apertura Plateau Rosa

barryvox

New member
Ciao a tutti,
sabato apre lo sci estivo a Cervinia con lato italiano (Ventina) agibile.
:D
Chi ha voglia di venire su?
Io parto da Ivrea.
Una sciata in compagnia, un po' di curve per non perdere l'abitudine, una birra e si rientra ...
che ne dite?
Andrea B.

Cosa significa Ventina agibile?
Che dislivello c'è sciabile?
Che impianti ci sono aperti?

2h da Milano, giusto?

Qui la mappa:

Comprensorio completo: Skimaps - Valle d'Aosta/Skimap Cervinia - Zermatt

Altra mappa:

73685-skirama-cervinia-1981.jpg

Quante ce ne sono? :D

73605-cervinia-del-65.jpg

le skimap sono un po' datate...con l'internazionale cmq sono aperte molte piste...considera che hai un dislivello massimo di più di 1000 metri...sono aperte 2 funivie (non di arroccamento), e le ancore in quota...praticamente sul versante italiano c'è la discesa fino a cime bianche laghi (2812 m), sul versante svizzero fino a trockener steg (2900 m), senza considerare che a occhio è ancora fattibile la discesa fino a plain maison (2500 m), anche se la pista ufficialmente è chiusa

le skimap sono un po' datate...con l'internazionale cmq sono aperte molte piste...considera che hai un dislivello massimo di più di 1000 metri...sono aperte 2 funivie (non di arroccamento) e le ancore in quota

Quindi non il Ventina... E mia figlia odia le ancore..............

il ventina alto è aperto....volendo puoi anche prendere la funivia del piccolo cervino e fare la lunga discesa fino a steg...certo è difficile sciare in ghiacciaio odiando le ancore...cmq le ancore in alto non sono così scomode...prova magari a fargliele prendere con una persona di corporatura più simile alla sua :D

.

se trovo qualche disperato con cui condividere il viaggio da Milano è probabile salga
la tentazione di vedere come reagisce il mio decrepito ginocchio a 2 mesi dallo skianto è troppo forte, male che vada faro' il ventina tutto diritto sulla gamba sana

forza ragassuoli

Cosa significa Ventina agibile?
Che dislivello c'è sciabile?
Che impianti ci sono aperti?

2h da Milano, giusto?

Qui la mappa:

Comprensorio completo: Skimaps - Valle d'Aosta/Skimap Cervinia - Zermatt

Altra mappa:

73685-skirama-cervinia-1981.jpg

Quante ce ne sono? :D

73605-cervinia-del-65.jpg

Allora come Ventina agibile in estate si intende la parte alta con rientro fino a Cime Bianche ( partenza: 3480 m arrivo: 2820 m lunghezza: a occhio 3-4 km)
Con l'internazionale oltre al Ventina puoi usare anche le tre ancore parallele, le ancore Testa 1 e Gandegg e la funivia del Piccolo, così da avere un dislivello di circa 900 m lato svizzero e 1000 m lato svizzero+italiano.
La discesa a Plan Maison è fattibilissima l'unica cosa che mi preoccupa e che forse non hanno battuto tutta la pista e quindi in neve fresca in mezzo a quel piattume non ti muovi...

Ora chiedo io qualcosa: ma secondo voi il Ventina alto al 5 Luglio è ancora aperto? secondo me si ma non ci metto la mano sul fuoco...:PAAU

Ora chiedo io qualcosa: ma secondo voi il Ventina alto al 5 Luglio è ancora aperto? secondo me si ma non ci metto la mano sul fuoco...:PAAU

Penso proprio di si, non penso che battano la pista per fare una sola settimana. Dovrei fare un paio di giorni il 7 e 8 ,tempo permettendo, e la discesa del ventina non puo' mancare....

Allora come Ventina agibile in estate si intende la parte alta con rientro fino a Cime Bianche ( partenza: 3480 m arrivo: 2820 m lunghezza: a occhio 3-4 km)
Con l'internazionale oltre al Ventina puoi usare anche le tre ancore parallele, le ancore Testa 1 e Gandegg e la funivia del Piccolo, così da avere un dislivello di circa 900 m lato svizzero e 1000 m lato svizzero+italiano.
La discesa a Plan Maison è fattibilissima l'unica cosa che mi preoccupa e che forse non hanno battuto tutta la pista e quindi in neve fresca in mezzo a quel piattume non ti muovi...

Confermato che aprono il Ventina "alto", fino a Laghi di Cime Bianche, e le solite ancore in Svizzera oltre alla funivia del Piccolo Cervino: Cervinia - DA SABATO 29 GIUGNO SI SCIA

Se però, come al solito, c'é su il mondo ad allenarsi:evil:, il tutto si riduce a farsi un'unica pista sul ghiacciaio. Almeno c'é il Ventina.....

Questo w-e non vengo. Aspetto qualche vostro report per il prossimo.

Ah, per chi mi diceva di far salire la figlia con qualcuno della sua altezza: il 1 luglio dell'anno scorso la stronza - allora 12 anni e sciante, per capirci, con un paio di sl junior da gara - é riuscita a non far sganciare il fratello novenne prima di lei, cosicché l'ancora se l'é portato sopra il mucchio di neve a fine corsa (praticamente un salto da un metroemmezzo :shock:). Papà incazzato duro da allora :evil: