Cosa serve la paglia/fieno sul fondo della pista?

bortolo81

New member
Se visualizzate questa web-cam Belle Dolomiti Webcam Altopiano dei Fiorentini si vede che sul fondo della pista Coston nei pressi dei Fiorentini (comprensorio di Folgaria) hanno cosparso delle balle di paglia/fieno, mi son sempre chiesto: perchè viene fatta questa operazione?
Mi sono dato anche delle risposte:
a) viene utilizzata per coprire parti di pista che ha subito smottamenti per cui la parte "sbancalata" avendo la terra in superficIe attira più calore per cui la paglia isola
b) per coprire zone delle piste con più sassi

qualcuno riesce a darmi delle CERTEZZE?

Se visualizzate questa web-cam Belle Dolomiti Webcam Altopiano dei Fiorentini si vede che sul fondo della pista Coston nei pressi dei Fiorentini (comprensorio di Folgaria) hanno cosparso delle balle di paglia/fieno, mi son sempre chiesto: perchè viene fatta questa operazione?
a) viene utilizzata per coprire parti di pista che ha subito smottamenti per cui la parte "sbancalata" avendo la terra in superficIe attira più calore per cui la paglia isola

Mangime per la terra in vista del freddo??????

:DDD:DDD:DDD

Hanno seminato l'erba sul terreno e sopra - un po' di fieno fino, cosi cresce meglio - non si asciuga cosi veloce sotto il sole e ucelli non mangiano tutti i semi in un colpo. Magari crescera qualcosina :verde:verde :D

Io sapevo anche per questioni teniche di innevamento (naturale o artificiale): cioè che la paglia sul fondo si impregna meglio di acqua quando piove/nevischio e col gelo va a creare un legame più forte con la prima neve sparata (o caduta) sopra.

Non ricordo chi me l'ha detto, non so assolutamente se sia vero.

Indubbiamente se l'hanno sparsa adesso, direi che non è questo il motivo, in qusto caso. HIHIHI:D

Penso anche per coprire i tratti di pista dove sono presenti sassi, paglia + semina del prato.

Da ignavo del settore ( ma armato di google e tempo da perdere ) ho trovate queste info:

Per evitare l'erosione le piste da sci vengono inerbate ( si semina dell'erba ).

http://www.regione.lazio.it/rl_ingegneria_naturalistica/manuale_versanti/Cap_21_21.pdf

"A partire più o meno dallimite del bosco è molto importante l’adozione di tecniche di inerbimento che prevedano l’applicazione di un mulch (paglia o fieno) per sfruttare
i vantaggi che esso fornisce alle plantule in termini di microclima, riducendo l’ampiezza delle escursioni termiche e prevenendo il disseccamento superficiale del suolo.
Il mulch costituisce inoltre un’efficace protezione del suolo dalla pioggia battente ed è in grado di prevenire l’erosione superficiale del terreno in seguito al verificarsi di precipitazioni intense di pioggia e grandine nel periodo intercorrente tra la semina e l’insediamento della vegetazione."

e il mulch è l'inglesizzazione del termine pacciamatura Pacciamatura - Wikipedia

"La pacciamatura imita quello che succede naturalmente nei boschi dove le foglie secche vanno ad accumularsi sul terreno ai piedi dell'albero formando la lettiera, limitando la crescita di altra vegetazione. L'effetto è dovuto sia ad un'inibizione di tipo fisico (impedimento alla penetrazione dei raggi solari, mancanza di spazio per lo sviluppo delle erbe infestanti) sia ad azioni di tipo biochimico (rilascio di sostanze bio-inibitrici che intossicano i semi e le parti di propagazione delle erbe infestanti)."

Spesso per evitare che il vento porti via la paglia e per dare ulteriore nutrimento ai semi si mette anche catrame organico a spruzzi sopra la paglia. E' detta anche tecnica nero verde.

Hanno seminato l'erba sul terreno e sopra - un po' di fieno fino, cosi cresce meglio - non si asciuga cosi veloce sotto il sole e ucelli non mangiano tutti i semi in un colpo. Magari crescera qualcosina :verde:verde :D

Io sapevo anche per questioni teniche di innevamento (naturale o artificiale): cioè che la paglia sul fondo si impregna meglio di acqua quando piove/nevischio e col gelo va a creare un legame più forte con la prima neve sparata (o caduta) sopra.

Sono entrambe due ottime spiegazioni.

in estate/autunno, la paglia puó essere abbinata all'idrosemina per proteggere il manto che deve nascere, in prestagione invernale, sopratutto su terra e rocce, viene sparsa e poi bagnata perché aiuta a fre fondo perché la neve si ancori meglio, molto spesso, sopratutto in valle, attivano l'innevamento per bagnare la paglia durante il giorno, specie se durante la notte gela.