nubuck: pelle bovina o bufala?

doctor vic

New member
dovendo cambiare i miei gloriosi trango, ormai senza suola, ho comprato questi, a 237€

Kinesis pro gtx - S.C.A.R.P.A. - Nessun luogo è lontano

volevo prendere i ladakh, scarpone mitico tra i cinquantenni, ma il venditore di villaalpineshop a bo mi ha giustamente consigliato il modello che ne è un'evoluzione moderna, pur mantenendo l'aspetto vintage goodoldmountaineer che è quello che mi piaceva -se potessi girerei ancora in pantaloni alla zuava di velluto a coste:D-, visto che non sopporto quegli scarponi multicolori fatti di mille materiali sintetici spaziali che poi alla fine sono come gli altri.
o almeno credevo, nonostante l'esperienza con i trango la sportiva, seconda generazione, un po' duretti ma per il resto veramente ottimi.
i kinesis hanno una calzata eccezionale, due pantofole, come tutte le calzature di questa marca -ne ho altre tre paia storiche-, e il nubuck, pelle bovina pieno fiore, da nuova aveva un aspetto meraviglioso.
dopo la prima camminata sul pasubio ho notato che ogni contatto con una pietra o legno o cespuglio lasciava un segnaccio indelebile, ma che sarà, vissuti sono ancora più belli. poi ho attraversato il deserto degli agriati in corsica lungo la costa, con passaggi obbligati in sabbie bagnate e torrentelli, più sei ore sotto la pioggia nell'ultima tappa. alla fine la tomaia era completamente bagnata, imbevuta, rigonfia, si sono asciugati dopo tre giorni a casa. i piedi sono rimasti asciutti, ma se avessi dovuto proseguire il giro? così sono tornato in negozio, dove mi hanno spiegato che il nubuck è una pelle impermeabilizzata, non impermeabile, e mi hanno rifilato il trattamento da fare quando serve, la nikwax, per mantenere l'idrorepellenza temporanea.
così li ho puliti con una spugna umida e appena asciutti ho tolto i lacci e spalmato col polpastrello la cera su tutta la tomaia, e sono tornati decenti, ma dupalle... e ogni tanto dovrò rifarlo.
e pensare che i trango e i precedenti scarpa da trekking, in cordura, li lavavo con lo spinello -nel senso del tubo di gomma attaccato al rubinetto:D- e ci attraversavo i fiumi senza grossi problemi di bagnato.
il kinesis è uno scarpone valido e ci si cammina bene, sono robusti perché adatti a trek impegnativi, però questa cosa del bagnato è scocciante.
così ho fatto risuolare i trango e sono tornati nuovi, 50€ spesi bene, avendolo saputo risparmiavo gli altri 237.
come spesso capita l'estetica del materiale non combacia con la prestazione, non mi sono documentato abbastanza.
per cui se comprate nubuck compratevi subito anche la cera e state comunque attenti all'acqua.

Trovato uno o più materiali affidabili, in base all'esperienza fatta, io mantengo quelli a vita!

Giro con pedule da media-alta montagna non proprio alpinismo, insomma suola rigida, punta rinforzara ma niente aggancio per ramponi automatici.. Sono una linea made in romania, come ormai quelle di fascia intermedia di TUTTE le marche.
Nere e grigie, mi è andata bene perché anche io non riesco a guardare tutte quelle colorate, ma ormai son fissato col goretex e non ho intenzione di cambiare! C'ho fatto diverse migliaia di m di dislivello anche in una volta sola, ghiaia fango acqua torrenti, neve fresca, anche in inverno, nevai e ghiaccio e non hanno mai subito danni!

Sì forse la calzata non è delle più morbide, ma ho avuto culo e non mi fa male...

Tra parentesi è un modello da donna preso in offerta come ultimo numero 42, forse la forma è comoda per quello!

goretex? sì, ma è indispensabile?

