Skialp in Marmolada?

Spaggenio

New member
103291-marmolada.jpg

Per il prossimo fine settimana avevo in programma un trekking sul Civetta ma, viste le recenti nevicate e certe foto, mi sta venendo in mente che si potrebbe salire con le pelli in Marmolada.
Secondo voi le condizioni sono buone? qualcuno mi può dare consigli particolari? sapete se si riesce ancora a partire sci ai piedi dal parcheggio?

Grazie.

Dal parcheggio non credo sia fattibile ma prendendo i bidoni sicuramente si può arrivare da pian dei fiacconi a punta Rocca con le pelli.
non mi esprimo su punta penia perché non lo conosco come itinerario.

la neve parte da 2300m, almeno se si segue la pista, ma non credo dal lato bidoni cambi molto
se interesa c'è anche la funivia in funzione

.

Ieri mattina (29/06/2013!!!!!) partivi ca. 500 mt. lineari (e non di dislivello) a piedi dalla fine pista (Lago Fedaia) e potevi salire fino in cima. E' caduta ca. 40 cm neve a Pian Fiacconi e ca. 50 in vetta. Alle ore n14 era tornato a nevicare. Ieri per P.Penia slavinava in continuazione.
Se sali in bidonvia ti divertirai di certo. Quest'anno c'è neve per quasi tutta l'estate. Anche ieri una decina di scialpinisti hanno raggiunto P. Rocca. Neve buona fino a ca. metà mattina, poi tende a cedere un po', ma siamo a fine giugno/estate e non in inverno-primavera!!!!

Penso che si riesca a fare qualche pellatina per tutta la prossima settimana partendo sci in spalla/zaino per un tratto "non disumano" dal parcheggio.
Anche io ero interessato a fare p. penia ma la nuova neve mi ha fatto cambiare idea. Mi resta sempre però questo dubbio: partire con i primi bidoncini per evitare i primi metri non ti fa arrivare allo spallone un po' troppo tardi con conseguente aumento del rischio?

Ieri in zona agordino macchine di neve dai 1800 in su, sopra i 2200 neve continua :shock:

E' si peccato che sto week end non ho potuto e anche il prossimo non posso se no una bella pellatina l'avrei fatta! Anche secondo me è troppo tardi per aspettare i bidoni, poi alla fine risparmi mezz'ora appena di tempo, visto che son appena tre quarti d'ora arrivare a pian dei fiacconi, e con i soldi risparmiati ti prendi un paio di birre :D
La scorsa domenica comunque si camminava per 15 minuti, fino al tornante ripido sotto il sass dele docici (?), forse in salita in questi giorni si riusciva a metter gli sci prima in discesa mi sa di no

fatemi capire....
a) è aperta la funivia
b) ha nevicato 50 cm in quota e c'è neve fino a 2300m
per cui....c=a+b ?
domani vado a verificare....:D

per chi non vuole prendere i bidoni in discesa, consiglio di scendere per la pista che è ancora sciabile fino ai 2300m. dal lato bidoni invece è più complicato arrivare a quella quota.