altezza sci bambino...

_laura_1987

New member
che altezza di sci consigliate per il mio bimbo che ora è alto 117 cm in previsione del prossimo inverno in cui farà il secondo anno di sci club? 110 o 120? dilemma :)

infatti...il pupo cresce... e poi,scusa, ma lo sci club dovrebbe avere degli allenatori.
loro lo hanno visto sciare.... è forse sono loro l'indirizzo più adeguato a cui chiedere consigli.
non un forum dove nessuna ha la ben che minima idea di come scia tuo figlio e di cosa ha bisogno.

che altezza di sci consigliate per il mio bimbo che ora è alto 117 cm in previsione del prossimo inverno in cui farà il secondo anno di sci club? 110 o 120? dilemma :)
Secondo anno dello sciclub:think: ?
Al mio per la seconda stagione nello sciclub sono serviti 2 pai: slalom e gigante. E non aveva il terzo paio facultativo per la neve fresca/twin-tip, il terzo paio "twintipati" larghi:D ho comprato solo in primavera per la stagione prossima.
Per bambini piccoli conviene comprare sci usati (magari chiedendo da genetori del vostro sciclub si puo trovare facile), a novembre-decembre, quando vedi/senti di nuovo il maestro/l'allenatore del tuo bambino, ti dira la misura giusta meglio di noi. :HIP :D (come gia ha detto Christiania dapprima).

Ultima modifica:
se quello nella foto dell'utente che ha posto la domanda è il figlio, dubito che abbia bisogno di 3 paia di sci....per fortuna direi....
non so come scia tuo figlio maxima e non è un attacco personale a te , figurati; ma vedo una marea di genitori che sono più fomentati dello sci club dei figli stessi.....non so quante volte ho incrociato sugli impianti genitori che parlavano di pali, di 2 o 3 set di sci per il figlio, tutine da gara ecc, e poi i figli vengono giù a malapena da una rossa.....però hanno lo sci da gigante e quello da speciale, se no sia loro sia i genitori non si sentono fighi.....e poi visto che devono anche fare un pò di bordopista vuoi non prendergli lo scione da poser.....poveri bambini....... :HIP

Cmq per tornare in topic nel dubbio io li prenderei sempre un pò più alti del "giusto".....così magari un paio di stagioni le fanno.....lungi da me fare conti in tasca a qualcuno, ma IMHO cambiare un paio di sci all'anno ad un bambino è una spesa inutile.....io nella giovinezza ho avuto 3 paia di sci in circa 10\12 anni e ho imparato tranquillamente a sciare....quando facevamo la settimana bianca con la scuola avevo gli sci più scacioni ma alla gara di fine settimana arrivavo cmq primo......
Avranno tutto il tempo per diventare "malati" di attrezzatura all'età giusta, senza che già a 7\8 anni pensino che se non hanno lo scione da coppa non sono nessuno.....

.

si quello in foto è il mio pupi alla gara sociale :) diciamo che a fine primo anno scendono a spazza rosse e nere ma chiaramente non ho nessuna intenzione di avere 3/4 paia di sci in casa solo x lui uno basta e avanza!! la mia domanda era solo riferita alla misura visto che i ragazzini piu grandi dello sci club (o meglio i genitori!!) stanno vendendo l'attrezzatura dello scorso anno e volevo vedere se trovavo qualcosa li!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

si quello in foto è il mio pupi alla gara sociale :) diciamo che a fine primo anno scendono a spazza rosse e nere ma chiaramente non ho nessuna intenzione di avere 3/4 paia di sci in casa solo x lui uno basta e avanza!! la mia domanda era solo riferita alla misura visto che i ragazzini piu grandi dello sci club (o meglio i genitori!!) stanno vendendo l'attrezzatura dello scorso anno e volevo vedere se trovavo qualcosa li!!

