Nuova era glaciale?

Tra le altre cose, si trovano un sacco di articoli, anche vecchi di qualche anno, sullo scienziato russo dal nome impronunciabile! Lo sostiene da tanto. Invece la grande novità e che ai russi si sono affiancati gli americani. Se lo dicono entrambi, pur restando scettico, ci credo (e ci spero) un po' di più!

Mah!!
Prima ci rompono le orecchie con messaggi catastrofici sugli "anni più caldi" degli ultimi 100 anni e che la vita finirà se la temperatura salirà di pochi gradi.....
Poi passa un anno e adesso arriva una nuova glaciazione???
Un tantinello confusi!!! E noi con loro!!! ;)

Che disdetta!!!!!!!!!!!!!!

... ho appena ordinato la sciolina "gialla" per nevi "tiepide"... ora mi tocca ordinarne anche di verde/blu.

HIHIHI

.

Aprire la stagione ad ottobre e chiuderla a maggio non sarebbe male
Lo
stagionale si ammortizzerebbe meglio

è altamente risaputo che i topic che preannunciano inverni epocali e glaciazioni prossime future portino una sfortuna tremenda..........HIHIHI

Dove come quando...

Se si pensa che ciò che chiamiamo PEG, ma anche l'MWP, ha riguardato solo una piccola fetta del pianeta, ci si rende conto che chi sbandiera "nuova era glaciale" o cambio di rotta, tiene sempre in considerazione superfici poco significative per riferirsi ad una cosa chiamata "Pianeta Terra".

Io infatti ho specificato di essere molto scettico su questa tesi. Comunque sognare non costa nulla, anche perché sognando si possono tenere solo gli aspetti "positivi" di un eventuale glaciazione, non considerando tutti gli aspetti negativi che comporterebbe!

Ho postato il link perché ero interessato alla discussione inevitabilmente controversa, tuttavia non volevo fare alcuna provocazione .. tempo fa mi capito' tra le mani un articolo che spiegava come con l'alzamento della temperatura media si stava verificando un fenomeno che a causa dell'alta pressione sull'atlantico alimentava flussi di aria fredda e umida verso il sud europa ed in particolare sugli appennini centrali. Cosa che spiegherebbe gli ultimi tre inverni nevosi in Abruzzo per esempio.

Chiaramente il link dice altro ma della serie "magariii!" :)

Dove come quando...

Se si pensa che ciò che chiamiamo PEG, ma anche l'MWP, ha riguardato solo una piccola fetta del pianeta, ci si rende conto che chi sbandiera "nuova era glaciale" o cambio di rotta, tiene sempre in considerazione superfici poco significative per riferirsi ad una cosa chiamata "Pianeta Terra".

Ma ti dirò.
Se la superficie poco significativa comprendesse solo Alpi e Appennini farei i salti di gioia nonostante l'esigua percentuale interessata rispetto al resto della superficie terrestre.
E tu salteresti con me.
E molti salterebbero con noi.

Ciao

Ho postato il link perché ero interessato alla discussione inevitabilmente controversa, tuttavia non volevo fare alcuna provocazione .. tempo fa mi capito' tra le mani un articolo che spiegava come con l'alzamento della temperatura media si stava verificando un fenomeno che a causa dell'alta pressione sull'atlantico alimentava flussi di aria fredda e umida verso il sud europa ed in particolare sugli appennini centrali. Cosa che spiegherebbe gli ultimi tre inverni nevosi in Abruzzo per esempio.

Chiaramente il link dice altro ma della serie "magariii!" :)

Ad onor del vero l'unico inverno nevoso con continuità in Abruzzo è stato l'ultimo. Due anni fa ci fu una sola grande nevicata durata 15 giorni. E tre anni fa poca neve e comunque tardiva.
Con ciò nessuna vena polemica solo per amor di verità essendo un assiduo frequentatore dell'Abruzzo.

Ho letto molto sull'ipotesi che siamo sull'orlo di una nuova piccola era glaciale. Molti studi tra loro indipendenti convergono su questa idea basandosi su motivazioni diverse.
Ciò nonostante ci sono sempre tesi opposte come ad esempio qui L'Artico completamente navigabile entro il 2060 - Terra e Poli - Scienza&Tecnica - ANSA.it

Ai posteri l'ardua sentenza peraltro secondo lo scienziato russo dal nome impronunciabile la piccola era glaciale dovrebbe iniziare dal 2014 :shock: :shock: :shock: :shock:

:D :PPINK :D