Dynafit Beast 16 AT bindings

IL MARC

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono uno skifoso neonato. Ho 24 anni di cui 20 trascorsi a sciare in pista al ritmo di 20 uscite stagionali. Negli ultimi anni però ho gradualmente perso l'interesse per la neve battuta. Addirittura ho provato nel 2011 a fare snowboard: 3 costole rotte dopo 150 metri e addio stagione. Poi un giorno vedo il trailer di Few Words. Da allora non sono più la stessa persona. Ho acquistato un paio di obsethed 2011 con marker jester16 e in più ho preso la nuova Sony action cam per fare video nettamente più belli rispetto a Gopro3. Sciare nella polvere di questo inverno è stato così dannatamente emozionante che non riesco a fare a meno di pensare costantemente a tutto ciò che circonda lo sci, e se prima ero solo un ottimo sciatore per curve condotte a 80 km/h in pista, o solo un ragazzo che non sapeva decidersi mai su quale sport portare avanti più seriamente di tanti altri che pratico, ora non solo voglio diventare un decente freeskier, ma anche grazie al corso di Design che frequento al Politecnico di Milano, vorrei tentare di farne un lavoro.

Detto ciò veniamo al dunque.

Sono parecchio intenzionato a costruire un paio di sci prototipi per fresca con 130mm di larghezza al centro e lunghezza totale di almeno 190cm. Questi sci andrei ad usarli sostituendo gli obsethed 179cm presi in scontone ma che sono troppo corti per me (183hx82kg). E siccome vorrei raggiungere nevi ancora più vergini di quelle già buone che ho trovato nella mia Montecampione in val Camonica, opto per un attacco AT per i futuri prototipi. Sono mesi che mi sto facendo tutta la cultura necessaria sugli attacchi, ed ero rimasto davanti ad un bivio con da una parte Marker Duke epf16 e dall'altra Dynafit radical ft12.

Poi oggi per puro caso guardo questi due video dell'ispo 2013 a Monaco (beato chi ci è potuto andare).

Ecco i link dei video: https://www.youtube.com/watch?v=edFN-EMTMrU
https://www.youtube.com/watch?v=YW8jyUvgSRo

Ditemi cosa ne pensate, sicuramente tanti di voi dopo aver visto i video di cosa possono fare i radical ft12 si saranno fatti l'idea che è in atto un vera rivoluzione per quanto riguarda gli attacchi AT. Personalmente 12 din non mi sono bastati sui jester quest'anno e siccome l'anno prossimo sarò ancora più allenato forse i nuovi Dynafit Beast 16 potrebbero fare al caso mio ed a molti di voi skifosissimi skifosi!

P.S. incredibile questo freddo

... e il beast 16 din ormai è un mito, lo montiamo in tanti.
però, se ti costruisci gli sci, l'attacco selfmade è d'obbligo !!!

ps: mi raccomando, l'abbinamento colori della pelli con il berretto.

Grande come ti capisco...io ho provato a farmi un uno sci a camber positive to negative con sciancra a doppia w e lamine ondulate 160 sotto il piede con costruzione semi cap denim...........................................................................................................solo che con la gopro3 non andavano bene allora li ho buttati nel caminetto insieme ai dps di courma

... e il beast 16 din ormai è un mito, lo montiamo in tanti.
però, se ti costruisci gli sci, l'attacco selfmade è d'obbligo !!!

ps: mi raccomando, l'abbinamento colori della pelli con il berretto.

Non sapevo che fosse già in commercio, sul sito non lo vedo. Attacco selfmade? Ecciao!!! E' già tanto se riesco a fare un sandwich come si deve!

.

Grande come ti capisco...io ho provato a farmi un uno sci a camber positive to negative con sciancra a doppia w e lamine ondulate 160 sotto il piede con costruzione semi cap denim...........................................................................................................solo che con la gopro3 non andavano bene allora li ho buttati nel caminetto insieme ai dps di courma

Sarcasmo a gogo in questo forum. Meglio vorrà dire che siccome siete più esperti di me imparerò sempre di più!

