Sigarette elettroniche e un mondo senza tabacco...

Falketto

Well-known member
qualche fumatore del forum le ha provate? Opinioni sull'effetto sulla salute?

Adesso pare vogliano vietarle nei luoghi pubblici....

Ma pensate un attimo ad un mondo senza tabacco....vi rendete conto di quanta superficie in più potremmo avere??? Per darvi un'idea vi dico che l'Italia, paese minuscolo alla fine, è addirittura al 9° posto nella produzione globale...2% del tabacco del mondo è prodotto da noi....a me sembra una cosa schifosamente assurda....

Ci si lamenta del fatto che si inizino ad usare terreni agricoli per costruire pannelli solari....Ma nessuno pensa a queste immense superfici coltivate a tabacco???

E se la produzione di massa venisse vietata, rendendo legale solo quella ad uso personale?? Che ne pensate???
Io dico che sarebbe un paese decisamente migliore...
 
io penso che se non si fumasse né l'una né l'altra non si porrebbero questi problemi, ma si sa, ogni uomo piace perché è differente dall'altro..........
 
Bolla che si sta già sgonfiando...nel giro di un paio di mesi quei negozi che avevano aperto chiuderanno.

Non funziona, dopo l'entusiasmo iniziale i miei amici fumatori incalliti sono tornati alla sigaretta...hanno buttato un centone HIHIHI
 
Bolla che si sta già sgonfiando...nel giro di un paio di mesi quei negozi che avevano aperto chiuderanno.

Non funziona, dopo l'entusiasmo iniziale i miei amici fumatori incalliti sono tornati alla sigaretta...hanno buttato un centone HIHIHI

dei miei invece qualcuno ha smesso, altri no, altri alternano
 
Assumendo una impossibile sostituzione totale fra sigarette normali ed elettroniche, anche fra i fumatori incalliti, si avrebbe una quantità di plastica non indifferente in più. Non che le sigarette normali siano ad impatto zero fra filtri e altre parti derivate dal petrolio del pacchetto, ma quelle elettroniche avrebbero una "botta" non indifferente secondo me
 

.

E se la produzione di massa venisse vietata, rendendo legale solo quella ad uso personale?? Che ne pensate???
Io dico che sarebbe un paese decisamente migliore...
Ti rendi conto che quello che proponi è un'ingenuità stratosferica?

Per 2 motivi semplici
1) Stai limitando la libertà personale della gente di drogarsi introducendo una legge che è in contrasto con la libertà al tabagismo
2) vietando la produzione legale consegni la produzione illegale nelle mani della criminalità organizzata, come è già adesso quella della marijuana, incrementando i loro incassi, facendo lievitare i costi e il N di crimini correlati

Poi non capisco che ti cambia a coltivare un campo a tabacco o a grano.

Assumendo una impossibile sostituzione totale fra sigarette normali ed elettroniche, anche fra i fumatori incalliti, si avrebbe una quantità di plastica non indifferente in più.
Ma è un bene durevole. Il pacchetto invece è usa e getta. L'impatto ambientale penso sia ancora a sfavore delle sigarette tradizionali.
 
Ti rendi conto che quello che proponi è un'ingenuità stratosferica?

Per 2 motivi semplici
1) Stai limitando la libertà personale della gente di drogarsi introducendo una legge che è in contrasto con la libertà al tabagismo
2) vietando la produzione legale consegni la produzione illegale nelle mani della criminalità organizzata, come è già adesso quella della marijuana, incrementando i loro incassi, facendo lievitare i costi e il N di crimini correlati

Poi non capisco che ti cambia a coltivare un campo a tabacco o a grano.


Ma è un bene durevole. Il pacchetto invece è usa e getta. L'impatto ambientale penso sia ancora a sfavore delle sigarette tradizionali.

D'accordissimo sulla prima parte, meno sulla seconda. Idealmente hai ragione ma praticamente no. Al giorno d'oggi non esiste la tendenza ad avere beni durevoli, sono contrari ad ogni buona norma sul profitto e le sigarette elettroniche, se dovessero diventare lo standard, non sarebbero messe in vendita per durare anni anche in mano a tabagisti incalliti, riducendo un mercato floridissimo ad un mero "ricaricare le fialette". Fra moda, tendenza e minchiate varie si creerebbe un giro mostruoso di 'sti cosi di plastica, con ovvio aumento di scarti
 
qualche fumatore del forum le ha provate? Opinioni sull'effetto sulla salute?

