Pista Harakiri in Austria, esiste una simile in Italia?

snowsensitive

m'scassaste a minkia!
Nel Tirolo austriaco c 'è la pista che scende dal monte Penken con una pendenza del 78 per cento.... Nel fine settimana, al termine della pista, foto ricordo e gadet per chi sopravvive alla adradrenalinica esperienza! Al di là del discutibile business commerciale, esiste una pendenza simile in Italia?...

Se cerchi sul forum trovi una ricca antologia ...nomi, commenti, pendenze e dispute varie... Cmq penso che molte piste in Italia potrebbero affiancarsi degnamente ad essa, in primis la ''3”” di La Thuile (ma anche altre due o tre nella stessa località tipo la ''2” e la ''37””), la nera del Couis di Pila, forse il muro Torcelli di Domobianca, un paio di nere di Campiglio, la Casola che scende diretta a Ponte di Legno, alcune nere di Cortina, una in zona Croda Rossa a Sesto in Pusteria, una a Valles, ecc ecc

Nel Tirolo austriaco c 'è la pista che scende dal monte Penken con una pendenza del 78 per cento.... Nel fine settimana, al termine della pista, foto ricordo e gadet per chi sopravvive alla adradrenalinica esperienza! Al di là del discutibile business commerciale, esiste una pendenza simile in Italia?...

marketing allo stato puro!

Se cerchi sul forum trovi una ricca antologia ...nomi, commenti, pendenze e dispute varie... Cmq penso che molte piste in Italia potrebbero affiancarsi degnamente ad essa, in primis la ''3”” di La Thuile (ma anche altre due o tre nella stessa località tipo la ''2” e la ''37””), la nera del Couis di Pila, forse il muro Torcelli di Domobianca, un paio di nere di Campiglio, la Casola che scende diretta a Ponte di Legno, alcune nere di Cortina, una in zona Croda Rossa a Sesto in Pusteria, una a Valles, ecc ecc

Il muro non battuto a San Simone quanto sarà? XD

Addirittura quella di Domo è così pendente secondo te? :shock:

Sicuramente ci sono piste che affiancano degnamente questa.... La domanda era un 'altra : c 'è qualche pista in Italia CLASSIFICATA con il 78 per cento di pendenza?

.

L'ho percorsa tre anni fa in condizioni "molto dure"(neve) e la sua difficoltà(per me che faccio anche scialpinismo ripido),è dovuta alle condizioni del manto nevoso.Tutte le pendenze sono difficoltose a seconda delle condizioni della neve,dei punti di fuga e/o delle difficoltà morfologiche del suolo dove sono state tracciate.Di piste ripide o super ripide,ci sono in tutte le parti del mondo.La difficoltà è relativa è quando le si percorre "in quel momento particolare" di neve,battitura ecc.ecc.ecc.Se si percorre una pista dopo che è stata usata per una gara(a me è capitato a Sankt Anton appena dopo una discesa di CdM femminile),anche se le pendenze non sono così accentuate,le difficoltà relative al fondo sono ben maggiori a quelle di piste,anche se pendenti come la HARAKIRI.Poi ognuno ha la sua da dire!

Per fortuna, che io sappia no :D
In Austria ci sono altre zone che ti danno il gadget se fai alcune piste, anche in Francia all'Alpe d'Huez ti regalano qualche ricordino se fai le 4 (?) piste con il dislivello più grande.
Come pendenza penso che la Canalone Staunies di Cortina, sempre o quasi chiusa, abbia une pendenza simile. Personalmente mi hanno impressionato due varianti di pista a Valles in Alto Adige (Valles - Maranza).

