Appennino multicolor (fioritura a Castelluccio di Norcia)

frozit

Member
Domenica 21 luglio,
bisogno di fuga da una Roma neanche troppo torrida. Breve ricerca sul web e...le foto in rete promettono bene! Si parte alla volta di Castelluccio di Norcia, che domina un piccolo altipiano appenninico. L'accesso non è complicato: dalla SS Salaria si passa da Forca Canepine (piccola località sciistica sulla cui attività non so dire molto) per chi arriva da Roma, o da Arquata del Tronto-Forca di Presta per gli amici adriatici.
Il luogo è, a mio avviso, tra i più belli in Italia: a circa 1400msl, dominato dal piccolo borgo di Castelluccio, l'altipiano è battuto da forti venti, ed in inverno le temperature possono raggiungere minimi davvero notevoli. L'ideale sarebbe fermarsi qualche giorno, per esplorare i bei monti Sibillini e visitare i borghi nelle vicinanze (Norcia, Cascia, Visso...), ma io ho già dato quindi per questa volta mi accontento di una toccata e fuga :D
Dopo questa piccola introduzione non mi resta altro che farvi godere dei colori del posto, non sono particolarmente appassionato di fotografia ma spero di trasmettervi la bellezza del posto :HIP

104282-1001906.jpg

Il Pian Grande e Castelluccio visti da Forca Canepine

104283-1001910.jpg


104284-1001911.jpg

Inizia lo show...

104288-1001912.jpg


104289-1001913.jpg


104290-1001915.jpg


104291-1001919.jpg

Castelluccio

104292-1001920.jpg

Impressioni umbre

104293-1001921.jpg


104294-1001922.jpg


104295-1001927.jpg


104297-1001928.jpg


104298-1001929.jpg


104299-1001933.jpg

...dove l'atmosfera è decisamente autunnale!

104300-1001934.jpg

Si scende quindi verso la SS Salaria, verso Roma

104301-1001938.jpg

Ma non prima di aver attraversato le stradine di Arquata del Tronto! Laro

...la rocca non ho potuto visitarla,causa temporalone!

BUONA ESTATE A TUTTIIIIIIIII!!! :PPINK
 
C'ero anche io domenica, ma in bici! Salita bellissima, lunga e pedalabile. In realtà la fioritura vera, quella dove esplodono i colori, è stata qualche settimana fa. Sull'attività di Forca Canapine meglio stendere un velo pietoso, soprattutto per i soldi che la provincia ci butta via solo per farsi bella nel "sostenere gli sport invernali". Tipicamente è aperta 15 giorni l'anno, quando va bene.
 
che bella zona quella di Castelluccio, stupenda poi con la fioritura dei prati e delle coltivazioni
tutta la piana è molto suggestiva e pittoresca, merita proprio una gita fuoriporta certo che d'estate deve ssere molto affollata soprattutto con le giornate di pieno sole

una cappatina a Norcia è quasi d'obbligo se si vuole assaggiare qualche .. specialità

peccato che da Trieste sia un pochino lunghetta arrivarci in auto...
 
che bella zona quella di Castelluccio, stupenda poi con la fioritura dei prati e delle coltivazioni
tutta la piana è molto suggestiva e pittoresca, merita proprio una gita fuoriporta certo che d'estate deve ssere molto affollata soprattutto con le giornate di pieno sole

..

Fino a qualche anno fa ci trovavi pochissima gente anche ad agosto. Negli ultimi anni sta venendo sempre più scoperto questo piccolo parco naturale, bello e selvaggio. Non ci sono i servizi e le comodità dell'alto adige, ma l'aria particolare che si respira merita già da sola. Per noi umbri è un altro mondo a portata di casa, perché di base siamo gente di collina. Dista solo un'ora di auto ma paradossalmente sembra molto più lontano!
 

.

La quantità di turismo è sicuramente aumentata ma se si va infrasettimanalmente (ci arrivo in 40 minuti :TTTT ) ancora oggi è un ottimo posto dove ricaricare le batterie in qualsiasi stagione, persi in mezzo alla piana ascoltando soltanto il silenzio.

Purtroppo è anche un covo di pseudofotografi con duelli all'arma bianca per il miglior scatto e per famigliole urlanti con la canotta sporca di sugo HIHIHI

Insieme al Lago di Campotosto sono i due angoli della mia terra che più mi aiutano a mantenermi sano di mente.
 
In effetti gente ce n'era parecchia, ma nulla di invivibile insomma...sarà che noi romani abbiamo gli standard un pò bassi in quanto a tranquillità! :D
 
Fino a qualche anno fa ci trovavi pochissima gente anche ad agosto. Negli ultimi anni sta venendo sempre più scoperto questo piccolo parco naturale, bello e selvaggio. Non ci sono i servizi e le comodità dell'alto adige, ma l'aria particolare che si respira merita già da sola. Per noi umbri è un altro mondo a portata di casa, perché di base siamo gente di collina. Dista solo un'ora di auto ma paradossalmente sembra molto più lontano!



