Trekking zona Aprica/Ponte di Legno

kaitaro_invernale

Active member
Sabato mi farò un giro in bici nella zona e domenica mi piacerebbe fare una camminata, cosa mi consigliate per trovare i panorami più belli della zona?
Niente di troppo tecnico mentre di gambe ne abbiamo quindi anche 1200/1500m di dislivello vanno benissimo.
Grazie
Andre

Ce ne sono a raffica di giri consigliabili, il problema è che facendo 1500m di dislivello arrivi in alto e non so le condizioni neve:(

io punterei a questo giro in Val Malga (Sonico) :

cartina escursione

Sabato mi farò un giro in bici nella zona e domenica mi piacerebbe fare una camminata, cosa mi consigliate per trovare i panorami più belli della zona?
Niente di troppo tecnico mentre di gambe ne abbiamo quindi anche 1200/1500m di dislivello vanno benissimo.
Grazie
Andre

Se ti sposti verso Aprica, senza ombra di dubbio, fermati alle "valli di s.antonio"

http://www.vallidisantantonio.it/default1.htm

Puoi fare anche un circuito ad anello passando per tutt'e due le valli!

Buone camminate

Molto bello il consiglio di Vittorio. Ci sono stato giusto ieri, più precisamente in Val Campovecchio. Valli verdissime e ricche di acqua, molto scenografico!

Altro consiglio, salire al Rifugio Garibaldi da Malga Caldea (Temù) e poi scendere passando dal Lago Pantano d'Avio
Museo della Guerra Bianca in Adamello - Percorso didattico intorno al Rifugio Garibaldi

Ultimo consiglio, il meraviglioso Lago d'Aviolo, salendo dalla Val Paghera (Vezza d'Oglio):
Escursioni

Anch'io pensavo a giri simili, ma non so se adesso sono ancora innevati o meno. Ci sarebbero anche i laghi seroti che stanno dall'altra parte della valle quindi prendono più sole, ma sono alti circa 2700, quindi boh, quest'anno è brutto per le escursioni:(

Molto bello il consiglio di Vittorio. Ci sono stato giusto ieri, più precisamente in Val Campovecchio. Valli verdissime e ricche di acqua, molto scenografico!

Altro consiglio, salire al Rifugio Garibaldi da Malga Caldea (Temù) e poi scendere passando dal Lago Pantano d'Avio
Museo della Guerra Bianca in Adamello - Percorso didattico intorno al Rifugio Garibaldi

Ultimo consiglio, il meraviglioso Lago d'Aviolo, salendo dalla Val Paghera (Vezza d'Oglio):
Escursioni

Anche io ti consiglierei l'Aviolo, molto molto bello , e arrivarci non è difficile.

Il Lago d'Aviolo partendo dalla fine della Val Paghera (Vezza d'Oglio) è grosso modo un'ora e un quarto di cammino, una bella salitona a gradoni!
Quindi da Edolo devi contare non più di quindici/venti minuti di strada in auto fino a Vezza e poi l'ora e un quarto di cammino, ma da quanto ho capito sei più che allenato, quindi secondo me puoi stare sotto l'ora! ;)

Un giro che mi piacerebbe fare ginocchio permettendo è Tonale-Cima Le Sorti-Bocchetta Bleis(trincee)-Dosso di Meda-Rif-Bozzi-Passo Contrabbandieri-Tonale, Discreto dislivello ma non è una salita secca.

Se è la prima volta che capiti in zona, Garibaldi e niente più. Il mix tra imponenza del paesaggio naturale e imponenza dell'opera umana, come lo trovi in val d'Avio lo trovi in altri pochi posti sulle Alpi. Da Malga Caldea al rifugio sono 2,5/3 ore di cammino e 1000 m scarsi di dislivello.
Detto questo, per arrivare a Malga Caldea da Temù o hai un fuoristrada o spera di non incrociare nessuno: la strada nell'ultimo tratto pende molto e ha un fondo indecente; se per qualche motivo incroci qualcuno nel pezzo peggiore e hai un'auto normale rischi di non partire più.

Tutt'altro ambiente lo trovi in val di Viso facendo l'anello Bozzi-Laghi di Ercavallo, il giro migliore dal lato "solatio" della valle. Anche la Bocchetta di Val Massa da Villa Dalegno o l'anello Linge-Lago Nero da Santa Apollonia sono giri che meritano, ma quando hai già fatto il Garibaldi :wink:

Aviolo: bello, ma vale il viaggio solo se sali fino al passo di Gallinera.

Aprica: non pervenuta (non perchè non la conosco, ma perchè "di qua" c'è di meglio).

A dire il vero stando al cartello la pendenza della strada per malga caldea è sul 15%. Il problema è il fondo in alcuni tratti cementato da 30 anni quindi tutto sconnesso e con buche in cui non bisogna infilare la ruota (nemmeno in mtb figuriamoci in macchina). Poco prima di malga caldea c'è anche un ruscello da guadare...morale della favola se vai al garibaldi parti a piedi da temù dove sulla strada di fondovalle c'è il bivio sulla sinistra per malga e i laghi.

Io al Garibaldi ci sono stato ma facendo l'alta via, quindi non conosco l'accesso.
Dispongo di un'auto decisamente non adatta al fuoristrada.
A quanto ho capito i primi 3km sono asfaltati, poi si stacca la stradina sterrata per altri 3km.
L'idea sarebbe fare solo il pezzo asfaltato per almeno dimezzare l'avvicinamento (più per noia che per il tempo).
É fattibile? Si trova da parcheggiare?

Se hai un'utilitaria e sali la mattina presto non hai problemi particolari. Se hai una monovolume o una familiare occhio. Se hai una sportiva ribassata assolutamente no.
Altrimenti aspetti qualche anno che realizzino la nuova funivia Fondovalle-Avio e la aprano al pubblico, e hai risolto tutti i problemi :D