Sa
L'ho percorsa tre anni fa in condizioni "molto dure"(neve) e la sua difficoltà(per me che faccio anche scialpinismo ripido),è dovuta alle condizioni del manto nevoso.Tutte le pendenze sono difficoltose a seconda delle condizioni della neve,dei punti di fuga e/o delle difficoltà morfologiche del suolo dove sono state tracciate.Di piste ripide o super ripide,ci sono in tutte le parti del mondo.La difficoltà è relativa è quando le si percorre "in quel momento particolare" di neve,battitura ecc.ecc.ecc.Se si percorre una pista dopo che è stata usata per una gara(a me è capitato a Sankt Anton appena dopo una discesa di CdM femminile),anche se le pendenze non sono così accentuate,le difficoltà relative al fondo sono ben maggiori a quelle di piste,anche se pendenti come la HARAKIRI.Poi ognuno ha la sua da dire!

Ognuno avrà pure la sua opinione , ma io non sto parlando di difficoltà oggettive o soggettive...'è chiaro che fare la gran risa con fondo ghiacciato è diverso dal farla in condizioni di neve farinosa....qui si parla di pendenza : vorrei sapere se in italia ci sono piste tipo questa, tutto qua....c 'è o non c 'è????!

Per fortuna, che io sappia no :D
In Austria ci sono altre zone che ti danno il gadget se fai alcune piste, anche in Francia all'Alpe d'Huez ti regalano qualche ricordino se fai le 4 (?) piste con il dislivello più grande.
Come pendenza penso che la Canalone Staunies di Cortina, sempre o quasi chiusa, abbia une pendenza simile. Personalmente mi hanno impressionato due varianti di pista a Valles in Alto Adige (Valles - Maranza).

Ti leggo adesso Fabio ! Sono curioso perché una delle piste più pendenti l 'ho trovata sempre in austria, ad Ischgl.. Pista delle aquile, ma questa è rapidissima e classificata con il 71 per cento di pendenza.... 78 mi sembra veramente tanto

la "3" da me citata è censita con un massimo al 73% , se proprio ti servono i numeri ...

La Piculin al Plan de Corones ha il 78% di pendenza.

Avevo letto.
Ma secondo me non si avvertono molto a parte forse nel punto in contropendenza. Per esempio, sarà una mia sensazione, ma io ho un ricordo di una Direttissima dello Spinale più ripida, anche se sono diversi anno che non la faccio.
Boh, sarà che non sono tipo da "numeri" nello sport.

Giusto per fare un raffronto un po' improrio, io ho sentito nettamente più ripido il primo muretto del fuoripista della Nord del Col Margherita.
Ok non è una pista ma secondo voi quello quant'è, giusto per avere un'idea?

Ultima modifica:
Secondo me confrontare le pendenze di piste con itinerari fuoripista non ha molto senso. Secondo me anche il citato muretto del fuoripista del Col Margherita se preso "un po' diretto" ha una pendenza che non trovi in nessun altra pista battuta. Ci sono proprio "mondi diversi" tra piste difficili e fuoripista mediamente impegnativi. Non sono rari tratti a 40° in una gita fuoripista mentre immagino non ci siano piste che superano i 35-38° anche per brevi muretti.

Per le piste, mi ricordo che quando sciai a La Thuile percorremmo la famosa 3 diverse volte tra un boschetto ed un altro e non mi impressionò molto (e ci sono stato molti anni fa, avevo ancora i Gotama). Invece lo scorso anno le piste Mitterling e Jochl mi hanno fatto strizzare non poco (certo erano ghiacciate...).

3621-pista-nera-jochl.jpg

Tracciato sulla cartina 3D della pista Jochl di Jochtal, Alto Adige.

Parte alta Col Margherita
4472-pfc-colmargherita.jpg

Parte alta del percorso freeride controllato del Col Margherita.

Parete Nord Col Margherita e una delle tante linee possibili - Curve:più o meno ;-)

Sono d'accordo con te. Il confronto é sorto spontaneo perché quando l'ho fatto questa primavera era praticamente battuto dalla quantità di gente che era passata i giorni prima.
Comunque bel muro impegnativo.
Invece la sfiga della Piculin é l'esposizione che la rende godibile appieno solo al mattino presto.

Una linea possibile.jpg2013-03-03-1341.jpg

Ultima modifica: