settimana bianca 2014. Dove vado ?

Gualmo

New member
so che è presto ma questo caldo terribile non può che proiettarmi al magnifico inverno. :TRUZZ:

Con il solito gruppo di amici stiamo intavolando dove andare quest'anno per la settimana bianca e quindi chiedo consiglio a voi esperti !! :D

REQUISITI:
- passandoci 7 giorni ( a volte anche 10 ) devono esserci molti km di piste per non annoiare, direi indicativamente sopra i 150-200.
- zone adatte al freeride ma anche piste belle battute ( ci sono donzelle tra noi non amanti della powder )

COMPRENSORI DA NON CONSIGLIARE ( perché già visti )
- Dolomiti Superski
- Madonna di Campiglio-Pinzolo
- Cervinia-Zermatt
- Kronplatz
- Les trois Vallees
- Folgarida

consigli ??? :MUCCA

EDIT: AH dimenticavo, il periodo in questione è sempre la settimana a cavallo tra gennaio e febbraio.

so che è presto ma questo caldo terribile non può che proiettarmi al magnifico inverno. :TRUZZ:

Con il solito gruppo di amici stiamo intavolando dove andare quest'anno per la settimana bianca e quindi chiedo consiglio a voi esperti !! :D

REQUISITI:
- passandoci 7 giorni ( a volte anche 10 ) devono esserci molti km di piste per non annoiare, direi indicativamente sopra i 150-200.
- zone adatte al freeride ma anche piste belle battute ( ci sono donzelle tra noi non amanti della powder )

COMPRENSORI DA NON CONSIGLIARE ( perché già visti )
- Dolomiti Superski
- Madonna di Campiglio-Pinzolo
- Cervinia-Zermatt
- Kronplatz
- Les trois Vallees
- Folgarida

consigli ??? :MUCCA

Sicuramente ti consiglieranno l'Austria viste le tue esigenze....io non ci sono mai stato ma la zona di St.Anton ( mi sembra si chiami così..) ha ispirato parecchi report qui dentro.
Cerca quelli di Marcussiena......
Buona visione!:D

Cambia versante...

Monterosa Ski o La Thuille La Rosiere.

Non so se i Km corrispondono proprio, ognuno dichiara un po' i dati come vuole.

Però se vai a La Rosiere per esempio puoi arrivare a sciare con un breve tratto di pulmann dal versante francese, oltre il paese di la Rosiere. Bello, bello.

intanto grazie per le prime risposte.
St Anton mi sembra molto bello ma anche molto spinto per il freeride. Cerchiamo più una via di mezzo considerando che le ragazze con noi non sanno sciare benissimo.
l'Espace San Bernardo era già preso in considerazione, ed è tra i papabili. Ho sentito però che è spesso molto affollato.

Inoltre ho sentito parlare un gran bene di Les Deux Alpes. Cosa mi sapete dire ?

St.Anton la vedo male per le donzelle. Nel caso meglio Lech-Zurs ma costano un botto....

se per il freeride intendi più bordopista, ti consiglierei queste zone:

Serfaus (piste fantastiche, bordopista fanstastici, ottima vita serale)

Ischgl (piste fantastiche, bordopista molto buoni, vita serale a go-go, duty free per le donzelle a Samnaun)

Portes du Soleil

Espace Killy (qui trovi tanto freeride non solo bordopista, ma piste meno belle che in 3V)

Alpe d'Huez (direi senz'altro meglio delle 2Alpes). In entrambi i casi varrebbe la pena fare una gita in giornata a La Grave, lasciando le donzelle nella località in cui soggiorni.

Ah dimenticavo una new entry tra i grandi comprensori, visto che dall'anno prossimo sono collegati: Lenzerheide-Arosa! piste mediamente facili, e tante possibilità fuoripista

.

e per quanto riguarda i panorami e i costi ?
rimanere senza fiato in ogni momento è qualcosa che voglio quando scio.

beh nessuna delle località che ti ho consigliato ha panorami paragonabili a Zermatt, Chamonix o alle dolomiti.

Intanto distinguerei se preferisci località sviluppate nei boschi o al di sopra dei boschi. Le seconde offrono solitamente migliori possibilità fuoripista ma forse per il periodo che consideri meglio le prime.

Tra quelle che ti ho consigliato solo Portes du Soleil e Arosa/Lenzheraide hanno un buon sviluppo tra i boschi, le altre sono perlopiù in campo aperto.

ok ho capito. Adesso sto prendendo giu un po di informazioni poi valuto.

Per quanto riguarda Chamonix invece cosa mi dite ? potrebbe essere adatta alle mie esigenze ? ha la pecca di dover usare la macchina sempre ma ho sempre sognato di andarci a sciare.