Adesso pare vogliano vietarle nei luoghi pubblici....

Ma pensate un attimo ad un mondo senza tabacco....vi rendete conto di quanta superficie in più potremmo avere??? Per darvi un'idea vi dico che l'Italia, paese minuscolo alla fine, è addirittura al 9° posto nella produzione globale...2% del tabacco del mondo è prodotto da noi....a me sembra una cosa schifosamente assurda....

Ci si lamenta del fatto che si inizino ad usare terreni agricoli per costruire pannelli solari....Ma nessuno pensa a queste immense superfici coltivate a tabacco???

E se la produzione di massa venisse vietata, rendendo legale solo quella ad uso personale?? Che ne pensate???
Io dico che sarebbe un paese decisamente migliore...

non concordo affatto, innanzitutto per i motivi enunciati da puzza, e quindi per le alternative che vorresti dare: cambiare le coltivazioni di tabacco in cosa? se volessi semplicemente ridurre le coltivazioni di tabacco ti chiederei "ma a te che fastidio danno?"; se invece tu volessi sostituirle con prodotti alimentari allora il problema sarebbe più serio, perchè vorrebbe dire che non hai capito un tubo di come gira l'economia :TTTT a che serve inondare i mercati di prodotti agricoli? a far crollare i prezzi. chi si avvantaggerebbe del crollo dei prezzi? il primo anno i consumatori, dal secondo i produttori fallirebbero perchè a prezzi troppo bassi non coprirebbero i costi, e a quel punto saremmo punto e da capo.
per rendere un paese migliore bisogna cambiare i cittadini, non le coltivazioni.

il metodo più sensato per ridurre il consumo di tabacco sarebbe quello di alzare i prezzi delle sigarette a mio parere.

ah, io non fumo nè tabacco nè vapori elettronici e detesto chi lo fa, quindi il mio non è uno sfogo protezionistico :TTTT
 
Era volutamente provocatorio il post....so benissimo che già adesso si buttano via tonnellate di prodotti agricoli, anche se purtroppo la cosa mi fa schifo, con tutta la gente che quasi non riesce a mangiare in Italia, e tutta quella che proprio non ci riesce sparsa per il mondo.....:evil:
Ho fatto volutamente un confronto col problema dei terreni disponibili per il solare....è ovviamente una provocazione xkè si tratta sempre di "costruire" qualcosa tu terreno agricolo...ma la cosa a me fa riflettere: non si possono mettere pannelli solari ma si può coltivare tabacco in grandi quantità....pianta che non ha alcuna utilità....serve solo ad uccidere....
Non fa riflettere anche voi?


E so benissimo che come sempre vietare la produzione fa sì che esca fuori la criminalità organizzata (non ho detto comunque vietare la produzione in generale ma vietare quella di massa)....però almeno pensiamo un po' alla situazione attuale!!!:verde:

Anche io continuerei personalmente ad alzare i prezzi... (poi però si rischia di nuovo che il contrabbando abbia il sopravvento e siamo daccapo:evil:....)

Per chi chiede che fastidio mi danno le coltivazioni: mi obbligano a sopportare fumo passivo all'ingresso dell'università e un po' ovunque, mi obbligano a pagare costi sanitari per i malati da fumo, che di sicuro sono superiori agli incassi dalla vendità
Già questi motivi sarebbero più che sufficienti in linea teorica....:evil:

Io (ipotizzando che facciano molto meno male di quelle normali, cosa non scontata) spero che le sigarette elettroniche abbiano comunque un ruolo importante per cercare di cambiare la mentalità della gente....perchè da sola la gente non cambia...purtroppo ha bisogno di un aiuto!
Ah Puzza io per la Maria sarei assolutamente per una situazione controllata tipo Olanda....Hai visto il servizio delle iene sui circoli (legali) a Barcellona? :)
 
Oltre al tabacco si coltivano tanti altri prodotti non alimentari! Essenze per profumi e cosmetici. Prodotti per l'industria (Colza ad esempio) e anche piante per il settore tessile, che teoricamente potrebbero essere sostituite dalle fibre sintetiche (anche se ciò potrebbe dare altri problemi).

Comunque ora il problema principale, non è che si produce poco cibo, ma che troppo viene buttato (quasi la metà nei paesi occidentali) e questo è inaccetabile!
 