Chiaro ... ti devi fare in casa uno sci partendo da zero e chiedi un parere sugli attacchi ....
Sarà il freddo....

Non volevo scriverlo ma ora lo dico. Sono un artigiano modellista e da anni realizzo archi da tiro e logicamente non li costruisco in corridoio. Studio al Politecnico e dall'anno scorso mi sono convertito allo sci, a fine giugno finisco il secondo anno di uni e durante l'estate avrò molto tempo per progettare e costruire come si deve il prototipo di sci.
Sembrerò forse supponente ma il problema non è se riuscirò a costruire due assi, chiedevo solo un parere se in generale per sci da 130 al centro fullrocker per bigmountain-powder fosse meglio marker duke o dynafit

Non volevo scriverlo ma ora lo dico. Sono un artigiano modellista e da anni realizzo archi da tiro e logicamente non li costruisco in corridoio. Studio al Politecnico e dall'anno scorso mi sono convertito allo sci, a fine giugno finisco il secondo anno di uni e durante l'estate avrò molto tempo per progettare e costruire come si deve il prototipo di sci.
Sembrerò forse supponente ma il problema non è se riuscirò a costruire due assi, chiedevo solo un parere se in generale per sci da 130 al centro fullrocker per bigmountain-powder fosse meglio marker duke o dynafit

Dipende cosa ci devi fare.....se vuoi l'attacco per risalire solo per sicurezza allora duke...se lo vuoi per pellare vertical o radical e leva su:twisted:

P.s. Se usi un tono più rilassato e meno del tipo io faccio le curve in fresca a 80 km/h minkia ohhhhhh, le persone ti rispindono:HIP

Il problema del Beast, oltre al prezzo astronomico, è che per la prossima stagione ne verranno commercializzati solo 600, mi pare....quindi dubito che sia un'impresa facile accaparrarseli....

Per un 130 fullrocker il Beast potrebbe essere un'ottima soluzione...ovviamente non pensare di farci 1500 mt di dislivello o traversi ghiacciati....in discesa non avere la barra che collega puntale e talloniera, che invece c'è nel Duke, è una gran figata...e qualche etto in meno poi non fa certo male....

P.S.
Che cacchio te ne fai di "più di 20 paia di sci da pista"?????

Dipende cosa ci devi fare.....se vuoi l'attacco per risalire solo per sicurezza allora duke...se lo vuoi per pellare vertical o radical e leva su:twisted:

P.s. Se usi un tono più rilassato e meno del tipo io faccio le curve in fresca a 80 km/h minkia ohhhhhh, le persone ti rispindono:HIP

Sarà che sono troppo contento di essermi iscritto al forum ma tranquilli sono così di carattere. Credo mi riferissi alle curve in pista però non importa, colgo l'occasione per parlare di velocità. I full rockers rallentano tantissimo in fresca e infatti il prototipo che andrei a costruire prevede questo problema, detto ciò per scendere come matti in fresca è meglio il dynafit beast o il duke? La rivoluzione è in atto oppure gli AT con telaio sono comunque ancora più sicuri (anche per salti e cliff si intende)? Ringrazio chi mi sta rispondendo, se c'è qualcuno che ha provato entrambi gli attacchi sarebbe fantastico!

P.s. High Trail Evotec Skin Yourself 15 acquista in Online Shop Pelli & accessori pelli - Sportler
Sono interessato a queste pelli... Non sapevo che esistesse qualcuno che non pella con i duke

Il problema del Beast, oltre al prezzo astronomico, è che per la prossima stagione ne verranno commercializzati solo 600, mi pare....quindi dubito che sia un'impresa facile accaparrarseli....

Per un 130 fullrocker il Beast potrebbe essere un'ottima soluzione...ovviamente non pensare di farci 1500 mt di dislivello o traversi ghiacciati....in discesa non avere la barra che collega puntale e talloniera, che invece c'è nel Duke, è una gran figata...e qualche etto in meno poi non fa certo male....