...mi è andata bene perché anche io non riesco a guardare tutte quelle colorate, ma ormai son fissato col goretex...

anche sul goretex a tratti ho dei dubbi.
in effetti negli scarponi è la FODERA che è in goretex, non l'esterno, come penso molti credano.
ho potuto verificare con delle scarpe da avvicinamento, uguali in tutto tranne che per la fodera appunto, che il modello col goretex mi sembrava avesse le stesse prestazioni di quello senza, o quantomeno per i miei usi non valeva la spesa quasi doppia.
con le giacche poi non ne parliamo. sarà traspirante e blablabla, però io ci sudo dentro tale e quale a come sudavo dentro le vecchie prime giacche di nylon e plasticacce varie, chissà se è un problema mio che non capisco la differenza.
comunque è verissimo: quando si trova qualche attrezzatura che va bene è inutile cambiare, la delusione sul meglio che poi non c'è è dietro l'angolo, ma i soldi già spariti per sempre.
buona estate, folks!

Il nabuck è bello a vedersi, ma molto delicato, forse non è il materiale più indicato per uno scarpone da escursionismo

Il Gtx (e in generale le altre membrane - non le ho provate tutte, ma quelle con cui ho avuto a che fare, come NovaDry di Oxilane-Decathlon, e altre -brevetti jaap di cui non mi sovviene più il nome) funziona eccome, e ha rappresentato un punto di svolta negli sport montani.

Trovato uno o più materiali affidabili, in base all'esperienza fatta, io mantengo quelli a vita!

Giro con pedule da media-alta montagna non proprio alpinismo, insomma suola rigida, punta rinforzara ma niente aggancio per ramponi automatici.. Sono una linea made in romania, come ormai quelle di fascia intermedia di TUTTE le marche.
Nere e grigie, mi è andata bene perché anche io non riesco a guardare tutte quelle colorate, ma ormai son fissato col goretex e non ho intenzione di cambiare! C'ho fatto diverse migliaia di m di dislivello anche in una volta sola, ghiaia fango acqua torrenti, neve fresca, anche in inverno, nevai e ghiaccio e non hanno mai subito danni!

Sì forse la calzata non è delle più morbide, ma ho avuto culo e non mi fa male...

Tra parentesi è un modello da donna preso in offerta come ultimo numero 42, forse la forma è comoda per quello!

Marca e modello?

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

.

Il nabuck è bello a vedersi, ma molto delicato, forse non è il materiale più indicato per uno scarpone da escursionismo

Il Gtx (e in generale le altre membrane - non le ho provate tutte, ma quelle con cui ho avuto a che fare, come NovaDry di Oxilane-Decathlon, e altre -brevetti jaap di cui non mi sovviene più il nome) funziona eccome, e ha rappresentato un punto di svolta negli sport montani.

Del Decathlon che hai provato?

Marca e modello?

Oooddio...
Marca Tecnica... Modello ora non ricordo, comunque guardo sulla scatola quando torno a casa.

Comunque considera che sono un modello di 5-6 anni fa.

Si vedono in queste foto:
104613-rif-coldai-02-p7250093.jpg

104730-ferrata-nuvolau02-p8010027.jpg

Il design è sobrio, e già li adoro per quello... certo ormai saranno stati sostituiti da qualche altro modello.
Ricordo che il prezzo era 160, preso ad Arabba in periodo di saldi a 80-90€, ultimo numero di un modello da donna è spesso un numero che non trovi mai in saldo per gli uomini (42 appunto :D)

Quando si sfasceranno vedrò cosa comprare... attualmente, nonostante i colori sgargianti, mi piacciono i Garmont Ferrata GTX e i "gemelli" Dolomite Steinbock Approach hp

Del Decathlon che hai provato?

Con la membrana NovaDry: tutti articoli per la mia bambina: le tute da sci, gli scarponcini da trekking, il guscio antipioggia per escursionismo. Non si è mai bagnata pucciando i piedi nei ruscelli, come nelle pozzanghere, né sotto nevicate intense o acquazzoni estivi.