info per salire al margherita con le pelli

eudy

New member
salve a tutti volevo qualche informazione su una gita che volevo fare il 12/13 luglio partendo dal rifugio gnifetti. volevo andare con le pelli. ma nn essendo mai andato in questa stagione nn so bene come organizzarmi. prendendo la funivia che arriva punta indren. quando si scende, cè neve già da lì o bisogna scarpinare fino al rifugio? la neve, è gestibile con le pelli o si trovano difficoltà? nel senso sarà ghiacciata al limite dell'aderenza? grazie mille spero in una risposta

salve a tutti volevo qualche informazione su una gita che volevo fare il 12/13 luglio partendo dal rifugio gnifetti. volevo andare con le pelli. ma nn essendo mai andato in questa stagione nn so bene come organizzarmi. prendendo la funivia che arriva punta indren. quando si scende, cè neve già da lì o bisogna scarpinare fino al rifugio? la neve, è gestibile con le pelli o si trovano difficoltà? nel senso sarà ghiacciata al limite dell'aderenza? grazie mille spero in una risposta

Ciao, ci sono stato giusto giusto sabato :D (http://www.skiforum.it/forum/reportage/69752-la-gita-inaspettata-punta-gnifetti-splitboard.html).

Puoi partire tranquillamente con le pelli da fuori l'arrivo di Indren (c'è ancora neve ai Salati :D). La neve è gestibilissima (non penso cambierà molto questa settimana: le temperatura si dovrebbero abbassare addiritura un pochino e dovrebbe fare qualche nevicata): rigelo notturno e neve dura la mattina ma si andava su bene senza problemi (seguendo le tracce). Ho giusto penato un paio di voltate nel primo pezzo dopo il Gnifetti ma con la splitboard: con gli sci non dovresti avere problemi.

a fine giugno io ho gradito i rampant in un paio di punti, ma era una giornata particolarmente fredda (pur essendo partito tardi perchè fatta in giornata da Indren)

a fine giugno io ho gradito i rampant in un paio di punti, ma era una giornata particolarmente fredda (pur essendo partito tardi perchè fatta in giornata da Indren)

Ah assolutamente i rampant meglio portarseli dietro. Io li avevo ma mi è andata bene e sono rimasti nello zaino 😁

.

grazie a tutti per le risposte adesso ho un quadro preciso della situazione. devo solo sperare nel tempo che, sicuramente nn sarà dei migliori come sempre, quando decido di fare quelche passegiata in alta montagna ....... un saluto a tutti spero di arrivare al margherita

Scusa, l'abbiamo dato per scontato, ma anche piccozza, ramponi, imbrago. :D
L'ultimo pezzo (il rivetto) l'altra settimana non si faceva certo con gli sci in salita ed era tracciato praticamente dritto.

Corda dipende se vai da solo ;)
Io sono della teoria che con gli sci si va slegati (la corda ha senso se sei sicuro di tenere l'altro se cade).
Di fatto sono arrivato su da solo e ho un po' porconato nei confronti di tutto l'ambaradan che mi ero portato (un paio di viti, moschettoni e cordini vari e 60m di dyneema), cha hanno contribuito a farmi arrivare su stanco morto.

Comunque le condizioni sono eccezionalmente buone, per trovare un crepaccio devi andare a cercarlo :D

la picca quella da parete effetivamente nn volevo portarla ha un peso nn indifferente, ho un'altra picca molto più leggera la classica. pensate che basti. anche la corda avevo intenzione di nn portarla anche xchè giustamente vado solo. tutto il resto è d'obbligo.

Scusa, l'abbiamo dato per scontato, ma anche piccozza, ramponi, imbrago. :D
L'ultimo pezzo (il rivetto) l'altra settimana non si faceva certo con gli sci in salita ed era tracciato praticamente dritto.

Corda dipende se vai da solo ;)
Io sono della teoria che con gli sci si va slegati (la corda ha senso se sei sicuro di tenere l'altro se cade).
Di fatto sono arrivato su da solo e ho un po' porconato nei confronti di tutto l'ambaradan che mi ero portato (un paio di viti, moschettoni e cordini vari e 60m di dyneema), cha hanno contribuito a farmi arrivare su stanco morto.

Comunque le condizioni sono eccezionalmente buone, per trovare un crepaccio devi andare a cercarlo :D

L'ultima rampa prima della Capanna noi abbiamo mollato gli sci e messo i ramponi. Non sembrava molto fattibile salire con gli sci, e se lo era, sicuro era da porconi 😁