Visto il livello attuale e, da quanto ho capito, visto che non hai intenzione di cambiargli un paio di sci l'anno, starei su una misura addirittura più alta del 120 da te pensato....oltretutto come giustamente detto da altri sopra, se tuo figlio cresce un pò, il 120 potrebbe essere davvero corto a dicembre......

se quello nella foto dell'utente che ha posto la domanda è il figlio, dubito che abbia bisogno di 3 paia di sci....per fortuna direi....
non so come scia tuo figlio maxima e non è un attacco personale a te , figurati; ma vedo una marea di genitori che sono più fomentati dello sci club dei figli stessi.....non so quante volte ho incrociato sugli impianti genitori che parlavano di pali, di 2 o 3 set di sci per il figlio, tutine da gara ecc, e poi i figli vengono giù a malapena da una rossa.....però hanno lo sci da gigante e quello da speciale, se no sia loro sia i genitori non si sentono fighi.....e poi visto che devono anche fare un pò di bordopista vuoi non prendergli lo scione da poser.....poveri bambini....... :HIP

Cmq per tornare in topic nel dubbio io li prenderei sempre un pò più alti del "giusto".....così magari un paio di stagioni le fanno.....lungi da me fare conti in tasca a qualcuno, ma IMHO cambiare un paio di sci all'anno ad un bambino è una spesa inutile.....io nella giovinezza ho avuto 3 paia di sci in circa 10\12 anni e ho imparato tranquillamente a sciare....quando facevamo la settimana bianca con la scuola avevo gli sci più scacioni ma alla gara di fine settimana arrivavo cmq primo......
Avranno tutto il tempo per diventare "malati" di attrezzatura all'età giusta, senza che già a 7\8 anni pensino che se non hanno lo scione da coppa non sono nessuno.....
Ma il mio è "grande", adesso ha gia 9 anni e mezzo, ma è piccolo di altezza sua, in cm. Ha fatto solo 2 anni di sciclub, perchè non lo hanno preso quando era alla prima elementare (da 6 anni), non sapeva sciare ancora bene: "con tutto questo suo spazzaneve:MONKEY rallenta tutto il gruppo:evil:" è stato il verdetto del maestro:D.

Non abbiamo qui la scelta degli sciclub piu economici, come magare genetori dalle città. Ma finchè sono piccoli, i prezzi sono onesti, non pesano tanto se non mandi tutti i 3 fugli a sciare; se non stai facendo dal suo figlio un vincitore assoluto di juniors d'Italia/di Pinocchi diversi:D, se cosi - diventa un altro discorso. C'è un 3d dedicato, aperto dal papà che abita in montagna. Da continuare magari un giorno quel 3d (ma è tutto un altro discorso, il primo ch'è bambini qui in montagna abitando sulle piste escono sugli sci 4-5 volte alla settimana dai piccolini... ect.)

Gli sci ho pagato poco fino adesso: da gigante ho comprato usati ma buoni come nuovi per una 50-tina di € (e anche vistitini di gara e protezioni - sono vecchi e strausati, ma solo per essere "come tutti");
dallo slalom ha usato vecchi del fratello piu grande, erano semplici dal supermercato come "sportler/decatlon".

Per uscire a fare bordo-pista aveva bisogno di qualcosa un po' piu largo (ma sciava tutto l'inverno con gli sci stretti, cosa voi fare...:KEV), (se non il bimbo non si diverte quando si approfonda fino le ginocchia) e il maestro portava bimbi alle volte per un paio di discese nel bosco ben innevato. E "il terzo paio" ho comprato per il suo fratello piu grande, cosi usano per due un paio degli sci "strafighi" ma anche "stralunghi" (per la futura crescita inevitabile).
Avendo piu di un figlio si impara veloce a risparmiare.:skifrusta:

Sta solo imparando a sciare, a stare in gruppo di amici, spero che si diverte. Non è un grande sciatore, fino adesso sempre fra ultimi e spero solo che tira avanti ancora un paio di anni al massimo...

E quando crescerà (non so se fra un anno o a decembre prossimo) compro di nuovo sci usati dallo sciclub (c'è il suo sito internet con l'angolo d' annunci "compro-vendo, è comodissimo, ci risparmiamo tanto). Solo stavolta chiedo meglio la misura giusta dal suo maestro, per non sbagliare, perchè un anno fa il figlio aveva gli sci un pochino lunghetti per il suo livello , ma andavano lo stesso bene:TRUZZ::D:HIP

103097-piz-sella-max-la-gara-dello-sciclub-1.4.13-004.jpg

il minuscolo sotto il massicio di Saslong

Sisi ripeto che il mio non voleva assolutamente essere un giudizio verso di te, ma una considerazione generale......davvero, non so quante volte mi è capitato di vedere bambini con completi da 700\800\1000 euro, sci da 500 euro, racchette da 150 euro, scarponi fatti su misura, e poi vengono giù poco più che a spazzaneve.....

