Nel regno di sua maestà il Gran Paradiso, 23-24 giugno 2013

AskY

Sci_cane
Weekend bellissimo passato con il Cai di Parma sopra Cogne, il meteo è stato nostro alleato e ce la siamo goduta da Dio.

Stambecchi
103221-gran-paradiso-col-cai-23-24-giugno-2013-63.jpg


Fiori
103222-gran-paradiso-col-cai-23-24-giugno-2013-85.jpg


Abbiamo svolto un anello partendo da Valnontey, per raggiungere il rifugio Vittorio Sella nel primo pomeriggio, dove abbiamo passato la notte.

In salita
103219-gran-paradiso-col-cai-23-24-giugno-2013-41.jpg


Cascate
103220-gran-paradiso-col-cai-23-24-giugno-2013-32.jpg


Il secondo giorno siamo partiti di buon ora per raggiungere il Colle della Rossa: il progetto originale prevedeva di salire al Col du Lauson, ma c'era ancora troppa neve.

Alba
103223-gran-paradiso-col-cai-23-24-giugno-2013-137.jpg


Tratti attrezzati sul momento
103224-gran-paradiso-col-cai-23-24-giugno-2013-174.jpg



La discesa è stata lunga ed emozionante, lungo un vallone immenso con ancora metri di neve in molti punti!

In discesa
103225-gran-paradiso-col-cai-23-24-giugno-2013-208.jpg


Lughi spettacolari
103226-gran-paradiso-col-cai-23-24-giugno-2013-281.jpg


103227-gran-paradiso-col-cai-23-24-giugno-2013-291.jpg


Insomma, la sensazione di essere stato per la prima volta in Montagna...

Racconto, foto e relazione sul mio blog in firma!
 
Bello ! Spero anche io di farlo una volta nella vita , il Sella mi ispira proprio per la ricchezza della fauna, oltre che per la bellezza degli ambienti; ho visto il Gran paradiso solo dal fondovalle di Cogne (oltre che dal Cousi di Pila) e secondo me Valnontey o Lillaz meritano, e molto !

Che montagne frequenti generalmente?

C'è una discussione Dolomiti vs Val d'Aosta, sarei curioso di leggere le tue considerazioni perchè, sul finire, si usava l'espressione "Montagna vera" con le sue mille declinazioni. Vuoi contribuire, visto che hai usato una frase finale usando la parola montagna con la "M" maiuscola ?
 
Bellissimo!!! Quella zona è sicuramente una di quelle che voglio vedere nelle mie prossime gite!!!!

Dal rifugio ci sono belle escursioni da fare il secondo giorno anche per chi non è attrezzato (ovviamente nelle prossime settimane, con meno neve)?
 
Bello ! Spero anche io di farlo una volta nella vita , il Sella mi ispira proprio per la ricchezza della fauna, oltre che per la bellezza degli ambienti; ho visto il Gran paradiso solo dal fondovalle di Cogne (oltre che dal Cousi di Pila) e secondo me Valnontey o Lillaz meritano, e molto !

Che montagne frequenti generalmente?

C'è una discussione Dolomiti vs Val d'Aosta, sarei curioso di leggere le tue considerazioni perchè, sul finire, si usava l'espressione "Montagna vera" con le sue mille declinazioni. Vuoi contribuire, visto che hai usato una frase finale usando la parola montagna con la "M" maiuscola ?

Frequento abitualmente l'Appennino ligure e tosco emiliano... non per sputare nel piatto dove mangio, ma qui hai 2000 metri in più di goduria, tutto qua.
Mentre ho girato ancora troppo poco le Dolomiti per azzardarmi in simili giudizi!

Bellissimo!!! Quella zona è sicuramente una di quelle che voglio vedere nelle mie prossime gite!!!!

Dal rifugio ci sono belle escursioni da fare il secondo giorno anche per chi non è attrezzato (ovviamente nelle prossime settimane, con meno neve)?

Dovrebbe essere molto bello il sentiero fino ai Casolari dell'Herbetet che avevamo pensato come variante... ma ancora un paio di settimane come minimo ci vogliono, e di caldo!
 
Bellissimo!!! Quella zona è sicuramente una di quelle che voglio vedere nelle mie prossime gite!!!!

Dal rifugio ci sono belle escursioni da fare il secondo giorno anche per chi non è attrezzato (ovviamente nelle prossime settimane, con meno neve)?

Normalmente d'estate non c'è molta neve e puoi fare diverse gite senza attrezzatura, al massimo ci sono un po' di nevai, ma io le ho fatte sempre senza né corda né ramponi.
Ad esempio puoi fare il colle del Lauson e la cima Tuf, se sei allentato la puoi fare anche in giornata.
Oppure un po' più impegnativa ma molto bella c'è il colle della Nera e la punta Nera, è circa 3700 ma in 2 giorni non è un problema. Io l'ho fatta un bel po' di anni fa è la gita che mi è piaciuta di più in quella zona
 

.

Dovrebbe essere molto bello il sentiero fino ai Casolari dell'Herbetet che avevamo pensato come variante... ma ancora un paio di settimane come minimo ci vogliono, e di caldo!
Confermo che la traversata Sella-Herbetet è facile e molto bella: è un lungo sentiero in costa con pochissimo dislivello che collega il rifugio Vittorio Sella ai cosolari dell'Herbetet. Io consiglio di farlo partendo dal Sella, avrai il problema di fare un lungo tratto in piano a fine della gita, ma in compenso fai la traversata con il Gran Paradiso di fronte anziché alle spalle.
 
Top