WLF idroelettrico medio

Wester

Señor Member
Benvenuti in Transilvania! :twisted:

101997-12.jpg
 
C'avete preso gusto con le centrali, eh?
Lo stile delle centrali SBB è inconfondibile... siamo sulla rampa sud del Gottardo :D
 
Anno 1920;
salto 843 m;
4 gruppi Pelton orizzontali;
potenza 44 MW;
producibilità 155 GWh;
funicolare aperta al pubblico fino alla diga del Ritom.

Le so tutteeeeeeeeeeee :PPINK
 
Scommetto che a casa hai le carte da gioco con le caratteristiche come ne esistevano per le auto ed i caccia (potremmo realizzarle se non esistono HIHIHI)

Ne conosco una che non indovineresti neppure con la palla di cristallo :D

Purtroppo non riesco a trovare foto, ci sono passato davanti un mese fa ma non l'ho fotografata. Niente neppure con streetview. Se la trovo la posto altrimenti rimanderemo l'appuntamento a questa estate ;)
 
Scommetto che a casa hai le carte da gioco con le caratteristiche come ne esistevano per le auto ed i caccia

Eh, mi sa che non le hanno ancora inventate.
Però le altre a suo tempo ne avevo prese parecchie: auto, treni, aerei di ogni genere e numero, navi... :D

Le centrali sono l'unica cosa di quando andavo a scuola che mi ha lasciato un segno... positivo. La prima l'ho vista in 4^ superiore e mi ci sono appassionato intensamente. Negli anni successivi, curiosando un po' alla volta sia in Rete che dal vivo, ho imparato i principali sistemi idroelettrici di Piemonte-Valle d'Aosta-Lombardia-Trentino e anche qualcosa in Svizzera :shock:

C'è chi conosce a memoria tutte le auto di Formula 1, chi le formazioni del campionato, chi le centrali :D
 
Grande Ste!
Hai mai visitato quella sotto il Lago di Santa Croce? Mi pare si chiami Fusina, non ricordo se è un doppio gruppo ternario o un singolo ternario (pompaggio quando serve). Mi pare abbiano delle kaplan da 125 m3 al secondo. L'aprono una volta all'anno, te la consiglio. Quelle con grande salto e le peltoncine sono più scenografiche ma questa è impressionante per la portata.
 
Dici Fadalto, forse? Mai stato. Il Veneto lo bazzico poco o niente anche per lo sci... figuriamoci per le centrali :D
Troppo lontano!
Mi è capitato di spararmi quasi 6 ore complessive d'auto per andare a vedere certe centrali in Valle d'Aosta o in Ossola, ma il Veneto è un po' fuori dalla mia portata :-?
 
Eh, mi sa che non le hanno ancora inventate.
Però le altre a suo tempo ne avevo prese parecchie: auto, treni, aerei di ogni genere e numero, navi... :D

Le centrali sono l'unica cosa di quando andavo a scuola che mi ha lasciato un segno... positivo. La prima l'ho vista in 4^ superiore e mi ci sono appassionato intensamente. Negli anni successivi, curiosando un po' alla volta sia in Rete che dal vivo, ho imparato i principali sistemi idroelettrici di Piemonte-Valle d'Aosta-Lombardia-Trentino e anche qualcosa in Svizzera :shock:

C'è chi conosce a memoria tutte le auto di Formula 1, chi le formazioni del campionato, chi le centrali :D

Beato te, a noi non hanno mai portato a vederne una, ma neanche, per dire, il museo della scienza e della tecnica. Le uniche due gite interessanti al planetario a milano e al laboratorio di ricerca nucleare a pavia...per il resto teatro, teatro, teatro, teatro.....teatro, teatro, teatro, teatro.....teatro, teatro, teatro, teatro :evil: mi torna il coccolone al solo pensiero:((
 
Ultima modifica:
Ormai è ufficiale: ste1258 ha la centraleidroelettricite....Ah questi nuovi malanni :cry:

Pensate come dev'esser stato fare un giro in bici con lui slla ciclabile del Ticino...ad ogni centrale partiva mezz'ora di racconto, dalle origini ai giorni d'oggi....sa anche a memoria il quantitativo elettrico prodotto dalla messa in funzione ad oggi HIHIHI

Che simpatico che sono:TTTT

(a parte gli scherzi sto ragazzo è un mostro...le sa tutte!!! :D )
 
Falketto ha detto:
Pensate come dev'esser stato fare un giro in bici con lui slla ciclabile del Ticino...

Beh, erano solo 3... Pensa se dovessi venire a sciare con me a La Thuile, che solo dall'autostrada se ne vedono almeno 10 :D

Falketto ha detto:
a parte gli scherzi sto ragazzo è un mostro...le sa tutte!!! :D

Lo puoi ben dire... e mica solo per le centrali :AVV

:D
 
Top