Era volutamente provocatorio il post....so benissimo che già adesso si buttano via tonnellate di prodotti agricoli, anche se purtroppo la cosa mi fa schifo, con tutta la gente che quasi non riesce a mangiare in Italia, e tutta quella che proprio non ci riesce sparsa per il mondo.....:evil:
Ho fatto volutamente un confronto col problema dei terreni disponibili per il solare....è ovviamente una provocazione xkè si tratta sempre di "costruire" qualcosa tu terreno agricolo...ma la cosa a me fa riflettere: non si possono mettere pannelli solari ma si può coltivare tabacco in grandi quantità....pianta che non ha alcuna utilità....serve solo ad uccidere....
Non fa riflettere anche voi?


E so benissimo che come sempre vietare la produzione fa sì che esca fuori la criminalità organizzata (non ho detto comunque vietare la produzione in generale ma vietare quella di massa)....però almeno pensiamo un po' alla situazione attuale!!!:verde:

Anche io continuerei personalmente ad alzare i prezzi... (poi però si rischia di nuovo che il contrabbando abbia il sopravvento e siamo daccapo:evil:....)

Per chi chiede che fastidio mi danno le coltivazioni: mi obbligano a sopportare fumo passivo all'ingresso dell'università e un po' ovunque, mi obbligano a pagare costi sanitari per i malati da fumo, che di sicuro sono superiori agli incassi dalla vendità
Già questi motivi sarebbero più che sufficienti in linea teorica....:evil:

Io (ipotizzando che facciano molto meno male di quelle normali, cosa non scontata) spero che le sigarette elettroniche abbiano comunque un ruolo importante per cercare di cambiare la mentalità della gente....perchè da sola la gente non cambia...purtroppo ha bisogno di un aiuto!
Ah Puzza io per la Maria sarei assolutamente per una situazione controllata tipo Olanda....Hai visto il servizio delle iene sui circoli (legali) a Barcellona? :)

Si vabbè anche l'acool uccide e allora che facciamo? Radiamo al suolo le vigne??? Maddaiiiiii
 
Io sono passato alle sigarette elettroniche.
Sono soddisfatto del "cambio". Nel senso che non sento bisogno di fumare le sigarette normali. Sono invece ancora insoddisfatto del metodo scelto e dei "sapori".
Ho scelto il modello più venduto ma da qualche problema oltre alla noia della manutenzione.Ci sono diversi sistemi però è difficile orientarsi in un mercato in evoluzione. Credo che, prima o poi, arriverà il sistema più robusto con meno difetti. Per i liquidi bisogna sbattersi un po' nel cercare quello che piace.
 
La sigaretta elettronica ha determinato un bel calo delle vendite di quelle a tabacco.
Tanti soldini in meno allo Stato ed alle multinazionali.
La cosa deve aver fatto girare le palline ai soggetti di cui sopra che non sono rimasti a guardare.
Prima reazione: tassiamole! Ci hanno provato, ma la proposta è naufragata nello sdegno popolare.
Dunque dispetto: non le puoi fumare in pubblico; con una motivazione degna del conte Mascetti.

Visto il sensibile calo del consumo di sigarette attendo con curiosità i dati, futuri, dell'incidenza del tumore al polmone e le patologie correlate al consumo di tabacco. E se il grafico avesse un'improvvisa flessione?:think:
 
Odio l'idea stessa di sintetizzare chimicamente qualcosa di naturale.
Il tabacco è una pianta, e come tale ha ragione e diritto di esistere...
E' come se domani inventassero un surrogato chimico del grano per fare la farina...

Per come la vedo io, la natura e lo spazio che essa occupa, è spazio ben impegato, il resto, case, strade, edifici di vario genere... di quello potrei pure fare a meno...
Lo spazio che si andrebbe a "recuperare" po, per cosa vorremmo impiegarlo, pannelli magari? la sclleratezza peggiore che le multinazionali dell'energia hanno compiuto, per far odiare alla gente le energie "alternative"...
I pannelli li costruiscano sulle case, sui capannoni, su tutte le zone purtroppo già cementificate, e lascino i campi ai contadini, preferisco sapere che esistono le sigarette (che per inciso non fumo) che un liquido che riscaldato emette chissàche...