Per ora ho segnato:

- Serfaus
- Ischgl
- Espace San Bernardo
- Monterosa

penso che l'auto non servirebbe, useresti lo skibus.

Scieresti per 4 giorni in un piccolo/medio comprensorio diverso (Grandes Montets, Brevent/Flegere, Les Houches, Le Tour/Vallorcine) per poi gli altri giorni scegliere quelli che ti sono piaciuti di più o magari pensare alla discesa nella Vallee Blanche, anche se non credo sia il periodo migliore per questo.

Le piste sono mediamente difficili, i panorami superbi, qualche coda su impianti non proprio ultramoderni.

Sulle tue scelte, occhio che Ischgl offre poche piste facili, in cui le ragazze troverebbero tantissima gente.

quanto bene sciano le ragazze? solo blu? anche rosse difficili?

e quanto arditi siete voi nel freeride? solo bordopista? itinerari complessi? i set artva li avete?

sciereste tutti insieme separandovi solo per brevi pezzi per poi ritrovarvi all'impianto sotto, oppure la mattina voi maschi partite e ritrovate le ragazze a pranzo o alla sera?

Allora le ragazze sciano bene anche su rosse complesse o nere facili. Solo in freeride sono assolutamente a zero.

Per quanto riguarda noi maschi abbiamo iniziato freeride da poco e stiamo migliorando. Quindi generalmente bordopista, sotto seggiovia niente di troppo complesso, preferiamo ancora spazi aperti a boschetti in cui facciamo ancora molta fatica con le curve strette.

Generalmente andiamo tutti insieme e ci dividiamo solo ogni tanto per qualche pista per ricongiungerci in fondo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

direi allora Serfaus e Portes du Soleil per cambiare. Ti avrei detto anche Paradiski ma forse è un po' troppo simile alle 3V.

Ah dimenticavo, ma serve cercare bene per non spendere cifre folli: Engadina! panorami superbi (migliori di tutte le località che ti ho suggerito) e neve eccelsa su cui divertirsi senza grandi avventure lontano dal comprensorio. Tre diversi comprensori in cui svariare, parzialmente collegati (dal Corvatsch al Corviglia si va sci ai piedi, ma non nel senso contrario)

Evasion mont blanc, scii con il mont blanc sempre presente per 450 km di piste collegate, e puoi dormire in uno dei paesini meno famosi di megeve ( saint nicolas, combloux ecc ecc)per spendere poco e la sera folleggiare a megeve
Ci sono piste per tutti i gusti e simpatici fuoripista semplici
Ad appena mezzora dal traforo

direi allora Serfaus e Portes du Soleil per cambiare. Ti avrei detto anche Paradiski ma forse è un po' troppo simile alle 3V.

Ah dimenticavo, ma serve cercare bene per non spendere cifre folli: Engadina! panorami superbi (migliori di tutte le località che ti ho suggerito) e neve eccelsa su cui divertirsi senza grandi avventure lontano dal comprensorio. Tre diversi comprensori in cui svariare, parzialmente collegati (dal Corvatsch al Corviglia si va sci ai piedi, ma non nel senso contrario)

quindi Chamonix me lo sconsigli ?

Engadina non l'ho mai sentito. E' nel complesso di St Mortiz ? ho sempre escluso il posto per motivi di prezzi che non sono folli ma molto peggio. Adesso cercherò bene allora. Noi andiamo sempre in appartamento per motivi di comodità.

Evasion mont blanc, scii con il mont blanc sempre presente per 450 km di piste collegate, e puoi dormire in uno dei paesini meno famosi di megeve ( saint nicolas, combloux ecc ecc)per spendere poco e la sera folleggiare a megeve
Ci sono piste per tutti i gusti e simpatici fuoripista semplici
Ad appena mezzora dal traforo

non ne ho sentito molto parlare, farò qualche ricerca in merito.

Se opti per la zona di S. Moritz e avete 10 giorni magari ne potreste fare 3-4 a Livigno che oltre a offrire circa 115 km di belle piste battute benissimo (e uno dei migliori park d'europa) è un vero e proprio paradiso per lo shopping. La fanciulle al seguito gradirebbero assai :TTTT

10 giorni ci spero ma quest'anno è difficile, uno di noi ha appena cambiato lavoro e difficilmente avrà 10 gg di ferie purtroppo.
Certo ci speriamo.

In ogni caso sapete darmi qualche prezzo per una appartamento ( sulle piste o cmq da non dover usare la macchina al mattino ) per una settimana per 4-5 persone in quella zona ( st moritz ) ?