prurito in testa causa casco

20mandorli

New member
Vi chiedo un consiglio, vorrei cambiare il mio casco perchè, in particolare nelle giornate non freddissime, mi crea un fastidiosissimo prurito in testa. Ho sempre avuto lo stesso problema anche con i cappellini, sia di lana che di pile, ma col casco è molto peggio!!! E non c'entra la lunghezza dei capelli, da ragazzo ne avevo tantissimi ed adesso, beh, diciamo meno (...).

Avete un casco specifico da consigliarmi, magari "studiato" per ridurre al minimo questo fastidio?

Grazie!

Probabilmente più che un casco specifico, visto anche i precedenti con berretti vari, io ti consiglio di andare da un dermatologo a farti un controllo....magari è solo un problema di sudurazione della cute

Carissimi, per chiarire:

- alla morosa la neve piace ma preferisce le vetrine, quindi non mi rompe le OO e posso sciare in pace con nostro figlio

- la caduta dei capelli non dipende dall'attività fisica della mia mia mano destra, ma è piuttosto normale alla mia ormai veneranda età, e anzi di capelli ne conservo ancora in quantità più che dignitosa (pur se a 18 anni sembravo il cugino IT)

- la supposta alopecia, inclusi cause e rimedi della nonna, non è parte fondamentale del post, mentre cercavo un consiglio su un casco particolarmente arieggiato, che magari aveva risolto il mio stesso problema a quancuno del forum, problema causato al 99% dal fatto che in genere patisco molto (ma molto) il caldo.

Adesso sono stato meglio spiegato?
:D

Carissimi, per chiarire:

- alla morosa la neve piace ma preferisce le vetrine, quindi non mi rompe le OO e posso sciare in pace con nostro figlio

- la caduta dei capelli non dipende dall'attività fisica della mia mia mano destra, ma è piuttosto normale alla mia ormai veneranda età, e anzi di capelli ne conservo ancora in quantità più che dignitosa (pur se a 18 anni sembravo il cugino IT)

- la supposta alopecia, inclusi cause e rimedi della nonna, non è parte fondamentale del post, mentre cercavo un consiglio su un casco particolarmente arieggiato, che magari aveva risolto il mio stesso problema a quancuno del forum, problema causato al 99% dal fatto che in genere patisco molto (ma molto) il caldo.

Ti rispondo io che non porto il casco e quindi sono ferratissimo nella materia. :D
Mi sembra che la marca Giro abbia dei modelli che si aprono e sono molto areati. Magari puoi mettere un sottocasco in lino che,in generale, è molto fresco e non genera pruriti.
Eventualmente fai come me: capelli al vento ! Per modo di dire...HIHIHI

Confermo PaoloL.
Giro faceva 2 modelli molto aerati: G9 e G10.
Io ho il G9 .
I fori si possono chiudere con dei gommini in dotazione ma la neve, se cade copiosa, passa lo stesso.
Il G10 (commisi un grave errore a preferirgli il G9) ha un sistema di chiusura a cursore.

Però mi viene un dubbio.
Non è che è una questione anche di igiene?
Intendo dire che se sudi molto, l'interno del casco non sarà proprio pulitissimo e magari questo causa i problemi.

Ciao

Mah, igiene non credo, per quanto il casco che uso non sia sfoderabile, già da nuovo mi dava fastidio allo stesso modo.

In effetti l'unico berretto che usavo che non mi dava nessun tipo di problema era quello tipo russia con i paraorecchie che si agganciano sotto il mento, detto anche "lapin", che appena andavo un po' forte si alzava direttamente come un aquilone (altro che prese d'aria!), che infatti un giorno ha preso il volo e non è più tornato alla base... detto questo, mi sono sempre sentito un po' ridicolo ad usarlo....

Ho guardato la marca che mi hai consigliato, vedo che addirittura su può scoperchiare per farlo svaporare. Per contro il casco che uso è un vecchio modello tutto chiuso che sembra un elmetto della luftwaffe. Va detto che mio figlio usa anche lui un casco senza prese d'aria, e non ha nessun problema.

Deve essere il tuo elmetto della Luftwaffe: in effetti i piloti tedeschi sopravvissuti alla guerra erano quasi tutti calvi :shock::shock::shock:

Adesso non vorrei andare OT, ma considerando la tua insistenza penso sia giusto inserire una mia testimonianza, sperando possa esserti utile... anche io soffro molto il caldo, ed una volta avevo anche i pruriti in testa (senza avere le pulci): ho eliminato i pruriti cambiando lo schampoo e iniziando a lavarmi i capelli tutti i giorni, alternando due tipi di shampoo (un giorno ne uso un tipo neutro molto delicato tipo quello per i bambini, ed il giorno successivo ne uso un altro tipo per i capelli grassi che pero' potrebbe essere utilizzato tutti i giorni).

Utilizzo il casco solo quando vado a sciare (non essendo un motociclista.... e non ritenendo saggio utilizzarlo in altri momenti della giornata :D), un piccolo casco omologato che pero' non e' uno scafandro da palombaro (e' tipo quello spagnolo che si puo' utilizzare per andare in moto... al momento non saprei dirti la marca o altro), ed i pruriti non mi sono tornati.

Quindi credo che oltre a pensare ai negozi di articoli sportivi, sarebbe opportuno che andassi anche a fare una visita da un bravo dermatologo e/o un esperto per i capelli.

ma lo metti a nudo, oppure usi una bandana?

io sud tantissimo, quindi metto una bandana, ogni sera la lavo ed il giorno dopo è bella pulita...

:)

per il Dainese Air Flex EVo Dainese lascia perdere...se non ricordo male, lo scorso anno non aveva superato dei test di sicurezza di un organismo tedesco...

;)

Carissimi, per chiarire:

Nella vetrina di un negozio vicino ho visto questa:shock::
_micro3_petzl_sirocco_2017291_135618.jpg

"Il casco Sirocco di Petzl è ultraleggero e aggiunge grazie ai suoi 165 g " :PPINK

Ma è d'arrampicata, non è proprio per sciare,
ma vedo alle volte sciatori e sciatrice con i caschi da bici sulle teste,
perchè no... :D

Ultima modifica:
Nella vetrina di un negozio vicino ho visto questa:shock::
Visualizza allegato 45772

"Il casco Sirocco di Petzl è ultraleggero e aggiunge grazie ai suoi 165 g " :PPINK

Ma è d'arrampicata, non è proprio per sciare,
ma vedo alle volte sciatori e sciatrice con i caschi da bici sulle teste,
perchè no... :D

Lasciamo perdere quello che si portano sulla testa gli altri sciatori... :pIACERE::lavter::pOL::OOO se si vuole il casco (ed io sono d'accordo, considerate le mandrie di bufali incapaci che infestano le piste adesso buttandosi giu' a velocita' incontrollate), deve dare un minimo di protezione!! xspac