Ferrata, qualche domanda da semi novellino.

Gualmo

New member
Ciao a tutti, i primi di agosto vado a selva con amici e volevamo fare una ferrata.
Siamo in due e nessuno ha mai fatto una ferrata ( io però ho fatto un po di arrampicata l'anno scorso e ovviamente il corso )

Ho alcune domande semplici:

1- conviene comprare un set o noleggiarlo? molto probabilmente ci piacerà e quindi dopo compreremo la roba ma dato che prima non lo puoi sapere pensavamo di noleggiarlo.
Ho chiesto però nella mia città ( modena ) e noleggiano solo set molto vecchi e quindi non saprei.
In trentino noleggiano cose nuove ? sapete quanto costa circa ? cosa mi consigliate ?

2- se lo compro ho trovato per ora un ottimo set da decathlon in vendita a 150 euro composto da:
set via ferrata Petzl Scorpio
imbrago Black Diamond Momentum DS oppure il Petzl Corax ( non so quale sia meglio, penso siano analoghi )
casco Petzl elios

mi sembra buono per un neofita giusto?

3- Sapete consigliarmi infine una ferrata facile per iniziare ? ovviamente in val gardena
Ho fatto una ricerca e pensavamo di iniziare con quella del Piccolo CIR che dicono sia adatta anche per i principianti.


grazie a tutti quelli che mi danno una mano. :D
 
In VG (Alto Adige) si puo noleggiare il set via ferrata, il prezzo si puo vedere qui:
http://www.sportbruno.com/images/prezzi_2013.pdf (è il negozio Bruno Sport a Selva)
Si, danno le cose nuove e buone.
Ancora potresti chiedere al ufficio di guide alpine.

Si, il Pitl Cir è adatto ai principianti e bambini, ma... sarà affollato. Parti piu presto possibile o, se bell tempo, vai su dopo le 13-14. E' comodo arrivare su con il bus da Selva fino il Passo Gardena (3,50€ il costo di solo andata) e scendere giu per la pista di Dantercepies (lavori dell'impianto nuovo permetendo).

Le ferrate vicino Selva e intorno nell'ordine della crescita di difficoltà di scalata (tecnico & fisico), che ho fatto e posso valutare: Grande Cir, Piccolo Cir, Tridentina, Sass Rigais , Stevia (Pertini), Meisules (al passo Sella), Piazzetta (al passo Pordoi, è difficile davvero).
 
In VG (Alto Adige) si puo noleggiare il set via ferrata, il prezzo si puo vedere qui:
http://www.sportbruno.com/images/prezzi_2013.pdf (è il negozio Bruno Sport a Selva)
Si, danno le cose nuove e buone.
Ancora potresti chiedere al ufficio di guide alpine.

Si, il Pitl Cir è adatto ai principianti e bambini, ma... sarà affollato. Parti piu presto possibile o, se bell tempo, vai su dopo le 13-14. E' comodo arrivare su con il bus da Selva fino il Passo Gardena (3,50€ il costo di solo andata) e scendere giu per la pista di Dantercepies (lavori dell'impianto nuovo permetendo).

Le ferrate vicino Selva e intorno nell'ordine della crescita di difficoltà di scalata (tecnico & fisico), che ho fatto e posso valutare: Grande Cir, Piccolo Cir, Tridentina, Sass Rigais , Stevia (Pertini), Meisules (al passo Sella), Piazzetta (al passo Pordoi, è difficile davvero).


intanto grazie mille, tu cosa mi consigli ? noleggio o spendo subito e non ci penso più ?

Altra cosa, il set che ho scritto nel primo post è buono? per 150 euro me lo consigli ? ( l'imbrago mi serve assolutamente che vada bene anche per arrampicata quindi con anella verticale e non orizzontale)

per le scarpe, io ne ho di avvicinamento basse, mi consigli di prenderne un paio alte o no?

grazie ancora
 
Ciao a tutti, i primi di agosto vado a selva con amici e volevamo fare una ferrata.
Siamo in due e nessuno ha mai fatto una ferrata ( io però ho fatto un po di arrampicata l'anno scorso e ovviamente il corso )

Ho alcune domande semplici:

1- conviene comprare un set o noleggiarlo? molto probabilmente ci piacerà e quindi dopo compreremo la roba ma dato che prima non lo puoi sapere pensavamo di noleggiarlo.
Ho chiesto però nella mia città ( modena ) e noleggiano solo set molto vecchi e quindi non saprei.
In trentino noleggiano cose nuove ? sapete quanto costa circa ? cosa mi consigliate ?

2- se lo compro ho trovato per ora un ottimo set da decathlon in vendita a 150 euro composto da:
set via ferrata Petzl Scorpio
imbrago Black Diamond Momentum DS oppure il Petzl Corax ( non so quale sia meglio, penso siano analoghi )
casco Petzl elios

mi sembra buono per un neofita giusto?