Infine, la coltivazione di tabacco garantisce un introito a tanti agricoltori, perchè toglier loro questo introito? per darlo all'ennesima casa farmaceutica?
Il fumo fa male, ok, personalmente, osno affari di chi ne fa uso...
Anche il vino e gli alcolici fanno male, allora cosa faremo? toglieremo vigne, coltivazioni di mais e altri prodotti distillabili, per avere un liquido chimico che assomigli ad essi?

Spazio poi per chi? per noi esseri umani? beh, per quello basterebbe accontentarsi, avere una casa sulla base delle proprie esigenze, e non ville con parchi enormi, campi da golf sterminati, tappeti di sfalto per parcheggiare le nostre macchine...

Viva la natura...
 
Odio l'idea stessa di sintetizzare chimicamente qualcosa di naturale.
Il tabacco è una pianta, e come tale ha ragione e diritto di esistere...
E' come se domani inventassero un surrogato chimico del grano per fare la farina...

Per come la vedo io, la natura e lo spazio che essa occupa, è spazio ben impegato, il resto, case, strade, edifici di vario genere... di quello potrei pure fare a meno...
Lo spazio che si andrebbe a "recuperare" po, per cosa vorremmo impiegarlo, pannelli magari? la sclleratezza peggiore che le multinazionali dell'energia hanno compiuto, per far odiare alla gente le energie "alternative"...
I pannelli li costruiscano sulle case, sui capannoni, su tutte le zone purtroppo già cementificate, e lascino i campi ai contadini, preferisco sapere che esistono le sigarette (che per inciso non fumo) che un liquido che riscaldato emette chissàche...

Infine, la coltivazione di tabacco garantisce un introito a tanti agricoltori, perchè toglier loro questo introito? per darlo all'ennesima casa farmaceutica?
Il fumo fa male, ok, personalmente, osno affari di chi ne fa uso...
Anche il vino e gli alcolici fanno male, allora cosa faremo? toglieremo vigne, coltivazioni di mais e altri prodotti distillabili, per avere un liquido chimico che assomigli ad essi?

Spazio poi per chi? per noi esseri umani? beh, per quello basterebbe accontentarsi, avere una casa sulla base delle proprie esigenze, e non ville con parchi enormi, campi da golf sterminati, tappeti di sfalto per parcheggiare le nostre macchine...

Viva la natura...

Scusa ma che cavolo di ragionamento è???
Che cosa vuol dire è una pianta e allora ha ragione di esistere??? allora coltiviamo liberamente anche le droghe pesanti....Che poi il fatto stesso che sia coltivata la rende artificiale....Cosa c'entra la coltivazione con l'esistenza della pianta in natura????

Quella dei pannelli ho già detto essere una provocazione....so benissimo che ci sono tanti tetti, capannoni, aree dismesse dove potrebbero essere posizionati tranquillamente...

Pensi che le multinazionali del tabacco siano eticamente più corrette di quelle farmaceutiche o petrolifere??????? :shock: Per tua informazione i danni del fumo portano enormi guadagni indovina a chi?? Ah già...proprio alle case farmaceutiche ;)
immagino poi già questi grandi introiti agli agricoltori HIHIHI

Degli alcolici fa male l'abuso....Oltretutto mais e uva si usano per molte altre cose.
Per il fumo sono affari di chi ne fa uso? La fai un po' facile...conosci per caso i danni del fumo passivo?
inoltre un po' di numeri:
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riferisce che il tabacco è la seconda causa di morte nel mondo (dopo l'ipertensione) e si stima che provochi quasi 6 milioni di decessi l'anno. Sempre l'Oms stima che ogni sei secondi sulla Terra muoia una persona a causa del tabacco (un decesso su 10 è attribuibile al suo consumo). Quasi l'80% dei fumatori nel mondo vive in Paesi a medio o a basso reddito.
Spazio per cosa? Ad esempio sostituire una coltivazione con un bosco ti sembrerebbe una cosa così assurda? Col nostro modo di pensare forse, ma le cose potrebbero essere ben diverse!!!

Cioè tu la coltivazione di tabacco la consideri natura?????
E se si scoprisse che le sigarette elettroniche potrebbero sostituire effettivamente quelle normali ma senza alcun danno alla salute (ne dubito ma è sempre una speranza) tu ti opporresti ad una sostituzione nel mondo delle sigarette con quelle elettroniche...perchè le prime sono naturali????

Andiamo bene :PAAU
 
Top