WLF idroelettrico 2 ter

Ranger

Well-known member
stavolta si parte da un particolare, e di una centrale minore... vediamo se l'indovinate... :evil:

101986-centrale-3b.jpg

Se è in Ossola, secondo me è in valle Isorno. Al massimo può essere la centrale di Gondo in val Diveria.

No... alt.
Quella dell'ultima foto non può essere la stessa centrale della foto in alto... la prima è in caverna :D

.

Quella dell'ultima foto non può essere la stessa centrale della foto in alto... la prima è in caverna :D

e' nello stesso comprensorio, ormai molte centrali storiche hanno a qualche decina di metri la centrale moderna che l'affianca/sostituisce, anche a Crevoladossola la nuova e' in caverna

anche a Crevoladossola la nuova e' in caverna

Attenzione... Crevoladossola "nuova" in caverna non sostituisce Crevoladossola "vecchia" firmata Portaluppi.
Sono 2 impianti diversi. Quella in caverna si chiama Crevola-Diveria e turbina le acque della Diveria prelevate a Varzo, quella esterna storica invece si chiama Crevola-Toce e turbina appunto l'acqua del Toce derivata a Verampio.

Attenzione... Crevoladossola "nuova" in caverna non sostituisce Crevoladossola "vecchia" firmata Portaluppi.
Sono 2 impianti diversi. Quella in caverna si chiama Crevola-Diveria e turbina le acque della Diveria prelevate a Varzo, quella esterna storica invece si chiama Crevola-Toce e turbina appunto l'acqua del Toce derivata a Verampio.

La centrale Crevoladossola storica pero' non e' piu' in funzione

Come no? :shock:
Eccome se va! E' stata ristrutturata nel 2010 con la sostituzione delle macchine, nel 2011 è stata inaugurata... e ovviamente io c'ero :D

Come no? :shock:
Eccome se va! E' stata ristrutturata nel 2010 con la sostituzione delle macchine, nel 2011 è stata inaugurata... e ovviamente io c'ero :D

ah si? me lo sono perso... io l'avevo visitata qualche anno prima, con le vecchie macchine (e con il buco di proiettile dell'aereo inglese che la mitraglio' nella II G.M. che credo ci sia sempre)