A Song of Ice and Fire

Epaps

Well-known member
Visto che ci sono diversi appassionati della saga sul forum e questa mattina mi sto spaccando le palle in studio, ho pensato di aprire questo topic per raccoglierli tutti :D
Siete lettori o appassionati di telefilm?
Io da ragazzino amavo i fantasy ed iniziai a leggere per caso il primo libro quando uscì in italiano, da allora ho sempre seguito l'uscita dei diversi volumi, nonostante non legga quel genere da molti anni ormai. Diciamo che è una saga che mi ha sempre accompagnato con la sua storia intrecciatissima e ancora oggi la trovo estremamente ben scritta. L'attesa per il prossimo libro, The Winds of Winter, è grande, anche perchè forse si inizierà ad intravedere una parvenza di finale almeno per alcuni personaggi, però ci sarà ancora da aspettare molto: le notizie più confortanti danno la primavera 2015 come periodo di un possibile pubblicazione.
Chi ha letto il libro cosa ne pensa della serie tv? Io, a parte Twin Peaks, non ho mai guardato un telefilm quindi non sono un esperto ma cmq mi sembra fatta abbastanza bene, secondo me è forse un po' dispersiva per chi non ha letto i libri e non ha idea della storyline di fondo, però non avrebbero potuto fare diversamente con l'intreccio estremo creato da Martin
Per completezza la saga è composta dai seguenti libri:
- A Game of Thrones (1996)
- A Clash of Kings (1998)
- A Storm of Swords (2000)
- A Feast for Crows (2005)
- A Dance with Dragons (2011)
Notare il preoccupante allungamento dei tempi fra un libro e l'altro :PAAU In italiano ogni libro è stato suddiviso in due o tre sotto-volumi per la felicità dei lettori in lingua mediterranea, non per niente conviene passare alla versione inglese se la conoscenza dell'idioma lo permette.
Secondo Martin gli ultimi due libri saranno: The Winds of Winter e A Dream of Spring. Però in recenti interviste ha più volte ripetuto come potrebbe esserci un ottavo volume: vecchio bastardo :evil:
 
Visto che ci sono diversi appassionati della saga sul forum e questa mattina mi sto spaccando le palle in studio, ho pensato di aprire questo topic per raccoglierli tutti :D
Siete lettori o appassionati di telefilm?
Io da ragazzino amavo i fantasy ed iniziai a leggere per caso il primo libro quando uscì in italiano, da allora ho sempre seguito l'uscita dei diversi volumi, nonostante non legga quel genere da molti anni ormai. Diciamo che è una saga che mi ha sempre accompagnato con la sua storia intrecciatissima e ancora oggi la trovo estremamente ben scritta. L'attesa per il prossimo libro, The Winds of Winter, è grande, anche perchè forse si inizierà ad intravedere una parvenza di finale almeno per alcuni personaggi, però ci sarà ancora da aspettare molto: le notizie più confortanti danno la primavera 2015 come periodo di un possibile pubblicazione.
Chi ha letto il libro cosa ne pensa della serie tv? Io, a parte Twin Peaks, non ho mai guardato un telefilm quindi non sono un esperto ma cmq mi sembra fatta abbastanza bene, secondo me è forse un po' dispersiva per chi non ha letto i libri e non ha idea della storyline di fondo, però non avrebbero potuto fare diversamente con l'intreccio estremo creato da Martin


p.s.
il capitolo del Red Wedding è cazzuto anche nella serie: uno dei capitoli più amati/odiati delle cronache

visto che ti giuro che non ho la più pallida idea di cosa tu stia parlando (a parte twin peaks), e quindi non posso contribuire attivamente al 3D.... posso mandartelo in vacca?
 
visto che ti giuro che non ho la più pallida idea di cosa tu stia parlando (a parte twin peaks), e quindi non posso contribuire attivamente al 3D.... posso mandartelo in vacca?

si ma dopo passi alla cassa che facciamo i conti......... HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

baseball-guy.gif
 
visto che ti giuro che non ho la più pallida idea di cosa tu stia parlando (a parte twin peaks), e quindi non posso contribuire attivamente al 3D.... posso mandartelo in vacca?

Certo: ad ogni azione ne corrisponde una uguale e contraria. Non sono mai stato d'accordo sull'uguale però :twisted:
 
Ho visto la prima serie trasmessa sui rai4 nelle settimane scorse. Mi è piaciuta molto (anche se dopo un articolo di Grasso sul Corriere - che la presentava come la palingenesi del genere - mi aspettavo di più). Stupenda la sigla di apertura.
Mi piacevano di più i Tudors, anche se ovviamente i generi sono diversi. Nulla so del libro.
 

.