eh già, voi umbri siete fortunati , avete delle bellissime perle nella vostra piccola regione
da perugia e lago trasimeno ( dolci ricordi di regate veliche...) a giri per innumerevoli e deliziosi borghi medioevali , passando per le bellezze della valnerina ( da fare in bike magari un giorno ) e come detto castelluccio

mi son trovato sempre bene tutte le volte che ci son stato, per certi versi bisognerebbe forse aumentare un pochino gli sforzi a valorizzare il territorio ed avere un maggiore afflusso turistico
 
eh già, voi umbri siete fortunati , avete delle bellissime perle nella vostra piccola regione
da perugia e lago trasimeno ( dolci ricordi di regate veliche...) a giri per innumerevoli e deliziosi borghi medioevali , passando per le bellezze della valnerina ( da fare in bike magari un giorno ) e come detto castelluccio

mi son trovato sempre bene tutte le volte che ci son stato, per certi versi bisognerebbe forse aumentare un pochino gli sforzi a valorizzare il territorio ed avere un maggiore afflusso turistico

L'Umbria è già parecchio valorizzata turisticamente: basta guardare la quantità di venditori di cianfrusaglie/souvenir in ogni paese (penso ad Assisi, al Trasimeno...).

Anzi ti dirò che è una regione che mi piace da sempre ma col tempo proprio a causa di questa onnipresente paccottiglia di sopra SECONDO ME si sta perdendo un po' di bellezza vera e "selvaggia".

Le vicine Marche soffrono della problematica opposta secondo me con un leggero movimento solo negli ultimi anni.

Come sempre la virtù sta nel mezzo.


Menzione a parte l'Abruzzo che è naturalisticamente meraviglioso ma spesso torna alla ribalta per gli orrendi scempi protratti negli anni del boom economico con cementificazioni ORRENDE e casuali sparse su tutto il territorio in location improbabili.


Il tutto sempre IMHO.
 
L'Umbria è già parecchio valorizzata turisticamente: basta guardare la quantità di venditori di cianfrusaglie/souvenir in ogni paese (penso ad Assisi, al Trasimeno...).

Anzi ti dirò che è una regione che mi piace da sempre ma col tempo proprio a causa di questa onnipresente paccottiglia di sopra SECONDO ME si sta perdendo un po' di bellezza vera e "selvaggia".



per valorizzare non intendevo mettere in risalto il numero di venditori di souvenir, che si sa, dove ci sta qualcosa da vedere son sempre pronti a vendere amenicoli vari ( ma non vale solo per l'Umbria )
intendo che le locali aziende di soggiorno e turismo diano visibilità alle piccole realtà ambientali / paesagistiche/ culturali/ecc, non con un turismo di massa ma calibrato su quelle che son le peculiarità da offrire e non snaturandole
mi vengono in mente , percorsi a tema storico e maggiori visite guidate ai borghi medioevali anche in occasione di rievocazioni storiche,( a Bevagna se non sbaglio..) visitare le coltivazioni di Castelluccio o le tenute vinicole della zona di Montefalco, percorsi paesaggistici , ecc, per un turismo sicuramente sostenibile che mantenga quella natura "selvaggia" che dici giustamente e non debba per forza portare corrierate di turisti stile spiaggia ad agosto
poi data la valenza d' interesse storico per località come Assisi o Gubbio, rassegnamoci ad avere frotte di pullman e annesi venditori di souvenir ( magari regolamentati da ordinanze del comune...)
 
per valorizzare non intendevo mettere in risalto il numero di venditori di souvenir, che si sa, dove ci sta qualcosa da vedere son sempre pronti a vendere amenicoli vari ( ma non vale solo per l'Umbria )
intendo che le locali aziende di soggiorno e turismo diano visibilità alle piccole realtà ambientali / paesagistiche/ culturali/ecc, non con un turismo di massa ma calibrato su quelle che son le peculiarità da offrire e non snaturandole
mi vengono in mente , percorsi a tema storico e maggiori visite guidate ai borghi medioevali anche in occasione di rievocazioni storiche,( a Bevagna se non sbaglio..) visitare le coltivazioni di Castelluccio o le tenute vinicole della zona di Montefalco, percorsi paesaggistici , ecc, per un turismo sicuramente sostenibile che mantenga quella natura "selvaggia" che dici giustamente e non debba per forza portare corrierate di turisti stile spiaggia ad agosto
poi data la valenza d' interesse storico per località come Assisi o Gubbio, rassegnamoci ad avere frotte di pullman e annesi venditori di souvenir ( magari regolamentati da ordinanze del comune...)

Scusami, ho confuso un po' il discorso: mi infervoro facilmente quando si parla di luoghi a me vicini che vorrei vedere più valorizzati ma anche evitare che siano invasi da giostrai

Putroppo qui in centro Italia (non so altrove) quando si parla di turismo spesso è difficile immaginare qualcosa di ben organizzato come lo stai dipingendo te. Diciamo che il turista è un tizio che COMPRA prima che una persone che VIVE il luogo e quindi quel che ne consegue è scarno e stomachevole commercio di cianfrusaglie.

Non so se mi sono spiegato.

...comunque affacciandomi dal balcone di casa in Ascoli qualcosa sta cambiando (vabbè che qui si parte dallo zero assoluto)... speriamo sia anche altrove così...
 
Top