GeoResQ

gressoney

Well-known member
GeoResQ

Iniziativa interessante, certo non bisogna essere dei patiti della privacy....

Il problema è che il il mio NOKIA 3310 non riesce a scaricare l'APP.... HIHIHI

Schezi a parte, visto cosa mi è successo quest'inverno, penso che mi attiverò quanto prima.
 
vedo solo vantaggi
se devo andare dalla morosa di turno lo disabilito.
tanto anche se mi viene un coccolone mentre sto facendo cose il soccorso alpino nn è che può essemi utile più di tanto....:D
domani mi iscrivo
 
salve io l'ho scaricato sul samsung galaxy s2 , funziona discretamente, il problema se ho capito bene è che per avere costante la tracciatura ed essere "visto" c'è bisogno della linea telefonica abilitata alla trasmissione dati...

io sono con la 3 e spesso non c'è questo operatore; l'altro giorno l'ho provato e la moglie da casa mi ha visto partire e poi compariva il segnale gps interrotto.

Allora ho abilitato il traffico dati anche in roaming e la prox volta vediamo cosa succede.

comunque a me sembra una valida applicazione vista in ottica di sicurezza...

saluti
 
Può essere utile, soprattutto per chi gira in montagna da solo. Il costo non è nemmeno alto, il problema è che serve copertura della rete telefonica.
 

.

Questo è il link del sito: http://www.georesq.it/

La vera funzione interessante è la "tracciami" che purtroppo però funziona solo col segnale telefonico.....e chi fa trekking o freeride sa quanto spesso capiti di essere in zone fuori copertura. Tra l'altro si rischia di consumare molta batteria e quindi ridurre di molto la durata dello smartphone.

Quindi una bella iniziativa ma con grossi limiti!!

Il servizio su web è attivo dal 1 Agosto.
 
Non capisco perché in montagna non si sviluppino sistemi tipo gli "epirb" marini.
Dei trasmettitori localizzatori che si interfacciano con i sistemi satellitari per un soccorso immediato.....
Sarebbero utili anche da integrare con i sistemi di sicurezza tipo Pulse etc.....il segnale di soccorso partirebbe subito con grande risparmio di tempo e localizzazione immediata....assieme con artva e recco garantirebbero un abbattimento dei tempi di seppellimento.....

Ci sarà qualche motivo che mi sfugge....????
 
Non capisco perché in montagna non si sviluppino sistemi tipo gli "epirb" marini.
Dei trasmettitori localizzatori che si interfacciano con i sistemi satellitari per un soccorso immediato.....
Sarebbero utili anche da integrare con i sistemi di sicurezza tipo Pulse etc.....il segnale di soccorso partirebbe subito con grande risparmio di tempo e localizzazione immediata....assieme con artva e recco garantirebbero un abbattimento dei tempi di seppellimento.....

Ci sarà qualche motivo che mi sfugge....????


sono gli euri che son fuggiti :D (piu' la volontà di mettersi d'accordo su di un solo standard)
 
Non capisco perché in montagna non si sviluppino sistemi tipo gli "epirb" marini.
Dei trasmettitori localizzatori che si interfacciano con i sistemi satellitari per un soccorso immediato.....
Sarebbero utili anche da integrare con i sistemi di sicurezza tipo Pulse etc.....il segnale di soccorso partirebbe subito con grande risparmio di tempo e localizzazione immediata....assieme con artva e recco garantirebbero un abbattimento dei tempi di seppellimento.....

Ci sarà qualche motivo che mi sfugge....????

Guarda che esistono apparati personali:
ed es.
PLB | Personal Locator Beacon | GStore

Però, oltre al fatto che richiedono una attivazione manuale, prima che passi in orbita un satellite per captare il segnale può passare anche 1h. E non so se 1m di neve sopra attenui il segnale.
Per le valanghe, visti i tempi stretti l'unica speranza di salvezza sono i compagni.
 
Guarda che esistono apparati personali:
ed es.
PLB | Personal Locator Beacon | GStore

Però, oltre al fatto che richiedono una attivazione manuale, prima che passi in orbita un satellite per captare il segnale può passare anche 1h. E non so se 1m di neve sopra attenui il segnale.
Per le valanghe, visti i tempi stretti l'unica speranza di salvezza sono i compagni.

Lieto di leggerti. Sono arrivate notizie di terremoti dove (dovresti) essere tu: tutto bene?

Si, conosco questi sistemi portatili, ma come dicevi tu vanno attivati manualmente. Io pensavo a qualcosa che venisse "lanciato"(e attivato) tipo quando apri ABS o pulse, diminuendo il rischio che venga travolto e lanciando automaticamente un segnale.
Sulla copertura satellitare invece, pensavo che oramai ci fosse una copertura tale da garantire un "occhio" sempre sopra la testa......ma oltre che per i film di spionaggio, non ho grande esperienza di satelliti ;)
 
Lieto di leggerti. Sono arrivate notizie di terremoti dove (dovresti) essere tu: tutto bene?

