Pizza al Catinaccio alle tre stagioni, 6-7 luglio 2013

AskY

Sci_cane
Raccontando l'ultimo giro al Gran Paradiso mi era scappato detto qualcosa come "Ah, questa sì che è vera montagna"! Il tutto spontaneamente, non sapendo della discussione focosa in atto su Skiforum con il solito confronto VDA-Dolomiti...
Ora, faccia a faccia e classifiche hanno sempre il loro fascino, specialmente se discutiamo di pancia... Ma con le montagne cerchiamo di essere un po' più rispettosi!

Dalla cresta del Masarè
103852-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-160.jpg


Sfido a trovare a Milano un solo appassionato di calcio che vi dica: "Sono orgoglioso di avere nella mia città due squadre di calcio tanto forti!"; figuriamoci a Roma o Genova!HIHIHI
Invece un italiano che ama la montagna dovrebbe essere felice di tutto il ben di Dio che percorre tutto il suo Paese in verticale e lo separa in orizzontale da quelli più a nord.
Montagne che si completano a vicenda, e in modo diverso sanno sempre soddisfare pienamente chi le guarda con rispetto dal basso, nell'attesa di farsi ospitare sulle loro spalle.

Le Coronelle
103856-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-39.jpg


Nell'ultimo giro targato Cai Parma abbiamo compiuto una lunga traversata del Catinaccio, partendo dal Passo Costalunga fino a Campitello di Fassa, soggiornando al Rifugio Vajolet.
Sorprendente la quantità di neve che abbiamo trovato, soprattutto domenica.

Presso il rifugio Roda di Vael
103853-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-34.jpg


Il sabato lo abbiamo dedicato in gran parte alla ferrata del Masarè, sopra il Rifugio Roda di Vael: un percorso che mi è piaciuto molto, anche se abbiamo passato più tempo fermi che non muovendoci! sono le attese targate anch'esse Cai, alle quali faccio fatica ad abituarmi...:evil:
I più fortunati hanno raggiunto il Vajolet facendo il giro alto (passo delle Zigolade), mentre noi siamo passati dal Negritella e dal Gardeccia.

Discesa dalla ferrata
103857-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-172.jpg


Per un racconto dettagliato con altre immagini vedi: Montagnatore: Fra le torri del Re Laurino: sul Catinaccio col Cai, primo giorno
continua...
 
ho letto le impressioni sul rif. Vajolet... sottoscrivo alla grande! Piuttosto caro e di scadente qualità rispetto ad altri rifugi della zona! Il rif. Sassopiatto ad esempio è veramente un altro mondo :D

dai dai facci vedere il secondo giorno!
 
ma siete saliti anche sulla Roda di Vael?
E' tanto che non faccio quella ferrata, bellissimo l'effetto "volare" che si ha dalla cima
 
Stefano stiam parlando di rifugi o di hotel?

Hai ragione, facevo un semplice confronto prezzo/qualità... Il vajolet per ora è il peggiore e più caro tra i pochi che ho visitato :) la capanna Fassa pur essendo un buco è molto più carina e ottimamente gestita! Ci mancherebbe, non pretendo certo un 4 stelle in quota... Mi ha deluso soprattutto dal punto di vista del mangiare, non del confort...
 
Sono pulite adesso le due ferrate??? :D

Masarè sì, immagino anche Roda di Vael che sta in cresta, e la neve è rimasta più che altro nei canaloni...

ho letto le impressioni sul rif. Vajolet... sottoscrivo alla grande! Piuttosto caro e di scadente qualità rispetto ad altri rifugi della zona! Il rif. Sassopiatto ad esempio è veramente un altro mondo :D

dai dai facci vedere il secondo giorno!

Sul rifugio Vajolet sono già 2 opinioni negative che sento più la mia... non mi è dispiaciuto tanto per il cibo e il servizio, è che non ci ho trovato quell'atmosfera familiare che secondo me dovrebbe distinguere un rifugio da un qualsiasi albergo! insomma è un posto da russi. Comunque c'è un altro rifugio lì di fronte, più bella di così...

ma siete saliti anche sulla Roda di Vael?
E' tanto che non faccio quella ferrata, bellissimo l'effetto "volare" che si ha dalla cima

Purtroppo no... e secondo me vale proprio la pena di concatenarle, partendo dal rifugio nel senso opposto al nostro!


Nel pome arriva il bello, so che qui piace la neve.......... :TTTT
 
...continua!

Bene, ecco il bello!:HIP
Domenica risaliamo fino in fondo la Valle del Vajolet: il selvaggio Rifugio Principe, a circa 2600 metri, è ormai circondato dalla neve, malgrado l'esposizione a sud.

Alta valle del Vajolet
103892-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-225.jpg


Rifugio Principe: W l'arancione super foto-sensibile
103893-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-233.jpg


Compiamo un traverso sulla neve sotto la parete nord dell'Antermoia (la ferrata è al momento impraticabile "civilmente"); noi tutti picozzati, ramponati, ghettati, cascati, giaccati, guantati, imbragati e alcuni cordati, tecnicati come solo il Cai è in grado di ridurti; poi incontri tizi che scendono in maglione e braghe corte e col cane! HIHIHI peccato non sia riuscito a immortalare il confronto, uno spettacolo!

Traverso
103894-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-239.jpg


103896-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-235.jpg


In compenso ho immortalato panorami spettacolari!

Valloni ancora "sciabili" in luglio a sud: sullo sfondo Cima Catinaccio e Torri del Vajolet
103895-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-254.jpg


Arrivati al passo d'Antermoia incontriamo un accumulo da vento che sa ben poco di luglio: oltrepassatolo (che bella parola eh?) appare un paradiso invernale: la valle del Vajolet, esposta a nord, sembra un ghiacciaio, dominato da possenti pareti di dolomia.

Un paio di metri di neve accumulati al Passo di Antermoia, 7 luglio 2013
103897-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-260.jpg


Alta valle del Vajolet
103898-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-267.jpg


Scendiamo fino al lago di Antermoia, mezzo coperto di neve, e ci fermiamo al rifugio: qui sì che i gestori sono simpatici!

Lago di Antermoia, contrasti emozionanti
103899-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-289.jpg


Lasciando il Rifugio Antermoia
103900-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-302.jpg


Dal passo di Dona godiamo di una vista meravigliosa a 270 gradi sulle Dolomiti e le Alpi di confine con l'Austria

Panoramica, in primo piano il Sasso Piatto
103902-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-315.jpg


Per la discesa percorriamo la fiabesca Val Duron: dall'inverno torniamo alla primavera, che ci regala praterie ricoperte di fiori...

MBK scendono verso la val di Udai
103901-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-314.jpg


Non ricordo il nome, ma han detto che è un fiore raro
103903-catinaccio-col-cai-6-7-luglio-2013-328.jpg


Purtroppo la batteria della compattina mi abbandona qui. Una bella fetta di Sacher al rifugio Micheluzzi e si scende fino a Campitello pronti per 5 ore di pullman senza neanche fermarci 5 minuti perché siamo sempre gli ultimi. E nel pullman è decisamente piena estate!:shock:

Altre foto, descrizione dettagliata here:
Montagnatore: Fra le torri del Re Laurino: sul Catinaccio col Cai, secondo giorno

Prossimo obiettivo dolomitico, già nel mirino:

LATEMAR
 
Top