3- Sapete consigliarmi infine una ferrata facile per iniziare ? ovviamente in val gardena
Ho fatto una ricerca e pensavamo di iniziare con quella del Piccolo CIR che dicono sia adatta anche per i principianti.


grazie a tutti quelli che mi danno una mano. :D

non voglio sostituirmi a maxima, massima conoscitrice dei posti e delle attrezzature....

io ti porto la mia esperienza da novellino...sono 3 anni che d'estate faccio ferrate e ti posso dire che:

1) per iniziare io noleggerei, l'attrezzatura a noleggio in loco costa poco (se non ricordo 15 euro) ed è ottima, considera che a fine estate la vendono come usata, quindi trovi sempre roba nuova.

Noleggiando la prima volta, hai più vantaggi:
A) se ti rendi conto che fare ferrate non fa per te, non hai buttato soldi
B) quando decidi di acquistare, hai già imparato a scegliere i materiali.
Devi sapere che non tutti i kit sono uguali, e non è detto che un kit che va bene a te, è comodo anche per me, infatti i negozi seri hanno il gancio a soffitto per farti appendere, in questo modo, rimanendo appeso come un insaccato per 10/15 minuti, puoi capire quanto è comodo l'imbrago


2) come prova fai il Grande CIR, facilissima, è una ferratina per far iniziare i bambini, in questo modo potete vedere come vi sentite in parete, noi l'abbiamo fatta senza kit da ferrata e senza nessuno.

3) noi come prima ferrata seria abbiamo fatto la Tridentina, ci siamo rivolti all'ufficio guide alpine di Corvara, la guida che ci ha accompagnato era di Ortisei:
Catores - Scuola di alpinismo / Alpinschule - Val Gardena / Gröden | Moritz Peristi | Moritz
in questo modo t'insegnerà come utilizzare l'attrezzatura e come muoverti in ferrata, e cosa più importante, se ti bloccherai per panico (ti assicuro che alla prima esperienza ci può stare), avrai chi ti aiuterà ad uscirne sano...

;)
 

.

intanto grazie mille, tu cosa mi consigli ? noleggio o spendo subito e non ci penso più ?

Altra cosa, il set che ho scritto nel primo post è buono? per 150 euro me lo consigli ? ( l'imbrago mi serve assolutamente che vada bene anche per arrampicata quindi con anella verticale e non orizzontale)

per le scarpe, io ne ho di avvicinamento basse, mi consigli di prenderne un paio alte o no?

grazie ancora


dammi retta, non puoi scegliere su catalogo...devi provare...

;)

e ricorda che il caschetto deve essere leggero, comodo, mooooolto areato, colore chiaro...d'estate quando picchia il sole fa la differenza....

per le scarpe vanno bene anche di avvicinamento basse, l'importante è che hai un buon grip sulla punta e che non siano di suola eccessivamente morbida...
 
Grazie mille anche a te...
Per l imbrago questa cosa che mi dici l ho già sentita altre volte...pero sinceramente facendo arrampicata ho provato molti imbraghi e di scomodi non ne ho mai provati....li ho trovati tutti molto simili.
Cmq se mi dite che noleggiano roba buona ( nel senso cose moderne ) li noleggiamo cosi vediamo.



Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
Mmmm Meisules a uno che non ha mai fatto ferrate?
mandarlo a quasi 3000 metri che sto anno e' pure pieno di neve?

mmmmmmm
 
Mmmm Meisules a uno che non ha mai fatto ferrate?
mandarlo a quasi 3000 metri che sto anno e' pure pieno di neve?

mmmmmmm


:shock:
forse come prima meglio di no dai. :D
cmq penso che faremo il piccolo cir, e se abbiamo ancora tempo/voglia il grande cir
poi ho visto che sono fattibili anche sass rigais e col rodella

Per i guanti qualche consiglio? ho letto in giro che alcuni sconsigliano quelli con le dita fuori....


altri accessori ? mi prendo dietro un rinvio e uno o due moschettoni di riserva...serve altro ?
 
:shock:
forse come prima meglio di no dai. :D
cmq penso che faremo il piccolo cir, e se abbiamo ancora tempo/voglia il grande cir
poi ho visto che sono fattibili anche sass rigais e col rodella

Per i guanti qualche consiglio? ho letto in giro che alcuni sconsigliano quelli con le dita fuori....


altri accessori ? mi prendo dietro un rinvio e uno o due moschettoni di riserva...serve altro ?

prima grande cir (più facile), poi piccolo cir (più difficile)

guanti senza dita ottimi

può tornare utile un cordino per riposarsi (non ricordo il nome tecnico) , si attacca all'anello e sull'altro capo ha il moschettone, quando sei stanco ti attacchi con quello e riposi le braccia...

;)
 
ma c'è così tanta gente che fa le ferrate ? l'anno scorso sempre in questo periodo avevo iniziato quella dell'antermoia e non c'era anima viva.

Me ne sapete indicare una non troppo affollata e non troppo difficile da fare ?
 
Sintetizzando al massimo le mie indicazioni sono le seguenti
1 vai dai Catores e fatti consigliare percorso ( tutti noi abbiamo quelle ferrate in coda, purtroppo)
2 noleggio attrezzatura sapendo che in ferrata come sulle vie comunque NOn devi cadere Mai anche con modelli kit ultimo grido e casco ben allacciato
3 vai prima a fare 2 gite senza difficoltà alpinistiche x acclimatare piede corpo e spirito...
4 vai e divertiti...
 
Top