
104837-dsc00426.jpg

Murren a strapiombo sulla Lauterbrunnental, e lo Schiltorn, immortalato in un vecchio film di 007:
104838-dsc00428.jpg

stazione Eigergletcher. A destra l'imbocco del mitico tunnel dentro l'Eiger:
104839-dsc00430.jpg

arrivo della seggiovia "parete nord dell'Eiger". Attenzione che quella che si vede non è la cima dell'Eiger ma quella di una cima minore, il Rotstock, che è 1300 metri più bassa dell'Eiger.....
104840-dsc00434.jpg

dopo qualche centinaio di metri, un cartello mi fa capire che ci sono:
104841-dsc00435.jpg

delle scale risalgono un pezzettino della cresta nordoccidentale:
104842-dsc00436.jpg

è giunto il momento di sali minerali..... sperando che nel frattempo le nuvole diano tregua. Non la daranno.....
104843-dsc00438.jpg

provo a immortalare il punto in cui credevo di vedere il balcone da cui chi prende il trenino ci si può affacciare in mezzo alla parete. In realtà scoprirò che le vetrate erano un po' più a destra:
104844-dsc00440.jpg

104845-dsc00440zoom.jpg

il sentiero prosegue facile:
104846-dsc00444.jpg

un pendio stupendo da fare in fuoripista proprio sotto la parete nord dell'Eiger (su foto invernali ho visto tante tracce su questo pendio). Sperando che non caschi nel frattempo il finimondo dalla parete...... In lontananza le facili piste verso Grindelwald del comprensorio che comprende anche Wengen

104847-dsc00446.jpg

la parete nord del Wetterhorn vista di profilo:
104848-dsc00447.jpg

e ora quello che si riesce a vedere (circa metà) della parete nord dell'Eiger da sotto.....
104849-dsc00448.jpg

104850-dsc00451.jpg

104833-dsc00453.jpg

l'altro comprensorio di Grindelwald: First
104852-dsc00462.jpg

gola scavata da uno dei poche torrentelli che scendono dalla nord dell'Eiger. Difficile per un fiocco di neve fermarsi proprio sulla parete, e conseguentemente le acque che ne discendono sono pochine.....
104853-dsc00467.jpg

Wetterhorn, Mattenberg e pendici est della nord dell'Eiger: la mia intenzione originale era di proseguire la camminata verso est scendendo a Grindelwald passando per le gole del ghiacciaio, su un sentiero molto interessante che dopo il piattone sotto la parete finisce per buttarsi "a strapiombo" su Grindelwald. Purtroppo ho dovuto rinunciare perchè scendere cosi tanto avrebbe messo in serio rischio la mia capacità di camminare il giorno dopo. Alla fine scendo a piedi fino alla piccola stazione di Brandegg e poi prendo gratuitamente (cassa chiusa e bigliettaio non pervenuto) il trenino che scende fino a Grindelwald Grund e poi sale al centro di Grindelwald. Da qui prendo la normale ed economica ferrovia federale che dopo un cambio mi riporta alla base.....
104854-dsc00469.jpg

Lauterbrunnen, parte integrante del gran Tour di molti asiatici in Europa: Londra, Parigi, Venezia, Firenze, Roma, Lauterbrunnen.....
104855-dsc00473.jpg

link a tutte le 6 tappe dell'itinerario:

106324-cartina-giro-completo.jpg

1) rosso: Grand Tour delle Alpi Bernesi (day 1) : Oschinensee, Hohturli pass, Bluemlisalp hutte
2) verde: Grand Tour delle Alpi Bernesi (day 2) : alta Kiental, Gamchigletcher, Sefinefurgga
3) blu: Grand Tour delle Alpi Bernesi (day 3) : passeggiando sotto l'Eiger
4) ciclamino Grand Tour delle Alpi Bernesi (day 4):Trümmelbachfälle, stambecchi, Gspaltenhornhutte
5) giallo Grand Tour delle Alpi Bernesi (day 5): Kiental, passo del Gemmi, Lammeren Hutte
6) celeste Grand Tour delle Alpi Bernesi (day 6): Leukerbad, Resti Pass, Lotschental

Allegati

• jungfrau_schattenkreuz_P105_0557_61_b.jpg
    jungfrau_schattenkreuz_P105_0557_61_b.jpg
    167.9 KB · Visualizzazioni: 1,895
Ultima modifica:
Fantastico pierr!!!
Complimenti per il giro e per il report.
Adesso vado al lavoro e stasera mi leggo i due precedenti.

Ieri sera ero rimbambito: frasi incomprensibili, congiuntivi sballati, link mancanti..... Stasera correggo, scusatemi

sempre più emozionante il tuo racconto , dettagliato e spettacolare
peccato per le nuvole sulle montagne, ma anche così , dannonquel immagine di grande maestosità

certo che 150 Eu x il giretto in trenino non son mica pochiaccipicchia ......soliti svizzeri, gran furbacchioni però hanno un bellissimo palcoscenico

Come faccio a mettere più di un Like?

Anche io e la mia famiglia, in futuro saremo da quelle parti, l'idea era di alloggiare ad Interlaken, com'è la città?

Ciao

Grande Pierr,qualche anno fà anche io sono stato in quei posti favolosi ed anche allora pieno di asiatici.Il treno è vero è carissimo io avevo fatto la formica e avevo messo da parte i soldi per fare 2 biglietti partenza Grindelwald arrivo Jungfraujoch,bella giornata meteo, e viaggio impossibile da dimenticare ti scordi anche quanto ai pagato il biglietto comunque bel giro veramente complimenti

Come faccio a mettere più di un Like?

Anche io e la mia famiglia, in futuro saremo da quelle parti, l'idea era di alloggiare ad Interlaken, com'è la città?

Ciao

Come ho scritto sopra fai la formica ma non perdere il viaggio in treno fino a Jungfraujoch, informati presso l'ufficio del turismo svizzero per i costi, i figli sotto una certa età non pagano.Da Grindelwald fra lazzi e caz.zi mi ricordo di averci messo un paio d'ore VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Anche il giorno di "Relax" è stato tutt'altro che sprecato ;)!!! Gran bel giro! Aspetto la prossima tappa!!