FVG in estate, dove?

moebius

New member
Ciao ragazzi, sono alle prese con la scelta della meta estiva di vacanza e per una serie di motivi, ero molto interessato a una località montana in friuli..
qui nasce il dubbio: dove andare?
i desiderata sono:
1)quota non elevatissima (ma in friuli credo non sia un problema) per via della bimba di 4 mesi
2)posto fresco
3)posto rilassante, anche senza svaghi serali di rilievo, insomma non fondovalle con statale :)
4)(se lo conoscete) albergo dove si mangi e si beva bene (siamo in Friuli)!
qualcuno sa suggerirmi qualche località?

Ci provo io, anche se sto un poco + a sud di Roma.
Di primo acchito ti dico "Tarvisio". 700 mslm e fresco, nonostante la quota. La statale, però, taglia in due il centro (azienda di soggiorno, chiesa principale, negozi, qualche albergo, pizzerie), personalmente questo fatto non mi ha mai dato fastidio, visto che ci vado solo a passeggiare. Ma Tarvisio, come paese di montagna è grandicello, per cui le alternative alla statale "che passa per il centro" c'è ne sono a bizzeffe, come la strada parallela che porta ai supermercati ed al mercato giornaliero coperto. Tanti alberghi sono immersi nel verde, ma un consiglio vero e proprio non me la sento di dartelo, perchè, ci vado solo in appartamento (dal 1997). Uno di questi è l'Hotel Cervo, in zona tranquillissima ed ai margini del bosco, ma vicina al centro a piedi tramite un sentierino non affatto difficile.
Per il resto, la mia opinione di Tarvisio (soggettiva perchè sono "innamorato" del posto) è ottima. La più grande foresta d'Italia sta lì. La pista ciclabile più bella, sta lì. I laghetti raggiungibili anche con le auto (Fusine e Raibl) più belli stanno lì. In Slovenia ed in Austria con le bici si arriva in un attimo con altre ciclabili meravigliose. Tantissimi rifuggi e posti dove andare - anche a piedi (Il Lussari anche in cabinovia e da non perdere assolutamente). Dintorni favolosi, come la Val Bartolo, i Tre Confini, il Mangart (anche in auto a pedaggio), il Passo del Pramollo, con la spettacolare vallata da Pontebba. Ho già scritto tanto, si capisce che mi piace?

se vuoi qualcosa di unico e rilassante ti direi Sauris

se no appoggio Tarvisio, anche per le possibilità che hai oltreconfine per qualche gita

se vuoi qualcosa di unico e rilassante ti direi Sauris

se no appoggio Tarvisio, anche per le possibilità che hai oltreconfine per qualche gita

grazie ragazzi:) avevo avuto occhio allora, tarvisio e sauris erano le due località che avevo osservato con più attenzione:)
sono contento di sapere che a tarvisio la statale non dà troppo fastidio..

grazie ragazzi:) avevo avuto occhio allora, tarvisio e sauris erano le due località che avevo osservato con più attenzione:)
sono contento di sapere che a tarvisio la statale non dà troppo fastidio..

Guarda sono stato preceduto da un fiulano doc, perchè Sauris era la mia seconda meta da consigliare. Nessun problema di statali o traffico a Sauris di Sotto (la frazione pià alta è troppo alta per i tuoi desideri), con prosciutto, speck salame e birra a gogò (tutti prodotti locali, Wolf è il prosciuttificio), buonissima "aria" e qualche alberghetto veramente carino in centro. Certo è una località con "orizzonti" molto, ma molti più limitati, ma è comunque bello farci una vacanza stanziale, anche se qualche posticino lì vicino da visitare ci sarebbe, la valle degli orologiai, dopo un bel passo aperto solo in estate ad esempio, allungandosi un po si arriva sul Crostis e sullo Zoncolan (da Ravascletto in funivia).

.

Facci sapere alla fine, ottimo il consiglio della visita a pesaris se soggiorni a sauris, bravo nonno :thumbup:

per le caratteristiche che hai detto direi anche io tarvisio e sauris, aggiungerei anche Forni e Sappada (anche se non e' proprio in Friuli)...

saluti