P.S.
Che cacchio te ne fai di "più di 20 paia di sci da pista"?????

Pensavo invece che il ponte tra puntale e talloniera aiutasse a far lavorare meno lo scafo dello scarpone durante la flessione dello sci. Vuoi la foto della mia cantina? E' stracolma di sci ahahhaha. Lo so sono matto, ogni anno cambio lo sci e me li tengo per ricordo. Mi serviranno questa estate per sezionarne qualcuno e vedere con mano effettivamente come sono costituiti, anche se so già come voglio realizzare il prototipo...

Sarà che sono troppo contento di essermi iscritto al forum ma tranquilli sono così di carattere. Credo mi riferissi alle curve in pista però non importa, colgo l'occasione per parlare di velocità. I full rockers rallentano tantissimo in fresca e infatti il prototipo che andrei a costruire prevede questo problema, detto ciò per scendere come matti in fresca è meglio il dynafit beast o il duke? La rivoluzione è in atto oppure gli AT con telaio sono comunque ancora più sicuri (anche per salti e cliff si intende)? Ringrazio chi mi sta rispondendo, se c'è qualcuno che ha provato entrambi gli attacchi sarebbe fantastico!

P.s. High Trail Evotec Skin Yourself 15 acquista in Online Shop Pelli & accessori pelli - Sportler
Sono interessato a queste pelli... Non sapevo che esistesse qualcuno che non pella con i duke

Il duke è impellabile per me, pesa ed è scomodo....i normali attacchini in commercio ora vanno più che bene...basta saperli usare.....

Pensavo invece che il ponte tra puntale e talloniera aiutasse a far lavorare meno lo scafo dello scarpone durante la flessione dello sci. Vuoi la foto della mia cantina? E' stracolma di sci ahahhaha. Lo so sono matto, ogni anno cambio lo sci e me li tengo per ricordo. Mi serviranno questa estate per sezionarne qualcuno e vedere con mano effettivamente come sono costituiti, anche se so già come voglio realizzare il prototipo...

Ma fai gare di un certo livello? Perché se no non capisco proprio perché cambiare sci ogni anno, visto che oltretutto spesso da una stagione all'altra gli sci cambiano solo nella grafica esterna, rimanendo internamente tali e quali a quelli della stagione precedente, o anche di 2 o 3 stagioni prima.....

La barra che collega puntale e talloniera influenza in negativo la naturale flessione dello sci....

Ma fai gare di un certo livello? Perché se no non capisco proprio perché cambiare sci ogni anno, visto che oltretutto spesso da una stagione all'altra gli sci cambiano solo nella grafica esterna, rimanendo internamente tali e quali a quelli della stagione precedente, o anche di 2 o 3 stagioni prima.....

La barra che collega puntale e talloniera influenza in negativo la naturale flessione dello sci....

Purtroppo non ho mai fatto gare, scio per divertirmi. Ho spesso cambiato sci per provare vari marchi diversi, e col tempo crescevo di statura. Ora che ho iniziato freeski e vedendo che esistono molte tipologie di sci credo che dovrò incominciare a sborsare sempre di più ma ormai ci sono drogato fino al collo!

Sul duke credo che il telaio accompagni la flessione dello sci scorrendo in qualche maniera, però la torsione dello sci viene trasmessa meno sul duke rispetto al dynafit beast che non ha il ponte. Per il radical era la stessa casa che spiegava come il ponte in carbonio aiutasse in questo senso. Correggetemi se sbaglio

Il duke è impellabile per me, pesa ed è scomodo....i normali attacchini in commercio ora vanno più che bene...basta saperli usare.....

Caspita se ciò che dici è la verità mi fai pensare che Marker sia messa male per il futuro mentre dynafit può stare tranquilla. Magari dipende da quanta salita si voglia fare perchè secondo me gli AT con telaio sono indirizzati a sciatori che usano spesso gli impianti e ogni tanto possono pellare con lo stesso sci.

Detto ciò quindi mi confermi che anche per big mountain i dynafit sono ok?