Si, conosco questi sistemi portatili, ma come dicevi tu vanno attivati manualmente. Io pensavo a qualcosa che venisse "lanciato"(e attivato) tipo quando apri ABS o pulse, diminuendo il rischio che venga travolto e lanciando automaticamente un segnale.
Sulla copertura satellitare invece, pensavo che oramai ci fosse una copertura tale da garantire un "occhio" sempre sopra la testa......ma oltre che per i film di spionaggio, non ho grande esperienza di satelliti ;)

Credevo anch'io che i satelliti offrissero copertura totale, infatti pensavo all'acquisto di un telefono satellitare (cari come il fuoco) da usare solo per eventuali casi di emergenza:think:
 
Rotto tibia in f.p. da solo, fortunatamente in un f.p "trafficato"

Avevo anche visitato il thread, ma non ricollegavo. Vedo comunque che stai riprendendo alla grande! :D

Lieto di leggerti. Sono arrivate notizie di terremoti dove (dovresti) essere tu: tutto bene?

Si, conosco questi sistemi portatili, ma come dicevi tu vanno attivati manualmente. Io pensavo a qualcosa che venisse "lanciato"(e attivato) tipo quando apri ABS o pulse, diminuendo il rischio che venga travolto e lanciando automaticamente un segnale.
Sulla copertura satellitare invece, pensavo che oramai ci fosse una copertura tale da garantire un "occhio" sempre sopra la testa......ma oltre che per i film di spionaggio, non ho grande esperienza di satelliti ;)

Rientrato ieri dalla Grecia. Nella mia zona il terremoto non si è sentito neppure.

Credevo anch'io che i satelliti offrissero copertura totale, infatti pensavo all'acquisto di un telefono satellitare (cari come il fuoco) da usare solo per eventuali casi di emergenza:think:


Il sistema EPIRB per uso Marittimo, ELT per uso Aeronautico, PLB per uso personale ha il vantaggio che, fatto l'acquisto iniziale, non ha costi periodici per gli utenti. Però i satelliti sono pochi e quindi c'è una possibile attesa per prendere il satellite.

Qui c'è una spiegazione dettagliata del sistema:
Cospas Sarsat Italia - Il Sistema

Certo usare una ricca costellazione di satelliti per telefonia satellitare (Thuraya, Inmarsat, Iridium, o Globalstar) permetterebbe di trasmettere con regolarità e continuità la posizione, consentendo di tracciare la posizione e intervenire con precisione, anche in anticipo rispetto a un potenziale evento avverso (che potrebbe danneggiare il terminale e impedire la chiamata di soccorso). Peccato per i costi, molto elevati non solo degli apparati, ma anche dell'abbonamento e del traffico fonia o SMS.

Questo sito commerciale ha parecchie informazioni interessanti sulla telefonia satellitare
Mobileline - Telefonia satellitare
 
Il sistema EPIRB per uso Marittimo, ELT per uso Aeronautico, PLB per uso personale ha il vantaggio che, fatto l'acquisto iniziale, non ha costi periodici per gli utenti. Però i satelliti sono pochi e quindi c'è una possibile attesa per prendere il satellite.

Qui c'è una spiegazione dettagliata del sistema:
Cospas Sarsat Italia - Il Sistema

Certo usare una ricca costellazione di satelliti per telefonia satellitare (Thuraya, Inmarsat, Iridium, o Globalstar) permetterebbe di trasmettere con regolarità e continuità la posizione, consentendo di tracciare la posizione e intervenire con precisione, anche in anticipo rispetto a un potenziale evento avverso (che potrebbe danneggiare il terminale e impedire la chiamata di soccorso). Peccato per i costi, molto elevati non solo degli apparati, ma anche dell'abbonamento e del traffico fonia o SMS.

Questo sito commerciale ha parecchie informazioni interessanti sulla telefonia satellitare
Mobileline - Telefonia satellitare

Ho letto e curiosato su altri siti.
Da quello che capisco ci sono due satelliti, che chiameremo per semplicità i GEO ( che hanno un'orbita più elevata) e i LEO ( che viaggiano più vicini alla terra.
I GEO intercettano quasi immediatamente il segnale, poi a seconda del dispositivo che lancia il segnale, devono aspettare anche i LEO ( che ci possono mettere fino a un'ora per intercettarlo). La differenza la fa il dispositivo che trasmette il segnale, che se è munito di GPS viene rilevato solo dai satelliti GEO con una approssimazione di 150 metri.
I dispositivi NON muniti di GPS devono aspettare anche i satelliti LEO per sfruttare l'effetto Doppler con una approssimazione di 5 km.

Quindi, se ho capito bene, un dispositivo con sistema GPS (gnss) dovrebbe essere intercettato quasi istantaneamente con una precisione notevole!

Ho capito bene o male?

Qui uno dei link che ho consultato:

http://www.cospas-sarsat.org/en/operatons/operations-concept/what-happens-when-i-activate-my-beacon
 
Top