Consiglio nuovo trek alpino giornaliero

enricock

New member
Salve ragazzi,
vorrei iniziare a fare qualche nuovo trek per conoscere meglio le Alpi e non essere sempre in Appenino.
Escludendo la zone dove sono già stato in escursione, Livigno e Tofana di Rozes, quali altre aree mi consigliate per fare dei bei giri (anche impegnativi ma escludendo ferrate)?
Unico limite dettato dalla disponibilità del lavoro, è che si trattino di posti che posso raggiungere da Bologna e fare tutto in giornata.
Grazie a tutti. Enrico

Secondo me potresti esplorare le "piccole dolomiti", uno impegnativo considerato ferrata ma che si può fare benissimo senza attrezzatura (opinione mia personale) è il percorso delle "5 Cime del Pasubio", mi pare si chiami sentiero Gaetano Falcipieri: http://www.skiforum.it/forum/per-ad...5-cime-g-falcipieri-e-strada-52-gallerie.html e poi torni all'auto per le famose 52 gallerie.
Altre opinioni: http://www.savvicenza.it/SENTIERO falcipieri.pdf

La partenza la raggiungi in circa 1h dall'ultima uscita autostradale della A31 Valdastico.

Ce ne sono a centinaia.
Il primo posto che mi viene in mente è la val Zoldana.
Fai autostrada BO -> PD poi PD -> VE e infine VE -> BL
Dall'uscita vai a Longarone, giri a SX e ti inoltri nel comprensorio del Civetta.
Puoi andare a Zoppè di Cadore e dirigerti al rif. Talamini, oppure andare a Palafavera, prendere la seggiovia Pioda e andare al lago del Coldai o al Col dei Baldi.
Un altro itinerario lo puoi prendere dal 3° tornante in discesa da forcella Staulanza (dove puoi parcheggiare) andare al rif. Città di Fiume e tagliando un canalone sotto al Pelmo puoi sbucare al passo e ridiscendere al 3° tornante costeggiando la strada (passo -> parcheggio saranno 1.5 - 2 km in discesa per 200 m ca).
Di queste ho anche i tracciati GPS, se li vuoi non fare complimenti.
Un altro itinerario interessante potrebbe essere la valle del Pramper: parcheggi a pian della Foppa e risali in lieve pendenza la valle, alla testata c'è la m.ga Parmper, se sei in forze/hai tempo puoi continuare fino anche al rif. Pramperet.
Di questa non ho GPS ma solo il posizionamento di pian della Foppa.
Ciao

In alternativa.
In autostrada BO -> PD -> VR -> BZ.
Uscita BZ sud e vai a Merano, occhio che a poche centinaia di metri dall'uscita della 1a galleria della ME-BO (superstrada Merano - Bolzano) c'è uno spiazzo e spesso c'è un autovelox, mi è capitato 3 volte in 5 giorni, il limite dovrebbe essere 110 km/h.
Da Merano prendi per Tirolo (5 min in macchina) e parcheggi dalla funivia della Muta, essa conduce quasi alla sommità del m.te Muta da dove puoi scendere attraverso un comodo sentiero carreggiabile chiuso al traffico godendo di panorami spettacolari.

Sempre in zona.
Non arrivi a Merano ma esci a Vipiano e prendi la funivia che porta a Salonetto.
Da lì sentiero 1 fino a Meltina e 4 fino a San Giacomo di Lavenna dove puoi visitare la bellissima chiesetta romanica.
Saranno 6-7 km per 500 m di dislivello su sentieri agevoli, spesso larghi e ben tenuti.

Ancora a Merano, prendi la funivia M2000.
Dalla stazione monte puoi fare un giro con il fun bob e prendere il sentiero 14 per Falzeben e Santa Caterina, chiesa sempre romanica con panorama fantastico sulla conca meranese.
Da lì prendi il sentiero 50a che poi diventa 40 e ti riporta al parcheggio della funivia.

Ciao

Ciao

Val Zoldana in giornata (o weekend) non è breve, ma nemmeno lunghissima... e lì ne hai tra Civetta e Pelmo.

Sennò Agordino, sempre uscendo a Ponte nelle Alpi, dopo in 30-40' sei ad Agordo e hai:

- Bianchèt / Schiara / Settimo Alpini
- Gruppo del San Sebastiano / Pramperèt
- Civetta da Alleghe (Vazzoler, Tissi, Coldai)
- val San Lucano (niente rifugi, solo malghe ma ambiente da urlo)
- il lato sud delle Pale di San Martino (Agnèr, Sass d'Ortiga, col di luna, rifugio Scarpa... le cime sono ferrate o arrampicata, ma non devi per forza andarci)

.

Un altro itinerario lo puoi prendere dal 3° tornante in discesa da forcella Staulanza (dove puoi parcheggiare) andare al rif. Città di Fiume e tagliando un canalone sotto al Pelmo puoi sbucare al passo e ridiscendere al 3° tornante costeggiando la strada (passo -> parcheggio saranno 1.5 - 2 km in discesa per 200 m ca).

Ciao

Ciao,
io ho fatto il giro al contrario, partendo da forcella staulanza e ritornando al parcheggio per il sentiero sotto il canalone, volevo rifarlo due anni fa ma causa frana il sentiero era chiuso, dato che sabato (spero) son libero volevo rifarlo, mi confermi (chiaramente mi rivolgo a tutti!!) che il sentiero è aperto? (dopo anni spero di si!)

In ogni caso bellissimo giro!

Grazie mille dei suggerimenti ragazzi, ora vedo di mettere a frutto tutti i vostri consigli ;-)