24 maggio 2013: bufera di neve al Passo Rolle - Baita Segantini

Fabio

Member
Staff Forum
Condizioni "epiche" al 24 maggio; neve fino a 1000 m e in alcuni posti delle Alpi anche sotto.
C'era una remota possibilità che il cielo si aprisse prima di sera ed allora come non approffittarne? Con il Nik siamo saliti a Passo Rolle e sotto una bufera di neve siamo salita fino a Baita Segantini a caccia del tramonto e dell'apertura del cielo. L'apertura non c'è stata, nebbia e bufera sempre... peccato.
In ogni caso soffrire il freddo e la neve in "estate" a 2h da casa ha il suo fascino.

Il cielo si è aperto a mezzanotte quando oramai eravamo a casa :XX


La neve iniziava già da San Martino di Castrozza :shock: e dopo il paese c'erano già 10 cm buoni.
101955-strada-per-passo-rolle.jpg


Al Passo Rolle all'arrivo ci saranno stati circa 30 cm di neve fresca. Quando siamo partiti forse 40-50 cm.

101956-neve-passo-rolle.jpg



101957-cervino-segantini.jpg



Capanna Cervino Passo Rolle
101978-capanna-cervino.jpg



Forse non apre, forse non si becca il tramonto del secolo. Noooo0o0o0o0o...
101982-disperazione-no-foto.jpg



101983-nevicata-baita-segantini.jpg



101984-neveee.jpg



E con queste condizioni il messaggio è chiaro: meglio girarci e andare al bar a bere. A proposito che bel "giro" che c'è a Fiera di Primiero: gran bel paesotto a 20 minuti da SMDC.
101988-meglio-andare-al-bar.jpg



Anche in questa gita le pelli mi hanno fatto morire: zoccolo "umoristico" lungo l'intero sci e compatto/pesante. Come se non bastasse, in discesa zoccolo pure per gli sci: meglio se sciolino. Peccato perchè avrei i Moment PJ&B, con pelli "serie" a casa ma con quegli attacchi non mi fido ( e ancora zero informazioni sulla sostituzione).
101989-soletta-secca.jpg


Che primavera "magica"... ma sono sicuro che anche noi skifosi ora vogliamo sole e caldo.
 
questa neve maggia è maggica!?

101982-disperazione-no-foto.jpg

ahhhh ci si è avvilito il NIK???
anche i tramonti fanno "sega", può succedere al SEGAntini!:MUCCA
 
Più che altro mi chiedo quanto poco possa arricchirsi la prossima estate la sezione sui report estivi di trekking, ferrate o mtb:think:

Eh saranno 'azzi da 'acare, soprattutto per chi aspira a fare giri alti come il sottoscritto...
tanto per fare un esempio mi e' giunto avviso da gente del Soccorso che se continua con sto andazzo i rifugi in Brenta saranno raggiungibili in condizioni normali forse da meta' luglio mentre i percorsi alti, tipo le Bocchette, FORSE settembre...
 
Eh saranno 'azzi da 'acare, soprattutto per chi aspira a fare giri alti come il sottoscritto...
tanto per fare un esempio mi e' giunto avviso da gente del Soccorso che se continua con sto andazzo i rifugi in Brenta saranno raggiungibili in condizioni normali forse da meta' luglio mentre i percorsi alti, tipo le Bocchette, FORSE settembre...

:think: Brenta...bene bene attendo sontuoso reportHIHIHI, è una zona che non conosco per niente, zero, neanche i nomi delle cime, spero di rimediare:skifrusta:
 
Report sontuosi per quest' anno ne ho parecchi nel cassetto, ma se il meteo continua cosi' non so cosa riusciro' a combinare... :evil:
 
Top