Io sono appassionato della serie tv, la reputo la miglior serie mai trasmessa (imdb la colloca al secondo posto di sempre, al primo Planet Earth che se non sbaglio è un documentario e quindi......). Ho molti amici che leggono i libri e li trovano favolosi. Io leggo molto ma per GOT preferisco la serie per gustarmi le ambientazioni e le ricostruzioni dell'epoca (quale epoca poi?). Il 9 giugno si conclude la terza stagione, gli ultimi due episodi li guardo di fila.
Ricordo che due anni fa quando iniziò la serie, dopo aver visto tutta la prima, feci una testa così a tutti i miei amici per vederla. Ovviamente all'inizio tutti pensavano alla classica serie stile medioevale demenziale con tornei e spade di legno. Riuscii a convincere alcuni di loro a vederla, l'anno scorso sono andati al Lucca Comics a fare i cosplay! HIHIHI
 
Quindi da non lettori trovate che la serie tv sia realizzata bene ed abbia una storia lineare e comprensibile? Forse la percezione di discontinuità è dei lettori che percepiscono e patiscono di più le omissioni e i buchi. Secondo alcuni hanno girato male la serie per i troppi vuoti lasciati rispetto ai libri ma mi sembrano commenti di chi vorrebbe esattamente una scena girata per ogni fatto letto: cosa ovviamente impossibile anche con libri molto più corti e semplici. Ripeto che secondo me è fatta abbastanza bene in generale, perfettibile ma niente male.
Non ho solo capito come mai l'abbiano chiamata "A Game of Thrones", quando quello è il titolo del primo libro e non dell'intera saga...boh
 
1. Bravo Epaps e grazie per aver aperto questo thread! Anzi, visto che si parla di winds of winter potrebbe pure stare in discussioni generali invece che in off topic. :D
2. Adesso non ho tempo ma appena posso dico la mia
3. La serie televisiva più bella mai realizzata è "The Wire". It is known.
4. Vade retro svacchers che qui si parla di cose serie. :skifrusta:
 
The Wire ha lo stesso punteggio di GOT e Breaking Bad ma viene messa al quarto posto, qui la classifica completa

IMDb: Highest Rated TV Series With At Least 5,000 Votes

classifiche a parte la serie tv ha dialoghi ed interpretazioni magistrali, l'unica imho dove lasciar posto alla storia piuttosto che all'azione sia la scelta migliore (anche perché non so quanto budget abbiano a disposizione ma non di certo quello dei film di Cameron).
 
Grande topic!

io sono un fanatico dei libri fantasy.
Il mio preferito rimane Terry Brooks, ma Martens è proprio un genio e la sua tecnica di narrativa POV mi pare geniale!

La serie tv l'ho vista poco ma mi piace perché molto fedele.

Unico problema: vietato affezionarsi ai personaggi, martens te li ammazza!
 
Per gli aficionados dei libri:
- vi siete fatti un'idea più o meno certa sui reali genitori di Jon Snow? Secondo voi è definitivo quanto gli capita alla fine di A dance with Dragons?
- quanto avete sottovalutato la storia del dio rosso, Melisandre e compagnia? Io all'inizio pensavo fosse uno dei tanti minchioni, poi però :PAAU
 
Per gli aficionados dei libri:
- vi siete fatti un'idea più o meno certa sui reali genitori di Jon Snow? Secondo voi è definitivo quanto gli capita alla fine di A dance with Dragons?

Sulla prima domanda per me la risposta e' si, e sono certo al 99% che sia quella giusta: Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark... Ci sono tantissimi indizi che puntano in questa direzione, dalle memorie di Ned nel primo libro alle profezie che Dany vede nella House of the Undying.

Per quanto riguarda la seconda domanda no... penso nel prossimo libro ci sara' almeno un capitolo in cui Jon vive tramite Ghost, tra l'altro realizzando la visione di Mel che lo vede prima come uomo poi come lupo e poi di nuovo come uomo.

Sul discorso serie vs libri penso che la serie sia fatta molto bene ma che i libri siano molto meglio perche' hanno una ricchezza di particolari che una trasposizione televisiva non potra' mai rendere. La cosa peggiore della serie secondo me e' come hanno reso la storia di Jon e tutta la sua vicenda con i wildlings, che non rende assolutamente giustizia a quello che il personaggio vive nei libri.
 
Sulla prima domanda per me la risposta e' si, e sono certo al 99% che sia quella giusta: Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark... Ci sono tantissimi indizi che puntano in questa direzione, dalle memorie di Ned nel primo libro alle profezie che Dany vede nella House of the Undying.

Per quanto riguarda la seconda domanda no... penso nel prossimo libro ci sara' almeno un capitolo in cui Jon vive tramite Ghost, tra l'altro realizzando la visione di Mel che lo vede prima come uomo poi come lupo e poi di nuovo come uomo.

Sul discorso serie vs libri penso che la serie sia fatta molto bene ma che i libri siano molto meglio perche' hanno una ricchezza di particolari che una trasposizione televisiva non potra' mai rendere. La cosa peggiore della serie secondo me e' come hanno reso la storia di Jon e tutta la sua vicenda con i wildlings, che non rende assolutamente giustizia a quello che il personaggio vive nei libri.

La penso così pure io. La relazione Jon-Melisandre(Dio Rosso) secondo me riserverà grandi sorprese, anche se lei mi è sempre stata sulle balle. Quindi Jon si trova ad essere punto cardine fra Targaryen e la presunta reincarcanazione del cosu rosso: tutto spinge contro quanto successo alla fine di Dance :D
Sulla differenza serie/libri è ovvio che occorra relativizzare: è fatta molto bene ma non potrà mai essere neanche lontanamente profonda ed intricata come la saga
 
Top