Doppietta estiva: passo Campelli (Schilpario) 3/8 e val Sanguigno (Valgoglio) 4/8/13

pat

Well-known member
Two gust is megl che one ... diceva una famosa pubblicità in inglese maccheronico.

Perchè scegliere tra una meta e l'altra quando si possono avere tutt'e due ??

Venerdì alle sette di sera decido di partire: prendo la tenda appena comprata e tutto l'occorrente e , previa telefonata all' "Agricampeggio Alpen" di Schilpario, mollo gli ormeggi che mi legano alla pianura e salgo ... salgo e, dopo un bel po' di coda in Val Seriana, arrivo. Monto la tenda , mi sistemo e mi addormento, col sorriso sulle labbra, pregustando l'indomani.
Sveglia col galletto, alle sei ... invece di riaddormentarmi decido di fare le prime foto, all'alba... teoricamente solo per dieci minuti, ma mi faccio prenere la mano e mi giro il paese e la periferia, faccio colazione e torno alla tenda alle otto. Comunque vi comunico che alle sei c'erano sedici gradi ...Alle nove mi sistemo lo zaino e tutto il resto e scopro casualmente che il padrone del campeggio, che abita lì nella sua bella villetta, è il "maestro" Visini, che insegna al passo della Presolana ed è stato il quattro anni fa il primo maestro di sci della mia bimba ! Quindi , su suo consiglio, parto in direzione Passo Vivione , per lasciare la macchina a 1600 al rif Cimone della Bagozza; da lì mi aspetta una facile camminata che mi porterà prima all' Alpe Campelli (malga + formaggi +salame) , poi al laghetto dei Campelli ( a 5 min dall'omonima Madonnina in direzione Cimone della Bagozza) , quindi al Passo Campelli (circa 1900m) spartiacque tra panorama orobico (Campelli, Cimone della Bagozza, contrafforti della Concarena) e panorama alpino, con i ghiacciai dell'Adamello in lontananza e Capo di Ponte a fondovalle; dieci min dopo arrivo al nuovissimo rifugio Campione, inaugurato solo 20 giorni fa, piccolo ma grazioso.

Ed ora un po' di foto.

Non inizio da quelle all'Alpe Campelli fatte al mattino, perchè le ho ripetute alla sera con un pizzico di enrosadira e quindi poi vi mostrerò direttamente quelle.

In ordine cronologico rimangono:

- la neve , prodotta da una pianta poco prima del mio arrivo, giusto per darmi il benvenuto
104649-neve-cotone.jpg

- questa immaginatevela con i colori veri ...
laghetto Campelli e Cimon della Bagozza
104650-laghetto-campelli.jpg

Passo Campelli e inizio zona bresciana della Concarena
104651-passo-campelli-e-inizio-zona-bresciana-della-concarena.jpg

La zona delle aquile (ne ho viste due) e dei falketti (in abbondanza)

"Scusi, per l'Adamello?" - "Sempre dritto !"
104652-adamello.jpg

Lato bresciano del gruppo Campelli / Concarena
104653-lato-bresciano.jpg

104654-lato-bresciano-2.jpg

104655-lato-bresciano-3.jpg

e qui il fine-corsa dei detriti
104656-detriti.jpg

- Panorama completo valle Camonica dal passo dei Campelli
104657-panorama.jpg

Scendendo dal Passo dei Campelli, circa alle 4 di pomeriggio, non posso far a meno di rimirare i varii scorci che il panorama mi propone in terra bergamasca

104658-paesaggio-dolomitico-1.jpg

104659-paesaggio-dolomitico-2.jpg

Queste due sono in sequenza da sinistra a destra
104660-paesaggio-dolomitico-3.jpg
104661-paesaggio-dolomitico-4.jpg

Stesso profilo !
104662-paesaggio-dolomitico-5.jpg

104663-paesaggio-dolomitico-6.jpg

Una particolare armonia tra alberi e montagne
104665-paesaggio-dolomitico-8.jpg

ore 17

Parata di cime dall'Alpe Campelli
104667-alpe-campelli.jpg

cala il sipario ... sui monti di Schilpario
104669-cala-il-sipario.jpg

Ore 19.40 , le luci più ambrate fanno il loro effetto
104666-panorama-dall-alpe-campelli.jpg

104668-cimon-della-bagozza.jpg

A domani per la Val Sanguigno, ombrosa, umida, freschissima e lussurreggiante, contraddistinta da infinite pozze e cascatelle smeraldine

Ultima modifica:
Grande Pat!!! Hai trovato neve?

