WLF cascate (facile) [Cascata delle Comelle val Gares]

madflyhalf

Nowhere Man
In quale magnifico posto sono andato a prendere del fresco stamattina?

P8020154.jpg

Ultima modifica:
No... ma non siamo tanto distanti (altra valle però).

Le cascate sono tre, la terza è molto in alto... in mezzo al famoso orrido!

Se mi dici orrido mi viene in mente l'orrido delle Comelle, con la cascata di Gares.. ma non ci sono ancora stato

Vacci! :D:D
(te lo dice uno che c'è andato per la prima volta dopo 28 estati, questa mattina...) HIHIHI

P8020163.jpg

P8020176.jpg

P8020184.jpg

Prima o poi troverò il modo di fare anche quell'esperienza mistica che è il sentiero che da Gares va al rifugio Rosetta, ma avrò bisogno di tutte le forze e un caldo sopportabile (e magari 2 giorni)!

.

'azz le mie origini :D
Vivo all'ovest ma ho ancora la casa dei nonni proprio a gares dove passo le vacanze estive: gran bel posto. Se ti interessa il giro degli altipiani da gares al rosetta ti dico che non è così dura: c'è soltanto molto spostamento. Ti consiglio di farlo in salita per la ferrata (oddio ci sono due catene, chiamarla ferrata è eccessivo, non serve alcun tipo di attrezzatura) dell'orrido sopra la cascata, raggiungere il rosetta e scendere seguendo il sentiero alto che passa sugli altipiani, gira dietro il sasso negro, tocca forcella cesurette e ritorna da lì alla baita sotto gares. È un giro paesaggisticamente bellissimo, senza pericoli o difficoltà ed estremamente gratificante.
Ulteriore consiglio: per raggiungere la cascata è moooolto più comodo, bello e con meno gente il sentiero che parte dall'abitato di gares, poco sotto la chiesetta, invece del classico dalla baita a fondo valle

Oggi siam saliti da sotto, ma alle 9 del mattino c'erano 2 persone prima di noi! HIHIHI
Totale incontrate 10 comprese 2 biciclette...

Il sentiero che parte dalla capanna Comelle mi ha dato l'impressione di essere molesto col bagnato, radici, sassi sempre umidi anche ora che non piove da 4 giorni, da fare attenzione.

I miei 2 sogni sulle Pale di San Martino sono

1) Valles - Mulaz - (Farangole) - rif. Rosetta - (Fradusta) - rif. Pradidali - val Canali (in 3 giorni)

2) avendo i miei zii a Taibon Agordino 2 mesi e mezzo all'anno: Comelle - rif. Rosetta - pian/casera della Stua - cascata dell'Inferno - Col di Prà (2 giorni)

Quando avrò ferie continuate e non 2-3 giorni secchi.

Oggi siam saliti da sotto, ma alle 9 del mattino c'erano 2 persone prima di noi! HIHIHI
Totale incontrate 10 comprese 2 biciclette...

Il sentiero che parte dalla capanna Comelle mi ha dato l'impressione di essere molesto col bagnato, radici, sassi sempre umidi anche ora che non piove da 4 giorni, da fare attenzione.

I miei 2 sogni sulle Pale di San Martino sono

1) Valles - Mulaz - (Farangole) - rif. Rosetta - (Fradusta) - rif. Pradidali - val Canali (in 3 giorni)

2) avendo i miei zii a Taibon Agordino 2 mesi e mezzo all'anno: Comelle - rif. Rosetta - pian/casera della Stua - cascata dell'Inferno - Col di Prà (2 giorni)

Quando avrò ferie continuate e non 2-3 giorni secchi.

No dai il sentiero che parte dalla baita è comodissimo e sicuro, ha l'unico "inconveniente" di essere molto trafficato in giorni di turismo. Se dovessi tornarci fidati che quello che parte da sotto la chiesa è molto meglio sotto tutti i punti di vista.
Come hai ben intuito le traversate sono di casa sulle pale :D
Le farangole le ho fatte ad anello salendo da gares per scendere al mulaz e da lì di nuovo a gares per la forcella stia: bel giro ma meno degli altri secondo me. Bello raggiungere il mulaz dal nuovo sentiero attrezzato dei mar (nuovissimo, l'hanno fatto pochi anni fa ispirandosi a vecchie tracce di cacciatori): la cresta larga ed erbosa con vista su falcade (e tutto ciò che c'è dietro) da un lato e l'agner dall'altro è spettacolare. A col di prà sono sceso solo in bici da cesurette (camp di gat per i locals). Giro degli altipiani, che ti ho descritto, secondo me il più spettacolare insieme con la salita della vezzana, ma questa richiede decisamente un altro impegno fisico. In primavera ti consiglio anche la discesa con gli sci dal rosetta a gares passando sugli altipiani: zero sbattone perchè risali con gli impianti da san martino ma molto guduriosa