Perche' in montagna, quando ci si incontra su un sentiero, ci salutiamo anche s

Childerique

un VagaMondo
Mi sono sempre chiesto il motivo perche' in montagna, quando ci si incontra, ci si saluta anche se non ci si conosce... la domanda sara' anche banale (e lascera' spazio a molti divertissement), e forse nasconde una domanda ancora piu' intrigante: perche' quando ci si incontra e non ci si conosce, solo in montagna ci si saluta?

Provo a lanciare una prima risposta: forse perche' in montagna siamo portati ad essere piu' in comunione con la natura?

A me da bambino dicevano di salutare perchè in montagna si è tutti amici. Potresti trovare qualcuno in difficoltà da aiutare o trovarti tu in difficoltà e dover essere aiutato, come si fa tra amici...e se vedi un amico lo saluti.
Questo mi hanno insegnato...:D

Per lo stesso motivo per cui, quando arrivi in un qualche paesino nella Hill County, quelli fuori e dentro al saloon ti salutano.
E tu sorridi e ricambi.

E pure in tanti posti sperduti in Asia e Sud America.

Abitudini che abbiamo perso nelle nostre città, dove dobbiamo sopportare tutti i giorni la vicinanza con tanta altra gente.
:D

Anche i motociclisti quando si incrociano si salutano sempre.
Poi va a zone, ho fatto camminate su sentieri dove il frequentatore tipo non ti caga nemmeno se lo minacci, mentre in altre parti il saluto è d'obbligo. Credo che dipenda dalla mentalità di chi frequenta la montagna: c'è chi ci va secondo sani principi, e chi ci va con lo stesso spirito di quando va a fare la spesa al centro commerciale. Avrei esempi sia per la prima categoria che per la seconda, ma non li esplicito per evitare di far scoppiare qualche guerra :D

.

Anche al mare, pero', non ci si saluta...

Hai voglia a salutre tuttiHIHIHI
102064-spiaggia-affollata.jpg

Neanche il SassPordoi il 15 agosto arriva a tanto

In montagna, soprattutto sui sentieri meno turistici e piu' impegnativi c'e' lo spirito "del viandante": ci si saluta e magari si scambiano informazioni sul resto del percorso...
poi ti fai certi sentieri a certe ore e trovi colonne stile tangenziale di Milano e non ti salutano manco a sparargli

ok, ma PERCHE' in montagna quando non ci si conosce e ci si incontra, generalmente ci si saluta, mentre al mare o altrove no?

Perchè al mare non c'è quel tipo di usanza, c'è troppa gente praticamente è come girare in città non è come in montagna dove in certi casi cammini 7 ore incrociando 4 persone in tutto. Cioè io se vado in paese in montagna mica saluto la gente...

Tra ciclisti amatoriali all'incrociarsi ci si saluta sempre. Penso che il fatto rinviene dalla passione comune, evidente in quello che stiamo facendo in quel momento.

Perchè al cospetto delle montagne, e di conseguenza alla grandezza della natura, siamo tutti uguali e non esiste ceto sociale. Soprattutto mentre si fa fatica in salita non esiste avvocato, dottore, operaio, impiegato. Ecco perchè anche tra ciclisti è lo stesso. Al mare si è al cospetto della natura pure lì.. Ma si è con le palle al vento a caxxeggiare e spesso a mostrarsi per quello che non si è..

Perchè al cospetto delle montagne, e di conseguenza alla grandezza della natura, siamo tutti uguali e non esiste ceto sociale. Soprattutto mentre si fa fatica in salita non esiste avvocato, dottore, operaio, impiegato. Ecco perchè anche tra ciclisti è lo stesso. Al mare si è al cospetto della natura pure lì.. Ma si è con le palle al vento a caxxeggiare e spesso a mostrarsi per quello che non si è..

Infatti, quando due barche al largo si incrociano, ci si saluta e si spesso ci si chiama per radio per sentirsi dire che tutto va bene.
E se è una nave militare si corre ad alzare e abbassare la bandiera.
:D

per me è una questione di essere 'uguali', condividere la stessa passione, mi capita quando corro in campagna e trovo altri runners, con la mountain bike, nei sentieri.
non capita mai in città, forse anche perchè si è in tanti e non si ha la sensazione di essere in pochi in mezzo a qualcosa di grande della natura.

per me è una questione di essere 'uguali', condividere la stessa passione, mi capita quando corro in campagna e trovo altri runners, con la mountain bike, nei sentieri.
non capita mai in città, forse anche perchè si è in tanti e non si ha la sensazione di essere in pochi in mezzo a qualcosa di grande della natura.

Credo che sia proprio come hai scritto tu... l'ambiente di montagna, inoltre, ci aiuta a ritrovare il vero rapporto con la natura e con noi stessi... questo potrebbe spiegare anche il motivo perche' alcune persone, quando le incontriamo in montagna, non ci salutano: evidentemente sono state "trascinate" ob torto collo sui sentieri, e non cercano alcun rapporto!!

:MUCCA

Come dice ralf, è tradizione, è l'istinto umano di socialità in luoghi vuoti, e anche un po' di collaborazione... e come fanno i motociclisti in strade solitarie, come fanno le navi in mezzo al mare, o quando guidi da Alice Springs a Uluru per 470 km e incontri 30 macchine!

Sei nel nulla più grandioso, non c'è praticamente anima viva, e quella che incontri la apprezzi davvero!

Apprezzi il carnaio in spiaggia nei weekend?
Apprezzi le 98 persone in cabina del terzo troncone della Freccia nel Cielo il 15 agosto?