Vie ferrate: tutte con gli scarponi?

madflyhalf

Nowhere Man
Avendo pochissima esperienza in ferrate (2-3 non di più) e un corso di arrampicata indoor piuttosto recente, mi chiedo: voi in ferrata usate sempre scarponi piuttosto rigidi?

Vero che l'avvicinamento e la lunghezza e la tipologia di percorso fanno propendere di gran lunga a qualcosa che ti blocchi la caviglia, ma spesso si legge di ferrate con passaggi ostici con appigli scarsi per i piedi...

L'alternativa?
Scarpa da trekking? Scarpa da arrampicata "comoda", cioè di quelle con suola abbastanza rigida ma che ti lascia la caviglia libera?

Curiosità, nient'altro

non ne ho fatte molte, ma uso quelle basse da trekking. Anche per l'escursionismo "leggero", sempre scarpe basse.

Nel 99% delle volte utilizzo scarponi da alpinismo degli AKU SL PRO II GTX che hanno una suola molto rigida e quindi sono l'ideale.
Anche uno scarponcino da trekking va bene nel 90 % dei casi,l'unica volta che ho dovuto utilizzare le scarpette da arrampicata è stata per affrontare la gamma II,forse la ferrata più difficile d'Italia insieme ad alcune sul garda.

A parte che io uso solo scarponi, nello specifico i Trango S ecc. ecc. de La Sportiva, comunque fossi in te per le calzature terrei in considerazione non la ferrata fine a se stessa ma il giro nell' insieme

.

No ma ripeto è solo curiosità io ormai mi trovo bene con scarponi a suola rigida e non cambio più, anche perché le mie caviglie sono sabbia e avendo un passo molto sicuro in discesa vado abbastanza veloce altrimenti diventan sabbia anche le ginocchia....

Comunque credo anch'io che dipenda dall'escursione in toto!

Alla fine se sai muoverti in montagna, trovato l'appoggio per il piede, sai sfruttare anche la suola rigida (fino ad un certo punto ovvio)

Per me' il punto fondamentale....non è scarpone si scarpone no, ma....il giusto abbinamento calzatura-imbrago!!

tengo degli infradito con colori fantastici....per questoHIHIHI

Mi è capitato di "dimenticare gli scarponi a casa " e di dover fare la lipella fino alle tre dita in scarpe da ginnastica.
La giornata era bellissima e quindi la roccia era asciutta ..in queste condizioni ci si riesce lo stesso.
Penso che gli scarponi rigidi vanno bene per tutte le ferrate non estremamente tecniche (cioè fino al livello della Tommaselli circa) per le altre non mi pongo il problema perchè non ci riesco :D

confermo, risuolati dopo 1 stagione e mezza...
anche se cmq una stagione delle mie e' mooooooolto intensa per gli scarponi poveretti :PAAU

Come poi le scarpette da arrampicata...
Aderenza massima = gomma morbida e porosa = ciao belliHIHIHI

Naa non mi piacciono gli ibridi...

Se non sbaglio son così anche La Sportiva Boulder X! Ho letto che in molti le trovano scomodissime...
_mid2_la_sportiva_boulder_x_1358697_72459.jpg

Vie ferrate con passaggi oltre il III grado non mi risulta ce ne siano. Con difficoltà di quel tipo io credo che la scelta migliore ricada su un buon scarponcino (io uso Trango S) che sia ottimale anche su giri lunghi e vari. Se la ferrata e' molto breve o tecnicamente più facile e' probabile che scelga la scarpa bassa e più morbida per dare vantaggi sulla parte camminata del percorso.

Dipende dalle ferrate....di norma scarponi da montagna se sono dubbioso sulla via...o di norma se faccio la via per la prima volta.

Il più delle volte però uso scarpe ibride da trekking basse ma con suola cazzuta tipo Vibram ecc...a volte arrampico anche in vie in cresta senza problemi ( anzi mi hanno anche salvato il culo molte volte ).

Scarpette
r5abov_1329730048%20garmont.jpg

mmm staffe e pioli sono un conto, il cavo (che è la costante di una ferrata) se non lo usi per tirarti su non influisce sul passaggio tecnico.
Comunque poco importa, era per dire che non si scala oltre certe difficoltà lungo una ferrata per cui non vedo la necessità di una scarpetta da arrampicata, almeno IMHO.

anche secondo me per le ferrate vanno più che bene dei buoni scarponi!
Non sono per niente d'accordo sulle scarpette da ginnastica, perché non ti danno abbastanza aderenza, che montagna (non solo in ferrata) è fondamentale.
Scarpette con suola vibram più leggere e comode degli scarponi ci sono, ma secondo me sono più che altro una trovata commerciale...
Se uno vuole fare più del terzo grado per conto mio va ad arrampicare e usa direttamente le scarpette da arrampicata, in ferrata c'è il cavo ed è lì per essere usato... e se ti ci fai forza con le braccia, gli scarponi ben aderenti alla roccia vanno più che bene per procedere anche nei tratti verticali!! però bisognerebbe sentire anche cosa dice chi ha fatto le ferrate più toste e "spaccabraccia".:HIP