Molto in lontananza, se ne vedevano tracce sia negli anfratti del Cimone della Bagozza & Co sia in qualche conca delle cime più alte in zona passo Giovetto / Vivione , ma niente che abbia potuto calpestare; il riferimento alla neve visibile era per quella specie di cotone prodotto in grande abbondanza dalla pianta raffigurata nella prima foto.

Ora vi metto quelle della gita di domenica, Val Sanguigno, una valle laterale dell' Alta Val Seriana che si trova più o meno all'altezza di Ardesio. Alcuni punti erano degni di "Laguna Blu" ... "manca solo la gnocca !" come ha esclamato a un certo punto il mio amico!

Un rombante pick up americano old style al distributore a Casnigo

104677-pick-up.jpg

104678-1.jpg

104679-2.jpg

104680-3.jpg

104681-4.jpg

104682-5.jpg

104683-6.jpg

Val Sanguigno (BG) o Canada ?
104684-7.jpg

104685-8.jpg

verso valle ...
104686-9.jpg

il mio compagno di liceo e grande amico Alberto
104687-10.jpg

Gimkana o diretta ?
104689-12.jpg

qualche metro sotto di noi scorre la linfa vitale
104688-11.jpg

una delle mie foto preferite ...
104690-13.jpg

al di sopra di quella cascatella il sentiero lambiva perfettamente il laghetto

104691-14.jpg

104692-15.jpg

104693-16.jpg

a sinistra del ponticello che porta al rifugio
104694-17.jpg

A 1350m circa il bosco si allarga in una radura e immediatamente si giunge al rifugio Gianpace; diversi spazi erbosi e molte rocce ben levigate offrono comodi punti d'appoggio ai "bagnanti", alcuni con maschera e boccaglio !

Vista dal ponticello della parte destra rispetto al rifugio
104695-18.jpg

Tra la parte sinistra di prima e questa c'è una cascatella molto suggestiva; ci si può arrivare a nuoto "sotto", se non si teme troppo il freddo. Comunque nel laghetto giocavano tranquillamente bambini di tutte le età

104696-19.jpg

La parte del "nostro" laghetto, quella più vicina alle pietre levigate su cui ci siam sdraiati

il laghetto più "balneabile"
104697-20.jpg

nella parte dove il mio amico sta entrando l'acqua è bassa, 30cm, va bene per i bambini più piccoli; nella parte centrale, dove c'è l'adulto con sua figlia, in un paio di passi l'acqua arriva all'altezza delle spalle.

il grazioso rif privato Gianpace (ottima cucina !)
104698-21-rif-gianpace.jpg

(tecnicamente è una baita riservata ai soci, praticamente è un rifugio ... la tesserina costa 2 euro)

Ultima modifica:
Scendendo, ci avviciniamo alla piscina più bella: 2.60m di profondità massima sotto una cascata di circa 10m
104699-21.jpg

Questa è la parte sinistra, verso valle

... e questa è la parte destra: tre persone si son tuffate di testa (dalla riva)
104700-22.jpg

Due curiosità

la funivia privata a servizio della centrale idroelettrica
104701-23.jpg

una "muscle car" molto più rombante della prima fotografata, un mix tutto americano tra una sportiva e nientemeno che un pick up, infatti la parte dietro era vuota ed aperta.
Si tratta di una Chevrolet "El Camino" , al di là dei gusti vi segnalo che è una vera rarità !

Chevrolet "El Camino" pick up sportivissimo anni '60
104702-24-el-camino.jpg