La primogenita, 8 anni, quella a cui NON piace sciare (e che soprattutto non frequenta lo sci club) con gli ace of spades 128 (più alti di lei a inizio stagione) alla gara di sci sociale della combinata sci vela.
103099-dsc1013.jpg

... e alla prima uscita fuoripista della stagione
103100-dsc8987.jpg

a fine stagione scendeva 30° fuoripista (in condizioni di neve ottimali, va detto).

Suo fratello, 2 anni meno, quello a cui piace sciare, scende uguale con sci 10 cm meno di lui, 10 cm più di lui, cassette della frutta sotto i piedi ecc...

Il che mi fa ritenere che - al di là delle velleità agonistiche - quale sci ha sotto i piedi il bambino è relativo.
Poi io sono per gli sci lunghi a prescindere (ma forse dipende anche dai miei obiettivi di dove portarli)

PS questa però è un opinione turistico-friminkia-scialpinistica, che non vuole assolutamente contraddire ciò che dice Christiania (che sempre scrive molto a proposito). Molto dipende direi dagli obiettivi del pupo (e nostri manco a dirlo ;))

Se poi il figlio è uno considera il noleggio stagionale.
Io li ho comprati perchè
- ho 2 figli vicini
- sono un feticista dell'oggetto
- ho trovato uno spacciatore di fiducia su skiforum
- nessuno affita sci larghi da bambini e non si può il papà coi line e i figli con i rossignol finti reiss uord cap :TTTT
- la primogenita dice che non le piace sciare (ti pare...) e quindi è toccato trovere un paio di sci che le appagasse l'occhio :MONKEY
- ho vari amici con figli più piccoli a cui poi li spaccerò a mia volta ;)

Per esperienza personale ti consiglio di non prenderli mai superiori alla propria altezza, i bimbi fanno fatica a girarli e li sentono pesanti, prendili ad altezza fronte e li trovera' piu' gestibili e migliorera' piu velocemente.

Su questo non c'è dubbio.....il problema è che in questo modo sei praticamente costretto a cambiargli sci ogni anno......io da bambino ho sempre sciato con sci più alti di me e sinceramente oggi credo di sciare bene, e la mia tecnica ne ha sicuramente giovato della "fatica" fatta in più all'epoca.......tutte ste paranoie non c'erano una volta e da che mondo e mondo i bambini di ieri (gli adulti di oggi) hanno imparato a sciare senza problemi.....poi ognuno con il proprio figlio faccia ciò che vuole per carità, ma allargando un pò il discorso, trovo che sia anche in un certo senso diseducativo abituare il bambino allo scietto nuovo fiammante ogni inverno.....

Su questo non c'è dubbio.....il problema è che in questo modo sei praticamente costretto a cambiargli sci ogni anno......io da bambino ho sempre sciato con sci più alti di me e sinceramente oggi credo di sciare bene, e la mia tecnica ne ha sicuramente giovato della "fatica" fatta in più all'epoca.......tutte ste paranoie non c'erano una volta e da che mondo e mondo i bambini di ieri (gli adulti di oggi) hanno imparato a sciare senza problemi.....poi ognuno con il proprio figlio faccia ciò che vuole per carità, ma allargando un pò il discorso, trovo che sia anche in un certo senso diseducativo abituare il bambino allo scietto nuovo fiammante ogni inverno.....

Su questo c'è dubbio.
Con tutto il rispetto per l'opinione di gizetasci ci sono un sacco di bambini che tranquillamente dopo un paio di stagioni di sci, non necessariamente con impostazione sci club (ovviamente stagioni "sciate", non tre pomeriggi al campetto) girano tranquillamente sci ben più lunghi senza nessuna fatica.

Dipende molto anche da dove li porti. Se non ti schiodi da una pista in piano, o se li porti su qualche pista un po' più ripida, dove presto apprezzano la tenuta di una lamina più lunga e imparano che lo sci gira perchè lo fai girare tu, non perchè è corto.

Riguardo lo sci nuovo... da quando conosco skiforum non li ho neanche io gli sci nuovi! :D

Non ho parlato di prenderli nuovi ogni inverno, ci sono usati ovunque per i bimbi, da internet al negozio sotto casa e a meta' prezzo te li porti via. Poi se vuoi prenderli nuovi li prendi ad altezza bimbo e ti ci fai due stagioni, poi li metti sul mercatino o li rivendi a qualche amico. Sono d'accordo che tempo indietro si sciava magari con quello che si aveva a disposizione pero' se adesso e' possibile scegliere non vedo perche' usare materiali meno adatti.